Qual è la strategia di marketing di Tiffany & Co?

Blucactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Tiffany & Co?

Qual è la strategia di marketing di Tiffany & Co? Tiffany & Co è un’azienda con sede negli Stati Uniti. È stata fondata da Charles Lewis Tiffany e Teddy Young nel 1937. La sua fondazione risale a più di 170 anni fa e la sua occupazione principale è la produzione di gioielli di lusso e altri prodotti speciali.

 

Come altri marchi di lusso, per soddisfare le esigenze del suo pubblico di riferimento, la strategia di marketing di Tiffany & Co è guidata da un marketing mix, che spiegheremo in questo post di Blucactus Italia.

 

Chi è il pubblico di riferimento di Tiffany & Co?

 

Blucactus Italia - donna che indossa una collana - strategia di marketing di Tiffany & CoPer questa azienda, uno degli obiettivi principali è stato quello di entrare nel mercato come una delle migliori gioiellerie di lusso.

 

Allo stesso modo, in un’occasione, il marchio ha annunciato che. Indipendentemente dalla classe sociale delle donne.

 

L’idea alla base del marchio è che tutti possano avere accesso ai suoi gioielli.

 

 

In che modo il marketing mix di Tiffany & Co contribuisce al successo del marchio?

 

Blucactus Italia - donna che indossa un anello - strategia di marketing di Tiffany & CoTiffany & Co è guidata da una strategia di marketing mix come altri marchi esclusivi. Nell’attuazione di un piano d’azione, si occupa delle 4P: il prodotto, il prezzo, il luogo e la promozione.

 

Si tratta di diverse strategie di marketing che hanno permesso a questo marchio di ottenere un notevole successo.

 

Grazie al suo marketing mix, l’azienda sa come posizionarsi nel mercato dell’alta gioielleria, superando la concorrenza. Tiffany & Co ha raggiunto i suoi obiettivi commerciali anche attraverso il marketing.

 

Di seguito analizzeremo la strategia di marketing di Tiffany & Co:

 

  • Strategia di marketing di Tiffany & Co: Prodotto

 

Blucactus Italia - bracciale di cuori - strategia di marketing di Tiffany & CoTiffany & Co si dedica esplicitamente alla creazione di gioielli di lusso e di altri articoli specializzati.

 

Nella sua gamma di prodotti possiamo trovare bottiglie d’acqua personalizzate, orologi, oggetti in argento con diversi design, articoli in pelle di qualità, articoli in porcellana e molto altro ancora.

 

Vale la pena notare che questo marchio è sempre stato orientato verso un pubblico con potere d’acquisto. L’originale contenitore dei prodotti, The Blue Box, è considerato molto prezioso dai consumatori.

 

Questo marchio propone anche anelli di fidanzamento fatti a mano, sia per fidanzati che per fidanzate, nonché fedi nuziali e un gran numero di collezioni di gioielli.

 

Blucactus Italia - uomo con orologio e anello - strategia di marketing di Tiffany & CoOffre prodotti realizzati dai più importanti designer del mondo. Da segnalare anche le carte regalo e i profumi 100% premium.

 

La strategia di marketing di Tiffany ha inoltre consigliato di diversificare i prodotti, tra cui cornici, articoli per animali, articoli per bambini, tessili, portachiavi, set decorativi e molti altri prodotti di fascia alta.

 

Grazie a questa varietà di prodotti, il marchio si è posizionato come fornitore di clienti di alto livello che fanno parte dell’alta società.

 

  • Strategia di marketing di Tiffany & Co: Prezzo

 

Il marchio Tiffany & Co si dedica alla produzione di articoli di lusso. Uno dei suoi obiettivi principali è stato quello di espandere le proprie entrate attraverso i prodotti con il costo più basso del mercato.

 

BluCactus - unghie rosaA un certo punto, i prezzi erano compresi tra 35 e 60 dollari, il che ha contribuito ad aumentare i volumi di vendita.

 

Questo marketing strategico dei prezzi ha aumentato le vendite dei prodotti di Tiffany per un certo periodo.

 

In questo modo, i prezzi degli articoli costosi sono stati mantenuti per due anni consecutivi, mentre il marchio si è concentrato specificamente sugli articoli a basso prezzo.

 

Allo stesso modo, Tiffany & Co ha aumentato i ricavi dei suoi prodotti ad alto prezzo, offrendo materiali promozionali, sconti e incrementando la presenza online.

 

  • Strategia di marketing di Tiffany & Co: Distribuzione

 

Blucactus Italia - donna che indossa anelli e braccialiTiffany & Co è stata fondata nel 1837, con sede ufficiale a New York, anche se il suo flagship store è stato aperto nel 1940.

 

Un fatto curioso è che le vetrine, i pavimenti e gli interni di questo negozio traboccavano di una tale bellezza da diventare i migliori della categoria.

 

Il negozio era quindi una vera e propria attrazione, tanto da ispirare la Hollywood dell’epoca a utilizzare l’ambientazione in molti film.

 

Con il passare del tempo, il marchio iniziò a espandere i propri punti vendita in località precedentemente selezionate. Nel 1990, infatti, la Virginia ospitava il più grande negozio Tiffany & Co della periferia degli Stati Uniti.

 

Blucactus Italia - etichetta "fatto a mano"Tuttavia, si tratta di un marchio che, fino ad oggi, ha avuto i suoi negozi in luoghi privilegiati.

 

Come Madrid, Manchester, il Regno Unito, l’Australia e altri luoghi iconici del mondo.

 

Tiffany & Co sa come entrare in contatto con i suoi clienti attraverso i suoi negozi, perché crea un senso di élite.

 

In India ci sono due negozi Tiffany & Co. Uno si trova ad Ahmedabad e l’altro a Chennai.

 

Allo stesso modo, questo marchio opera attualmente in più di 20 Paesi nel mondo, generando milioni di dollari di vendite, soprattutto dal 2012.

 

  • Promozione e strategia pubblicitaria

 

Blucactus Italia - anello con diamanteNel 1945, il marchio ha iniziato a promuoversi attraverso un catalogo di vendita per corrispondenza chiamato “the blue book”.

 

Allo stesso modo, nel 1994 è stato realizzato il primo catalogo a colori. Inoltre, ha sfruttato l’uso della carta stampata per la promozione attraverso le pubblicità.

 

Da qualche tempo Tiffany & Co si concentra sull’impegno nei confronti dei propri clienti.

 

Per questo motivo, la sua strategia di marketing si concentra sui media digitali e, di conseguenza, tutti i suoi prodotti sono disponibili online.

 

Naturalmente, essendo un marchio di lusso, deve affrontare una sfida significativa nella vendita dei suoi prodotti a causa del loro prezzo elevato.

 

Blucactus Italia - feedback e raccomandazioniTuttavia, il marchio punta tutto su una strategia di contenuti di qualità, che gli ha fatto guadagnare milioni di follower sui suoi social media.

 

I marchi di lusso hanno molto spazio per continuare la loro espansione attraverso un’attività online.

 

Per migliorare il marketing e ottenere una presenza più significativa, Tiffany & Co ha creato un’applicazione di fidanzamento Ring Finder.

 

L’app offre diverse opzioni di anelli che il consumatore può apprezzare dopo aver messo il dito sotto la fotocamera dello smartphone.

 

In questo modo, i clienti possono ottenere il prodotto che desiderano senza recarsi in un negozio fisico. Questo tipo di vendita digitale è un’ottima strategia per vendere i propri prodotti online.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

BluCactus - anelloQuesta è la strategia di marketing di Tiffany & Co. Vale la pena notare che il marchio è anche impegnato in un futuro più sostenibile e dal 2006 ha iniziato a utilizzare pannelli solari in alcune delle sue fabbriche.

 

Allo stesso modo, la sua strategia di marketing misto evidenzia l’aumento dell’uso dei media digitali per entrare in contatto con il pubblico e vendere i suoi prodotti online.

 

Se diamo un’occhiata ai loro social media, possiamo vedere che l’azienda ha fatto bene a iniziare a usarli:

 

  • Twitter: 1,7 milioni di follower.
  • Facebook: 9,5 milioni di follower.
  • Pinterest: 299 mila follower.
  • Instagram: 13,30 milioni di follower.

 

Una strategia di marketing mista di solito funziona molto bene per i marchi di lusso.

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonPertanto, se avete un marchio che appartiene al mercato del lusso, in BluCactus Italia abbiamo gli esperti per implementare le strategie del vostro marchio.

 

Volete raggiungere il vostro pubblico di riferimento e generare più vendite? Non vi resta che Contattateci e saremo lieti di assistervi.

 

Rimanete in contatto con noi iscrivervi alla nostra newsletter mensile e restate aggiornati su tutti gli argomenti legati al marketing digitale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *