Qual è la strategia di marketing di Yves Saint Laurent?

Blucactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Yves Saint Laurent?

Qual è la strategia di marketing di Yves Saint Laurent? Yves Saint Laurent, o YSL come è conosciuta in tutto il mondo, è una casa di moda il cui fondatore è Yves Saint Laurent e il suo amico Pierre Berge.

 

Dal 1961, giorno della sua fondazione, questo marchio ha dato molto da raccontare. E al momento rimane ai vertici del mercato della moda, grazie alla sua strategia di marketing.

 

In questo post di Blucactus Italia vedremo come funziona il marketing mix di Yves Saint Laurent.

 

Chi è il target di Saint Laurent?

 

BluCactus Italia - uomo con mantello giallo - Yves Saint LaurentIn generale, il target di Yves Saint Laurent è sempre stato un pubblico forte, composto da una classe media e alta e da intenditori di moda.

 

Allo stesso modo, può essere suddiviso in uomini e donne in una fascia d’età compresa tra i 20 e i 40 anni e con uno stile urbano.

 

Tuttavia, è essenziale notare che la loro clientela si orienta spesso verso persone di 50 anni. Persone facoltose che cercano di avere un’immagine più professionale.

 

Saint Laurent è un buon marchio?

 

YSL è diventato un buon marchio per i seguenti motivi:

 

Moda e stile

 

Blucactus Italia - uomo con mantello nero - Yves Saint Laurent

I prodotti di questo marchio sono iconici e i clienti ne apprezzano la durata. Questo marchio ha continuato a distinguersi dagli altri marchi di moda, offrendo uno stile diverso e senza tempo nel settore della moda di lusso. Lo stesso Yves Saint Laurent ha definito il suo stile “fade”.

 

Presenza del marchio

 

Questo marchio ha una grande presenza nel mondo. Yves Saint Laurent ha più di 70 negozi in tre continenti e dieci paesi. Allo stesso modo, ha posizionato i suoi negozi in aree strategiche per distinguersi, ottimizzando il suo business.

 

La storia di Yves Saint Laurent

 

Blucactus Italia - donna con tuta e cappello - Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent ha una storia. Sebbene abbia perso il suo fascino per un po’ di tempo, la diversificazione del portafoglio in diverse categorie di accessori per sviluppare la propria identità di marchio è stata d’aiuto.            x

 

Le acquisizioni

 

Di recente YSL ha effettuato diverse acquisizioni, tra cui una delle case di moda di Gucci. Questo marchio ha anche saputo posizionarsi ai vertici dell’industria della moda.

 

Strategia del marketing mix di Yves Saint Laurent

 

Blucactus Italia - Camilla cabelloIl marchio si basa su una strategia di marketing mix di Yves Saint Laurent.

 

Pertanto, comprende le 4P, che sono: prodotto, prezzo, luogo e promozione. L’insieme di queste strategie commerciali ha aiutato il marchio a raggiungere il successo odierno.

 

Allo stesso modo, la strategia di marketing ha aiutato il marchio a posizionarsi sul mercato per raggiungere i suoi obiettivi commerciali.

 

Tuttavia, è essenziale prendere in considerazione diversi dettagli per capire come Yves Saint Laurent si sta comportando con il suo marketing mix:

 

Strategia di prodotto di Yves Saint Laurent

 

BluCactus Italia - donna che indossa un abito con lungo strascicoPer parlare della strategia di marketing di YSL, dobbiamo sottolineare che si tratta di un’azienda di moda e cosmetici riconosciuta a livello mondiale.

 

Tuttavia, questa azienda è conosciuta anche con l’acronimo YSL.

 

Il suo obiettivo principale è sempre stato quello di creare prodotti di alta qualità con un design accattivante.

 

Pertanto, la sua competenza principale si basa sulla creazione di prodotti innovativi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti alla moda.

 

Blucactus Italia - donna bionda con gli occhi azzurri - Yves Saint LaurentPer quanto riguarda il suo logo, si tratta di un segno iconico dovuto al suo patrimonio. E i suoi prodotti non sono da meno, perché godono di una buona reputazione nella società fin dalla sua nascita.

 

Tutte le sue collezioni di moda, sia per uomo che per donna, sono in sintonia con le ultime tendenze e aggiungono lusso a ogni persona che indossa un capo o un accessorio Saint Laurent.

 

Ma non è tutto. Ogni stagione YSL lancia sul mercato collezioni permanenti e correlate alla sua strategia di prodotto. Il tutto per mantenere la fedeltà dei suoi clienti potenziali ed emergenti.

 

Strategia di prezzo

 

BluCactus Italia - donna in abito nero - Yves Saint LaurentLa strategia di prezzo di Yves Saint Laurent si è orientata verso una politica di prezzi premium, considerando che si rivolge a un gruppo di clienti esclusivi.

 

Nel corso degli anni, l’azienda ha mantenuto con successo la propria strategia di prezzo, poiché non c’è molta differenza tra ricavi e vendite.

 

Ad esempio, il marchio Yves Saint Laurent offre un prezzo d’ingresso di circa 130 dollari, generando interesse per i suoi prodotti tra gli acquirenti.

 

Ora, per quanto riguarda la sua gamma media nelle collezioni permanenti, questa si aggira solitamente tra i 125 e i 3.000 dollari. Infine, i prezzi delle collezioni più esclusive e prêt-à-porter possono raggiungere un valore di circa 5.500 dollari o più.

 

Strategia di distribuzione di Yves Saint Laurent

 

BluCactus Italia - donna che indossa una tuta

Yves Saint Laurent si differenzia dagli altri marchi grazie alla sua proiezione nei negozi di fascia alta e nei grandi magazzini più esclusivi.

 

Allo stesso modo, ha anche i suoi negozi elettronici ufficiali.

 

E una presenza sul web attraverso un canale di vendita mobile che è stato sviluppato negli ultimi anni.

 

Di conseguenza, YSL si è già espansa in più di 35 Paesi, tra cui il Giappone, attraverso i negozi fisici.

 

Strategia di promozione e pubblicità

 

Blucactus Italia - uomo in abito neroCon i progressi tecnologici, ci troviamo in un’era digitale che i marchi del lusso stanno sfruttando.

 

Nel caso di Saint Laurent, sono stati apportati alcuni cambiamenti al suo approccio alle campagne promozionali digitali. A tal fine, sono stati compiuti sforzi per promuovere campagne video, social media e concorsi.

 

Tuttavia, sfruttano anche la loro base di clienti sui social media per promuovere i loro prodotti. Per sfruttare i vantaggi offerti da ogni social network. Attraverso il loro canale YouTube, mostrano la qualità e l’eleganza di ogni loro prodotto.

 

Per quanto riguarda i negozi fisici, si concentrano sul visual merchandising e hanno un design ecologico. Perché suscita scalpore tra i potenziali clienti che vogliono convertirsi in clienti fedeli.

 

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Blucactus - Ken SchreckQuesta è la strategia di marketing mix di Yves Saint Laurent.

 

Oggi anche i marchi di lusso vogliono essere guidati da una strategia di marketing per rimanere concentrati sui loro obiettivi.

 

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