Scopri come funziona il social media outreach e i marchi con la maggiore copertura mediatica digitale
Scopri come funziona il social media outreach e i marchi con la maggiore copertura mediatica digitale. Le campagne e le strategie di marketing digitale negli Stati Uniti, una volta applicate, devono essere monitorate e analizzate per determinare se stanno dando risultati positivi ed efficaci.
È necessario misurare attraverso le statistiche delle diverse piattaforme di social media. Questi dati sono noti come metriche e un fattore considerato in questo lavoro è la portata del marketing digitale sul pubblico.
Per capirlo meglio, vediamo cosa significa, cosa implica nei media digitali e la sua importanza nell’analisi del successo delle strategie applicate.
Che cos’è la reach nel marketing digitale?
La reach è conosciuta nel marketing digitale come la metrica utilizzata per misurare la quantità di pubblico che un contenuto o una pubblicità ha raggiunto almeno una volta.
Questo riferimento aiuta a vedere il numero di spettatori che una particolare strategia ha avuto attraverso una pubblicazione generata. In base ai risultati, è possibile conoscere il numero di visualizzazioni che ha avuto un contenuto specifico e la strategia utilizzata.
Tuttavia, non è possibile vedere l’impatto causato. Non possiamo sapere se chi ha visto il contenuto lo ha visto nel dettaglio o se è semplicemente passato di lì.
Tipi di reach
Esistono 3 tipi di reach utilizzati per misurare l’effetto che le strategie di marketing digitale stanno generando:
Organica. come funziona il social media outreach
La portata organica è quella che si ottiene quando l’utente di Internet è andato direttamente al contenuto pubblicato. Di solito, questo si ottiene quando è stata effettuata in precedenza una segmentazione efficace. Il materiale di interesse e valore è stato creato, pensato e progettato appositamente per queste persone che il processo di segmentazione ha aggiunto alla strategia SEO e di marketing.
A pagamento
Qui ci riferiamo alla pubblicità di annunci a pagamento visualizzati su diverse piattaforme come Facebook, Instagram e Google Search.
Questo è un modo per misurare quante persone ha raggiunto l’annuncio pagato e ottenere un altro tipo di metriche incentrate sulle conversioni.
Questo tipo di raggiungimento avviene anche grazie alla segmentazione del pubblico per ottenere una maggiore efficacia della campagna.
Virale. come funziona il social media outreach
Può essere considerata come l’eliminazione della portata che si ottiene naturalmente quando il contenuto creato diventa virale, poiché ha raggiunto una persona o un gruppo di persone a cui è piaciuto così tanto da decidere di condividerlo con altri e interagire con esso.
Viene riprodotto e trasmesso a più persone attraverso messaggi, like e successivamente.
Si ottiene così l’effetto palla di neve, noto nel mondo del marketing digitale come viralità.
Caratteristiche della portata
È un fattore di riferimento nel marketing digitale.
- Permette di conoscere il numero di persone o account che hanno visto il contenuto pubblicato.
- Non permette di conoscere l’impatto generato o se si è sviluppata un’azione successiva, come cliccare su un link.
- È possibile misurare l’efficacia di una strategia implementata.
- Aiuta a calcolare altri tipi di metriche.
- È una metrica importante per determinare la copertura ottenuta con un contenuto specifico.
- Da sola non è una strategia efficace al 100%. È quindi necessario accompagnarla con altre metriche e opzioni di marketing.
Come funziona il Reach
Come funziona il social media outreach
Sebbene la portata non sia un metodo di misurazione preciso, è necessario considerarla nel piano di marketing. È essenziale per determinare se la strategia implementata sta funzionando.
Inoltre, è un modo per calcolare il coinvolgimento del pubblico con i contenuti.
È necessario che le piattaforme in cui vive il vostro marchio corrispondano ai valori, agli obiettivi e ai traguardi che volete raggiungere. Altrimenti, la portata sarà bassa o nulla se il social network è inadeguato.
Molti social media offrono dati che consentono di misurare la portata, oltre ad altre metriche vitali. Tuttavia, alcuni non sono precisi rispetto ad altri, ma facilitano i calcoli e la valutazione del piano di marketing che si sta implementando.
È necessario considerare che un’analisi accurata della portata non può essere fatta sulla base del numero di visite, poiché la stessa persona può vedere una pubblicazione o un contenuto in diverse occasioni.
Alcune piattaforme come YouTube, TikTok o podcast possono registrare il numero di riproduzioni effettuate se emettono metriche precise.
Una delle funzioni della misurazione della portata è tracciare la pubblicazione condivisa, stabilire un punto di partenza e valutare i progressi e l’evoluzione del contenuto. E quindi determinare se ci sono fallimenti e dove con precisione.
Sfruttare gli strumenti dei social media è fondamentale per calcolare la portata, oltre ad altre statistiche che vi aiuteranno nel vostro piano. Naturalmente, per aumentare la portata, è sempre necessario accompagnare il vostro piano con varie premesse che vi facciano raggiungere gli obiettivi prefissati. E quindi avere maggiore visibilità e riconoscimento del marchio a favore di un aumento delle vendite e delle entrate.
Ecco i 5 marchi con la maggiore diffusione di annunci digitali
Zara. come funziona il social media outreach
L’impero della moda ha raggiunto il successo grazie all’automazione e ai processi tecnologici. Possono analizzare le tendenze e conoscere il pubblico e il tipo di clienti che acquistano frequentemente. Le loro campagne di marketing vengono lanciate in luoghi popolati. In questo modo si fanno conoscere praticamente.
GoPro
Questo marchio fa in modo che i suoi utenti parlino con i fatti. L’account Instagram è costituito principalmente da contenuti creati da chi possiede una GoPro. Oggi ha un totale di 19,4 milioni di follower. Ma la sua forza si trova su YouTube, dove i contenuti sono molto più ampi, emozionanti e interattivi.
Questo ha dato al marchio una comunità di 10 milioni di abbonati perché i suoi contenuti lo hanno reso popolare nei media digitali.
Netflix. come funziona il social media outreach
Netflix è un esempio vivente di come privilegia l’utilizzo dei dati dei clienti e delle loro preferenze.
Segmenta e utilizza queste informazioni per sapere quali strategie applicare, su quali contenuti investire risorse e come affrontare la concorrenza e migliorare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma.
Le piattaforme di social media su cui vive Netflix sono altamente interattive, coinvolgono gli utenti e rispondono ai loro commenti, dubbi, preoccupazioni e suggerimenti. Sia nelle storie che nei feed, Netflix si mantiene attiva fornendo ogni giorno materiale interessante e coinvolgente.
Nike
Questo marchio di scarpe sportive, sempre all’avanguardia nelle esigenze e nel generare cambiamenti e innovazioni nei suoi prodotti, ha un modo di lanciare i suoi prodotti in modo memorabile.
L’anno scorso, in occasione del lancio del modello Air Max, è stata organizzata una settimana di attività.
Tra cui l’illustratore messicano Maremoto, che ha curato la creazione di una varietà di contenuti sui social per questa campagna. Inoltre, il marchio è presente sulle principali piattaforme digitali.
Patry Jordan. come funziona il social media outreach
Questa donna spagnola credeva di essere famosa dopo aver condiviso i suoi video di bellezza e acconciature.
È cresciuta in modo esponenziale e attualmente ha altri canali.
Offre diversi tipi di contenuti incentrati sulla cura della persona, essendo la Palestra Virtuale di maggior successo.
Con oltre 12 milioni di abbonati per i contenuti di qualità che l’autrice condivide.
Se volete saperne di più sulle metriche, potete usarle per scoprire la vostra portata sui social media.
Contattateci per conoscere tutte le opzioni che abbiamo per voi e per la vostra azienda.
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