Qual è la strategia di marketing di Nike?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing di Nike?

Qual è la strategia di marketing di Nike? Come tutti i marchi riconosciuti a livello mondiale, Nike ha saputo mettere in atto una strategia di marketing efficace utilizzata in Italia e nel mondo. Questa multinazionale americana dedicata alla progettazione e alla produzione di attrezzature sportive utilizza il marketing mix per comunicare con il proprio pubblico di riferimento.

 

In questo caso, si tratta di coloro che fanno parte del settore delle calzature e delle attrezzature per l’esercizio fisico. “Il successo di questa azienda sottolinea i vantaggi di una comunicazione di marketing efficace”. Questa frase chiarisce perché l’azienda ha ancora tanto successo nonostante i suoi anni di presenza sul mercato.

 

Allo stesso modo, Nike si concentra sull’utilizzo della comunicazione di marketing, ritenendo che sia il modo migliore per promuovere la propria attività e i propri prodotti. Il tutto tenendo conto delle dinamiche che riguardano il suo mercato di riferimento.

 

Qual è la strategia di marketing di Nike?

 

Blucactus - scarpe da ginnastica bianche - strategia di marketing di NikeGli obiettivi e le strategie di Nike sono sempre stati molto chiari.

 

Per questo motivo utilizza una combinazione di comunicazioni, o quelle che sono note come le 4 P di Nike. In altre parole, prezzo, prodotto, punto vendita e promozione.

 

In effetti, se analizziamo nel dettaglio la strategia di prezzo di Nike o le altre azioni messe in atto per promuovere il marchio, possiamo dire che questa azienda è un grande esempio per gli altri.

 

Nike è diventata un grande esempio tra le aziende che hanno deciso di utilizzare diversi tipi di comunicazione.

 

Blucactus - NIKE - strategia di marketing di NikeTuttavia, questa combinazione nel mondo del marketing si riflette in altre aziende attraverso pubblicità e altre attività.

 

Ad esempio, la presenza sui social media, le sponsorizzazioni e le campagne sociali.

 

Fondato nel 1964, il successo di questo marchio è dovuto al fatto di aver sfruttato le comunicazioni di marketing più efficaci del momento.

 

Perché queste comunicazioni sono state efficaci? Perché questo marchio ha saputo trovare un equilibrio tra l’attrazione di nuovi potenziali clienti e la fidelizzazione di quelli esistenti.

 

Qual è la strategia di vendita di Nike?

 

Blucactus - scarpa sportiva tricolore - strategia di marketing di NikeMescolando le comunicazioni nel piano di marketing di Nike, questo marchio ha aumentato il suo valore.

 

Non solo nel marketing diretto, ma anche nella vendita personale, nelle promozioni di vendita, nelle pubbliche relazioni e nelle campagne di marketing.

 

Inoltre, ciò ha permesso a Nike di promuovere efficacemente i suoi prodotti e di rafforzare la sua immagine. Dopotutto, un’immagine forte del marchio è fondamentale per tutti i marchi.

 

Infatti, contribuisce al successo a lungo termine. Per mantenere buone vendite, queste sono le strategie utilizzate da Nike attraverso la combinazione di comunicazioni fornite dal marketing:

 

Pubblicità dei prodotti Nike

 

Blucactus - scarpe da ginnastica bianche con dettagli neri - strategia di marketing di NikeUna delle strategie di Nike per il 2021 è stata quella di raggiungere un vasto pubblico per ottenere il massimo impatto possibile.

 

Per questo motivo, le sue pubblicità di successo hanno promosso il marchio tra i clienti, migliorando la percezione che essi hanno dei prodotti e dell’azienda.

 

Tuttavia, sebbene la pubblicità sia di solito un’azione di marketing senza errori, il più delle volte è molto costosa. Ancor di più se si vogliono utilizzare mezzi di comunicazione tradizionali come la radio, la stampa e la televisione.

 

Tuttavia, nonostante il prezzo elevato di questo tipo di pubblicità, il marchio continua a utilizzarla. Di conseguenza, ha raccolto i frutti di un’immagine di marca più forte e di una maggiore domanda di tutti i suoi prodotti.

 

Lavorare con diverse celebrità

 

Blucactus - scarpe da ginnastica bianche con dettagli violaNike si è sempre caratterizzata per la collaborazione con atleti professionisti, come rappresentazione del consumatore o del cliente ideale dei suoi prodotti.

 

In questo modo, i potenziali clienti possono vedere come i loro atleti preferiti utilizzano i prodotti Nike e questa azione non lascia dubbi sulla qualità.

 

Il risultato è stato che il cliente ha generato un bisogno di acquisto legato a migliori prestazioni durante la pratica sportiva.

 

La vendita personale del marchio

 

Blucactus - scarpe sportive bianche, rosa, bianche, bluL’azienda ha sempre svolto un’attività di vendita personale, realizzata nei negozi e rafforzata dal servizio clienti.

 

Per questo motivo, dispone di un team formato per fornire l’aiuto che i clienti meritano. Questo punto è molto importante.

 

Dopo tutto, il team deve avere una conoscenza sufficiente di ogni prodotto. Inoltre, deve essere persuasivo per ottenere le vendite desiderate.

 

Blucactus - scaffale scarpe nikeLa vendita personale è diventata molto importante.

 

Ecco perché Nike l’ha inclusa nella sua strategia di marketing, migliorando anche l’esperienza del cliente.

 

In questo senso, al momento dell’acquisto di un cliente, Nike effettua un follow-up personalizzato fin dal primo contatto.

 

In breve, quando un cliente viene contattato, Nike lo raggiunge attraverso una raccomandazione o una promozione.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus - uomo con scarpe sportiveL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di progetti web e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti.

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonIl nostro obiettivo è supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore.

 

Non aspettate oltre per ottenere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.