Qual è la strategia di marketing di Skechers?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing di Skechers?

Qual è la strategia di marketing di Skechers? Quando si parla del settore delle calzature sportive in Italia, il fatto che questo mercato sia guidato da marchi come Nike e Adidas non può passare inosservato. Tuttavia, la strategia di marketing di Skechers è stata rafforzata e appare più redditizia per gli investitori.

 

Non possiamo negare che i marchi citati siano diretti concorrenti di Skechers. Nike supera i 28 miliardi di dollari in termini di valore del marchio. Adidas non è da meno, con circa 14 miliardi di dollari.

 

Tuttavia, Skechers ha un grande vantaggio: sa come entrare nei gusti dei consumatori. Il tutto attraverso la sua strategia di marketing che spiegheremo in questo post.

 

Chi è il target di Skechers?

 

BluCactus - scarpe da ginnastica nere - strategia di marketing di SkechersSkechers è stata fondata nel 1992 da Robert Greenberg dopo la vendita di La Gear, un marchio di scarpe che aveva creato anche lui.

 

Fin dalla nascita di questo marchio, il suo pubblico di riferimento è stato ben definito.

 

Questo perché ha capito chiaramente che le persone hanno bisogno di calzature che permettano loro di camminare comodamente.

 

Qualcosa che possano usare per andare al lavoro, camminare e persino fare sport.

 

Per questo motivo, la strategia di marketing di Skechers si è concentrata anche sull’incoraggiare le persone a indossare questo tipo di scarpa da utilizzare in varie occasioni.

 

Blucactus - donna che fa shopping online - strategia di marketing di SkechersIn questo modo, sono riusciti a distinguersi più per il comfort che per lo stile.

 

Il pubblico di riferimento è composto da uomini, donne e bambini. Tuttavia, sono le donne ad acquistare maggiormente i prodotti di questo marchio.

 

Per quanto riguarda l’età, si va dai 20 ai 60 anni, che amano la palestra e seguono le tendenze.

 

Posizionamento di mercato di Skechers

 

Blucactus - scarpe da ginnastica viola - strategia di marketing di SkechersSkechers vive in un mercato molto competitivo ed è esplicitamente guidato da Nike e Adidas.

 

Tuttavia, è essenziale notare che, sebbene il marchio abbia un’ampia varietà di prodotti, si è parlato delle sue calzature.

 

E che quando il pubblico acquista un modello, lo fa per il comfort.

 

Inoltre, sebbene Skechers non abbia molti negozi fisici in tutto il mondo, questo marchio ha un notevole successo di vendite negli Stati Uniti.

 

Blucactus - donna con stile sportivo - strategia di marketing di SkechersGran parte di questo successo è dovuto al fatto che la maggior parte dei consumatori si immedesima nel rapporto tra qualità e prezzo.

 

Se parliamo a livello globale, il marchio dispone di una rete commerciale di oltre 900 punti vendita distribuiti in più di 168 Paesi.

 

Pertanto, l’azienda è il terzo gruppo calzaturiero a livello mondiale.

 

Strategia di marketing di Skechers

 

Blucactus - scarpa sportiva biancaQuesto marchio ha ottenuto un grande successo e il marketing di Skechers ha avuto molto a che fare con questo.

 

Allo stesso modo, questo marchio è stato ben accettato e ben accolto dal suo target, grazie ai seguenti elementi:

 

  • Ha mantenuto un buon rapporto tra qualità e prezzo.
  • Offre comfort in ogni modello di scarpa.
  • Per raggiungere il segmento femminile, invece di concentrarsi sulla moda, ha introdotto calzature che le donne possono utilizzare per le attività sportive e altre attività quotidiane.

 

Rafforzare la strategia di marketing di Skechers

 

Blucactus - donna che usa il telefonoUno degli elementi più essenziali della sua strategia è stata la collaborazione con le celebrità.

 

Queste celebrità hanno svolto il ruolo di ambasciatori del marchio attraverso le campagne.

 

Questo elemento è molto importante perché incoraggia i suoi fan ad acquistare le scarpe sportive di questo marchio.

 

Mix di marketing di Skechers

 

La strategia di marketing di Skechers segue un modello di marketing mix, la cui applicazione si svolge come segue:

 

Prodotti

 

Blucactus - scarpa sportiva unixesIl marchio si è concentrato sulla fornitura di soluzioni ai propri clienti per offrire un prodotto di qualità.

 

Ha sviluppato un design, un nome e un prodotto con caratteristiche uniche per differenziarsi nel mercato competitivo.

 

Inoltre, l’azienda dispone di prodotti in vendita suddivisi in cinque categorie, che li rendono linee di prodotto separate. Tuttavia, tutti i prodotti sono venduti con il medesimo marchio.

 

Tuttavia, grazie alla varietà dei prodotti e alle loro caratteristiche altamente differenziate, il cliente ha la possibilità di scegliere il più conveniente.

 

I prezzi

 

BluCactus - scarpa sportiva da donna - strategia di marketing di SkechersLa strategia dei prezzi di Skechers si concentra sulla valutazione del valore dei prodotti per soddisfare le esigenze del pubblico di riferimento.

 

Allo stesso modo, la sua strategia si basa sulla concorrenza, grazie al fatto che i dati dei suoi concorrenti, come Nike o Adidas, sono pubblici.

 

In questo modo, possono considerare i costi per stabilire i prezzi di alcuni prodotti. Infatti, i prezzi sono generalmente bassi per la maggior parte dei loro prodotti.

 

La distribuzione

 

Blucactus - donna in abito da seraPer la vendita dei suoi prodotti, Skechers utilizza due canali di marketing.

 

Il primo è la vendita diretta dei prodotti ai clienti, tramite il sito web.

 

Il secondo è attraverso i negozi fisici o i grossisti che distribuiscono i prodotti ai rivenditori.

 

 

La promozione

 

BluCactus - What is Skechers’ marketing strategy?Negli ultimi anni, Skechers ha mantenuto una forte presenza sui social media come Twitter e YouTube. E soprattutto su Facebook, in quanto canale di comunicazione con una portata più ampia.

 

In realtà, utilizza anche altri canali promozionali come Internet e, in alcuni casi, opta per la televisione.

 

Entrambi i canali sono molto vantaggiosi per la promozione perché hanno una grande portata e attirano un vasto pubblico.

 

Come abbiamo già detto, fa un uso costante dei social media per fare pubblicità online e a costi inferiori.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

Blucactus - Ken SchreckQuesta è la strategia di marketing di Skecher. Vale la pena notare che questo marchio è riuscito a posizionarsi in alto nel mercato. Tuttavia, molti esperti di marketing affermano che deve innovare il suo design e altri fattori.

 

Inoltre, può ottenere di più dai social media, considerando che si è concentrato maggiormente sulla pubblicità su Facebook. Tuttavia, non si può negare che il marketing mix di Skechers sia stato di grande aiuto nel mantenere i potenziali clienti al corrente delle sue nuove proposte.

 

Noi di BluCactus siamo a vostra disposizione. E possiamo creare la strategia di marketing di cui il vostro marchio ha bisogno per posizionarsi sul mercato e raggiungere i vostri potenziali clienti. Non vi resta che contattarci e saremo lieti di assistervi.

 

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