Qual è la strategia di marketing di Revlon?

Blucactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Revlon?

Qual è la strategia di marketing di Revlon? Revlon è diventata una delle migliori aziende di cosmetici. Ci sorprende sempre con nuovi prodotti di bellezza e altre azioni che hanno mantenuto il marchio ben posizionato. Tuttavia, il suo posizionamento non è dovuto solo al gran numero di prodotti, ma anche alla sua strategia di marketing.

 

Anche in Italia ci sono marchi di cosmetici che vogliono farsi conoscere e diventare come questa azienda. In effetti, alcune delle strategie di marketing di Revlon possono essere utilizzate per attirare il pubblico di riferimento e aumentare le vendite. Vediamo in questo post di Blucactus Italia, in cosa consiste la strategia di marketing di Revlon.

 

Quali sono le caratteristiche di Revlon? 

 

BluCactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Revlon? - modello femminileRevlon è una multinazionale americana fondata nel 1932. Ha sede a New York e i suoi fondatori sono Charles Revson, Charles e Joseph Lachman.

 

L’azienda è stata lanciata all’epoca della Grande Depressione e fin dall’inizio ha offerto ai suoi clienti un’ampia gamma di prodotti di moda. Prodotti di bellezza, prodotti per capelli e cosmetici Revlon sono solo alcuni di questi.

 

L’azienda è riuscita a conquistare un ampio mercato a livello internazionale. Le offerte variabili e la qualità hanno distinto l’azienda dalla concorrenza. Ma non è tutto, perché la sua strategia di marketing le ha permesso di raggiungere diversi segmenti del mercato globale.

 

È importante notare che Revlon deve affrontare la forte concorrenza di Avon Products, L’Oreal, Shiesdo, P&G e Coty. Pertanto, Revlon mira ad adeguarsi alle diverse esigenze di bellezza, attraverso il lancio di diversi prodotti per la cura delle unghie, dei profumi, degli occhi e dei capelli.

 

La strategia di marketing di Revlon 

 

Revlon, come altre aziende internazionali del settore cosmetico, ha basato il suo piano di marketing sul Revlon mix, che spiegheremo di seguito:

 

Strategia di prodotto. strategia di marketing di Revlon

 

BluCactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Revlon? - Gal GadotRevlon è senza dubbio uno dei marchi di bellezza più riconosciuti al mondo. Revlon ha introdotto sul mercato un’ampia gamma di prodotti molto utili per la cura della bellezza. Questi prodotti comprendono diverse collezioni che possono essere adattate alle esigenze di ogni cliente.

 

Ad esempio, i marchi Revlon Colorstay hanno una collezione di prodotti essenziali per gli occhi, tra cui pastelli, matite, eyeliner e altri. È disponibile anche il marchio Revlon Youth Fx, con prodotti per la riduzione delle rughe e la giovinezza.

 

È disponibile anche il marchio ULTRA HD, con prodotti che includono lucidalabbra, tinte per labbra, lip liner e altro ancora. Vi sono poi diversi marchi con categorie di prodotti che soddisfano anche l’esigenza di strumenti come piegaciglia, kit per il viso, specchi e altri articoli da toilette. Tutti i prodotti di questo marchio possono essere utilizzati per uso personale o in salone.

 

Strategia di prezzo. strategia di marketing di Revlon

 

BluCactus Italia - RevlonLa strategia di prezzo nella strategia di marketing di Revlon si basa sulla comprensione delle offerte della concorrenza. Si è quindi preoccupata di adottare prezzi competitivi, tenendo conto del fatto che i prezzi possono variare in seguito ai cambiamenti dell’industria alimentare.

 

In generale, i cosmetici presentati dai marchi tendono ad avere caratteristiche simili. Per questo motivo, per avere un fattore di differenziazione, il prezzo gioca un ruolo importante. Possiamo prendere ad esempio i colori per unghie o gli eyeliner che sono disponibili sul mercato con marchi diversi, il che significa che hanno dei sostituti.

 

Tuttavia, se ci concentriamo sul prezzo, possiamo notare che ognuno di questi prodotti ha un prezzo diverso, tenendo conto della solvibilità dei segmenti. Sia della classe alta che della classe media. Nel caso dei prezzi dei prodotti Revlon, essi sono stabiliti in modo diverso a seconda di ciascun prodotto e delle sue caratteristiche. Pertanto, possiamo ritenere che la strategia di prezzo di Revlon sia stata molto ben studiata.

 

Strategia di distribuzione 

 

BluCactus Italia - donna con camicia rosaAd oggi, Revlon è presente in più di cento Paesi, mentre gli Stati Uniti sono uno dei suoi mercati principali per l’ampia varietà di prodotti che produce. Il 50% delle vendite è infatti realizzato negli Stati Uniti.

 

In effetti, il marchio ha concentrato le sue vendite sui canali di vendita al dettaglio. La distribuzione avviene in massa nelle farmacie di tutto il mondo. Questo in parte aiuta Revlon a mantenere la sua base di consumatori, soprattutto quelli della classe media in diverse nazioni.

 

Inoltre, i suoi prodotti sono venduti in diversi canali, come quello dei consumatori, quello professionale e molti altri. È importante menzionare anche le società controllate da Revlon. Alcune di esse sono società acquisite, mentre altre sono adattate attraverso un meccanismo di distributori riconosciuti in ciascuno dei Paesi in cui il marchio è presente.

 

Strategia promozionale. strategia di marketing di Revlon

 

BluCactus Italia - modello di make-upLe attività di marketing di Revlon lo hanno reso uno dei marchi più importanti al mondo. I suoi cosmetici sono diventati noti grazie a metodi di promozione convenzionali, tra cui le caratteristiche delle sue offerte e una maggiore consapevolezza del prodotto.

 

Nella sua strategia promozionale, Revlon si è affidata a televisione, pubblicità su carta stampata, brochure, volantini, banner, cartelloni pubblicitari e altro ancora.

 

Inoltre, si è avvalsa della collaborazione di celebrità come Ciara, cantante e attrice che è stata ambasciatrice del marchio Revlon, Olivia Wilde ed Emma Stone. Ma non è tutto, perché Revlon ha anche promosso i suoi prodotti in occasione di festival, fiere e altre manifestazioni.

 

Attualmente, Revlon è legata alla promozione online dei suoi prodotti. L’obiettivo è stato quello di entrare in contatto con il pubblico più giovane attraverso diversi canali di comunicazione, tra cui i social media.

 

Avete bisogno di una strategia di marketing come quella di Revlon per la vostra azienda? 

 

Blucactus Italia - Ken SchreckCome abbiamo visto, la strategia di marketing di Revlon si è basata principalmente sul soddisfare i diversi segmenti di mercato includendo la sua ampia gamma di prodotti in più di 100 Paesi. Il loro marketing mix ha funzionato in linea con i loro obiettivi e si sono affidati all’aiuto di specialisti di marketing per raggiungere questo obiettivo.

 

Per sapere se questa strategia di marketing può essere efficace per la vostra azienda, BluCactus può consigliarvi. Abbiamo anche esperti di marketing, creazione di contenuti e pubblicità. Tutto ciò di cui il vostro marchio ha bisogno per farsi notare e migliorare il traffico verso il vostro sito web. Contattateci subito e diteci quali sono i vostri obiettivi a breve e lungo termine per il vostro business.

 

Rimanete in contatto con noi iscrivendovi alla nostra newsletter mensile e restate aggiornati su tutti gli argomenti legati al marketing digitale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *