Qual è la strategia di marketing di Rolex?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing di Rolex?

Qual è la strategia di marketing di Rolex? Ogni marchio di lusso nel mondo o in Italia ha una propria strategia di marketing. In effetti, un marchio così riconosciuto come Rolex deve avere i propri principi di marketing. Dopo tutto, è l’unico modo per tenere il passo con una crescita costante.

 

La rilevanza di questo marchio non è una coincidenza. Non dimentichiamo che ha saputo elaborare un piano commerciale efficace per continuare a essere il miglior marchio di orologi di lusso.

 

Ecco perché oggi ci concentreremo sulla strategia di marketing di questo marchio. Vedremo come è riuscito a mantenere la sua posizione fin dall’inizio.

 

Qual è il posizionamento di Rolex?

 

Il posizionamento di un marchio è un concetto molto diffuso nel mondo del marketing. Si tratta del posto che un marchio o un prodotto occupa nella mente del consumatore.

 

Blucactus - orologio rolex e stonesIn effetti, il posizionamento conferisce ai marchi una certa immagine in modo che possano distinguersi dagli altri.

 

Nel caso della strategia di posizionamento di Rolex, si tratta di un marchio di lusso che offre orologi di alto valore.

 

Per esempio, possiamo trovare molti marchi di orologi all’opposto di Rolex. Marchi che offrono un prodotto di basso valore o altre caratteristiche. Inoltre, dobbiamo ricordare che questo marchio è considerato di lusso. Per questo motivo si concentra sull’offerta di maggiori vantaggi e, di conseguenza, sull’aggiunta di valore.

 

Cosa vende il marketing di Rolex?

 

Senza dubbio, Rolex è diventato un marchio leader nel mercato degli orologi di lusso. Questo è uno dei motivi per cui oggi è un punto di riferimento a livello mondiale.

 

Blucactus - orologio rolex d'oro - strategia di marketing di RolexIn effetti, questo marchio è stato molto rilevante sin dalla sua nascita nel 1905. Di conseguenza, ogni volta che si parla di orologi di lusso, Rolex è il primo marchio che viene in mente.

 

Essendo un marchio affermato, molti pensano che Rolex non abbia bisogno di continue campagne di marketing. Tuttavia, il rinnovamento sarà sempre importante per qualsiasi marchio per mantenere il proprio posizionamento e soddisfare le esigenze del pubblico di riferimento.

 

Quindi, quando si parla di influencer marketing, non si possono ignorare alcuni punti fondamentali.

 

Ha il compito di mettere in evidenza i suoi punti di forza 

 

Osservando i mezzi utilizzati da Rolex per lanciare le sue campagne, possiamo notare come in ogni pubblicità siano presenti gli stessi temi.

 

Blucactus - orologio rolex in oro con dettagli rossi - strategia di marketing di RolexDopotutto, si tratta di un marchio molto orgoglioso della propria tradizione. Per questo motivo, nelle sue promozioni su carta stampata o in video lo tiene ben presente.

 

Allo stesso modo, questo marchio svizzero si concentra anche sul mostrare tutta la maestria artigianale e i materiali di qualità utilizzati per tutti i suoi orologi.

 

Per questo motivo, nelle loro pubblicità possiamo vedere ogni elemento dei loro orologi. Tutti da angolazioni e luci diverse.

 

Tuttavia, non tutti i marchi dispongono dello stesso budget di marchi come Rolex. Ciononostante, qualsiasi marchio può farsi conoscere una volta compresi i passi da compiere per avere un business consolidato.

 

Il marchio è in sintonia con il suo pubblico di riferimento, Qual è la strategia di marketing di Rolex?  

 

Rolex è un marchio di orologi di lusso e per le sue promozioni svolge azioni in base al suo pubblico di riferimento.

 

Blucactus - orologio neroQuesto è un punto molto importante, poiché un marchio di orologi non può essere associato a un evento automobilistico.

 

Dopotutto, non è quello il loro mercato di riferimento.

 

E questo accade con tutti i marchi, indipendentemente dal settore di appartenenza. Allo stesso modo, questo marchio sponsorizza spesso star dello sport, ma anche celebrità del cinema e dell’arte.

 

Ma queste sponsorizzazioni si concentrano su sport come l’equitazione, l’esplorazione subacquea o il golf, cioè su hobby che di solito praticano persone ricche. Quindi, anche se non si tratta di aziende con lo stesso target, sono di grande aiuto per raggiungere il pubblico che può acquistare orologi di lusso.

 

Dietro le loro azioni, c’è sempre un messaggio chiaro; Qual è la strategia di marketing di Rolex?

 

 

Il messaggio del marchio Rolex è sempre stato molto chiaro: “Ogni Rolex ha una storia da raccontare”. Questo è il motto dell’azienda, che viene rafforzato in tutti i video promozionali con gli ambasciatori del marchio e i valori di Rolex.

 

Blucactus - orologio d'argentoOgni design di orologio ha una storia che deve essere raccontata attraverso una storia bella e accattivante.

 

Naturalmente, anche gli orologi di seconda mano hanno una storia da raccontare, con la differenza che, se un Rolex ha qualche dettaglio, la sua qualità non sarà messa in discussione.

 

Un orologio Rolex sarà sempre apprezzato, anzi per molti è un simbolo di status e prestigio. Ogni marchio deve avere un messaggio e questo, a sua volta, deve essere chiaro e sincero per poter raggiungere il pubblico.

 

I consumatori preferiscono l’onestà e amano quando il messaggio dell’azienda è accurato e comprensibile.

 

Continua la sua intramontabile rubrica, Qual è la strategia di marketing di Rolex? 

 

Blucactus - donna in abito grigio - strategia di marketing di RolexVale la pena notare che un orologio del marchio Rolex rimane alla moda, e questo perché è responsabile della creazione di modelli che rimangono in vigore nel tempo, e tutto questo grazie al fatto che non si concentra sulla creazione di modelli che seguono le tendenze attuali.

 

Allo stesso modo, all’interno di questa gamma di orologi, ci sono edizioni speciali per i collezionisti o per il pubblico che cerca una differenza quando indossa un orologio di lusso.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di progetti web e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonIl nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti.

 

Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.