Quali sono le dimensioni corrette delle diapositive in PowerPoint?

Blucactus Italia - Quali sono le dimensioni corrette delle diapositive in PowerPoint?

Quali sono le dimensioni delle diapositive in PowerPoint? Le misure delle diapositive di PowerPoint sono importanti? Sì, perché la presentazione non è comoda e appare ritagliata ai bordi. La presentazione deve adattarsi correttamente allo schermo per presentare le informazioni desiderate al pubblico.

 

Oggi questo strumento fa parte di qualsiasi strategia di marketing e le aziende degli Stati Uniti lo hanno capito molto bene. Pertanto, se volete utilizzare le presentazioni di PowerPoint come imprenditori, in questo post di Blucactus Italia vi spiegheremo come impostare le dimensioni di una diapositiva di PowerPoint per creare una presentazione di successo.

 

Quali sono le dimensioni delle diapositive in una presentazione?

 

Blucactus Italia - design di presentazione, riunione di lavoro - dimensioni delle diapositive in PowerPointQuando si scelgono le dimensioni di una diapositiva di PowerPoint, è necessario considerare alcuni fattori.

 

Dove la mostrerete e come sarà la presentazione? Sono domande a cui bisogna rispondere prima di prendere una decisione definitiva.

 

Inoltre, esistono diversi schermi che possono essere utilizzati per le presentazioni PowerPoint. Questi schermi hanno una forma diversa che ne determina l’altezza.

 

Inoltre, il file PPT può apparire diverso su ogni dispositivo perché il suo rapporto di aspetto può variare.

 

Vediamo quali sono:

 

  • Blucactus Italia - Computer - dimensioni delle diapositive in PowerPointProiettore per sala conferenze

 

  • Schermo panoramico

 

  • Schermo per computer portatile

 

  • iPad o tablet

 

  • Schermo di grande formato

 

Come cambiare il formato della presentazione in PowerPoint?

 

Se di recente avete dovuto realizzare delle presentazioni in PowerPoint, vi spiegheremo passo per passo come ridimensionare le diapositive di PowerPoint con successo:

 

  • Ridimensionare le diapositive di PowerPoint

 

Blucactus Italia - Reunioni - dimensioni delle diapositive in PowerPointQuando si definiscono le dimensioni dello schermo per la presentazione, il primo passo è modificare il file di PowerPoint in modo che possa corrispondere.

 

È necessario fare clic sulla scheda Progettazione che appare sulla barra multifunzione di PowerPoint.

 

Successivamente, cercate un’opzione personalizzata sulla stessa barra multifunzione, quindi fate clic sull’icona che si riferisce alle dimensioni della diapositiva.

 

L’icona aprirà un menu a discesa con diverse opzioni. È necessario fare clic sull’opzione di dimensione della diapositiva personalizzata per aprire l’opzione di dimensione della diapositiva nel menu e apportare modifiche alle dimensioni della presentazione.

 

Blucactus Italia - Tablet - dimensioni delle diapositive in PowerPointNel menu delle dimensioni delle diapositive sono disponibili opzioni a discesa per modificare facilmente il formato, anche se non sempre è possibile scegliere le dimensioni desiderate per la presentazione.

 

Ad esempio, se si condivide la presentazione, non si può avere il controllo del dispositivo su cui il pubblico avrà accesso alla presentazione.

 

Tuttavia, questo non significa che non possiate ottimizzare la vostra produzione per attirare gli spettatori.

  • I formati più comuni per le presentazioni di PowerPoint

 

Blucactus Italia - Computer portatile - dimensioni delle diapositive in PowerPointSe si desidera modificare le dimensioni della presentazione di PowerPoint, è necessario fare clic sulla casella a discesa sotto l’opzione delle dimensioni della diapositiva. Inoltre, la configurazione selezionata deve essere posizionata sullo schermo in cui verrà visualizzata.

 

In questo menu a discesa sono presenti diverse opzioni. Tra le opzioni più comuni troviamo: (4:3), (16:9) e (16.10). Si tratta di impostazioni spesso utilizzate, poiché si riferiscono ai dispositivi più comuni utilizzati per visualizzare le presentazioni PPT.

 

Come abbiamo detto all’inizio di questo post, le impostazioni specifiche per la presentazione PPT dipendono dal dispositivo che si intende utilizzare. A tale scopo, spiegheremo alcune regole generali che serviranno da guida per sapere quale dimensione è più adatta a voi:

 

Dimensioni delle diapositive in PowerPoint: Proiettori

 

Blucactus Italia - LaptopLa maggior parte dei proiettori mantiene un rapporto d’aspetto di (4:3). Altri simulano gli schermi widescreen (16:9) dei laptop.

 

Computer portatile

 

Gli schermi dei computer portatili hanno in genere un rapporto d’aspetto di (16:9).

 

Ad eccezione del computer MacBook, che ha un rapporto d’aspetto di (16:10).

 

Dimensioni delle diapositive in PowerPoint: Schermi grandi

 

Blucactus Italia - Schermi grandiLa maggior parte delle sale riunioni moderne sono spesso dotate di grandi schermi LCD, poiché il costo dei televisori è diminuito e hanno sostituito i proiettori. Nella maggior parte dei casi, il rapporto d’aspetto è (16:9).

 

Queste sono solo alcune opzioni, ma ce ne sono molte altre.

 

Idealmente, si dovrebbe essere in grado di selezionare un rapporto di aspetto che si adatti al documento stampato su carta Lettera o Ledger o che sia funzionale per il pubblico.

  • Preparare le diapositive prima della presentazione

 

Blucactus Italia - Preparare le diapositiveUna presentazione senza una buona preparazione non avrà successo. Dovete concentrarvi sull’offrire al vostro pubblico una rappresentazione accattivante e di qualità.

 

A tale scopo, potete fare un test per evitare sorprese al momento della produzione della presentazione.

 

Inoltre, per preparare la presentazione, è necessario testare il file sul dispositivo in cui si terrà la presentazione. Se potete controllare la sala conferenze dove si riunirà il vostro pubblico, non esitate a farlo.

 

Per il test della presentazione, vi diamo due consigli essenziali:

 

  1. Assicuratevi di avere tutti i cavi e le connessioni di cui avrete bisogno quando farete la presentazione.
  2. Confrontate le dimensioni del vostro file con quelle dello schermo che userete. In questo modo, potrete lavorare con le misure necessarie nelle vostre diapositive.

 

Suggerimenti per modificare il formato della presentazione di PowerPoint

 

Ulteriori suggerimenti vi aiuteranno molto a modificare le dimensioni delle diapositive di PowerPoint:

 

Eseguire una modifica dei formati di PowerPoint

 

Blucactus Italia - formati di PowerPointIl primo passo consiste nell’accedere all’opzione di progettazione e dimensione delle diapositive. Una volta impostate le dimensioni della presentazione all’apertura, non è necessario ritagliare o allungare le diapositive. In questo modo, non dovrete fare il doppio lavoro per regolare le dimensioni delle vostre diapositive.

 

Utilizzare i righelli di PowerPoint

 

Alcuni utilizzano PowerPoint per la stampa di prodotti. In questo caso, le dimensioni della diapositiva devono essere adatte alla pagina stampata. A tale scopo, accedere all’opzione Visualizza > Righello. Tuttavia, è consentito ridimensionare le dimensioni della diapositiva di PowerPoint durante la stampa.

 

Modificare le diapositive master; dimensioni delle diapositive in PowerPoint

 

Blucactus Italia - diapositive masterLe diapositive master hanno un vantaggio: possono controllare il layout di più diapositive contemporaneamente. Quindi, invece di impostare le dimensioni di PowerPoint su ogni diapositiva, è possibile eseguire una modifica in Visualizza > Diapositive master.

 

Simulare un’anteprima

 

Dovete verificare le dimensioni della vostra diapositiva di PowerPoint sullo schermo dove presenterete. Non sarà possibile fare una prova sul luogo della presentazione. Ma se riuscite ad avere un’anteprima sullo schermo del vostro computer. Nell’opzione Presentazione > Dall’inizio.

 

Avete bisogno di una presentazione PowerPoint perfetta?

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonÈ necessario ricordare che le dimensioni di una diapositiva di PowerPoint dipendono da come e dove verrà realizzata la presentazione. In rete sono disponibili molti modelli gratuiti e a pagamento per creare presentazioni correttamente formattate. Tuttavia, se avete bisogno di un aiuto più professionale, BluCactus può aiutarvi.

 

I nostri specialisti di marketing e creatori di contenuti sono a vostra disposizione per progettare presentazioni PowerPoint perfette e adatte ai vostri obiettivi aziendali. Contattateci subito e ci occuperemo del vostro progetto per garantirvi il successo. Conoscete i vantaggi delle presentazioni PowerPoint per la vostra azienda? Ve lo diciamo noi. Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

 

Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *