Scoprite gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo dei social media e la loro importanza

Blucactus Italia - Scoprite gli ultimi aggiornamenti dell'algoritmo dei social media e la loro importanza

Scoprite gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo dei social media e la loro importanza. Gestire con successo i social media rimane una sfida quotidiana, grazie al famoso algoritmo e ai suoi continui cambiamenti. In sostanza, è l’algoritmo che ci porta in cima alla classifica o che può addirittura toglierci visibilità all’interno di una piattaforma.

 

Le piattaforme introducono costantemente modifiche che vengono a ridisegnare il modo in cui interagiamo su una piattaforma di social media. Pertanto, se vi occupate di creare contenuti o avete una presenza sui media digitali, dovete continuare a leggere. Oggi in Blucactus Italia, scoprirete gli ultimi aggiornamenti di Facebook e Instagram nel 2022.

 

Che cos’è un algoritmo?

 

Blucactus Italia - algoritmo dei social media - uomo al lavoroInnanzitutto, chiariamo questo punto, poiché molti conoscono la parola ma non ne conoscono il significato.

 

In sostanza, l’algoritmo di un social media è un insieme di regole di programmazione che determinano il comportamento dei contenuti pubblicati.

 

Questo include il numero di volte in cui viene mostrato e a chi.

 

Il suo obiettivo è imitare o replicare il comportamento umano, eseguendo le ricerche proprio come faremmo noi in meno tempo.

 

Come funzionano gli algoritmi nei social media?

 

Blucactus Italia - algoritmo dei social media - forme geometricheGli algoritmi funzionano in modo da dare una risposta all’utente di Internet.

 

In base alle loro esigenze di ricerca, restituiranno risultati informativi personalizzati per soddisfare un bisogno. Tuttavia, gli algoritmi funzionano in modo diverso a seconda di ogni piattaforma e dei suoi obiettivi specifici.

 

Nel caso di Instagram, la rilevanza viene data al modo in cui ogni utente agisce, alla posizione dei profili, all’uso degli hashtag, all’interazione e soprattutto ai contenuti pubblicati.

 

Mentre Facebook è propenso ad analizzare gli amici, i contenuti con cui si interagisce e il tempo trascorso sulla piattaforma.

 

Blucactus Italia - algoritmo dei social media - Social mediaGrazie alla sua capacità di raccogliere dati, è una macchina di segmentazione naturale. Nel caso di Twitter, questa piattaforma si concentra sull’analisi dello stile dei tweet consumati.

 

In questo modo, mostra ciò che la piattaforma ritiene possa interessarvi e ciò che vi siete persi.

 

Nel caso di YouTube, LinkedIn e TikTok, tutto si basa sulla vostra navigazione e sui contenuti che consumate maggiormente. Vi mostrerà altri suggerimenti dello stesso tipo.

 

Aggiornamenti per il 2022 su Instagram

 

Maggiore sicurezza per i minori; algoritmo dei social media

 

BluCactus Italia - algoritmo dei social media - Cellulare

La conferma dell’età sarà obbligatoria per filtrare i contenuti mostrati agli utenti. Soprattutto quelli considerati sensibili. D’altra parte, gli account dei minori di 16 anni saranno privati.

 

Posizionamento SEO

 

In omaggio a Google, ora la piattaforma sarà più facile da usare nell’applicazione delle strategie SEO. Scrivendo una parola e mostrando immagini ad essa correlate (senza la necessità di un hashtag), il contenuto apparirà nella ricerca. È disponibile solo in inglese, anche se è prevista l’estensione ad altre lingue.

 

Visibilità nel negozio; algoritmo dei social media

 

Blucactus Italia - algoritmo dei social media - SEO

Gli annunci vengono attivati nella scheda del negozio. In questo modo, i prodotti appaiono tra le prime opzioni e promuovono la scoperta di altre opzioni.

 

Link nelle storie

 

È ora possibile inserire un link nella storia attraverso un adesivo.

 

Questo porterà l’utente al vostro sito web, consentendogli di accedere facilmente ai vostri prodotti. Inoltre, aumenterete le interazioni con i consumatori.

 

 Annunci a bobina; algoritmo dei social media

 

Questo formato video è destinato a rimanere. Infatti, dato il suo successo e la sua popolarità, Instagram ha deciso di incorporare gli annunci nella scheda delle bobine. Questi appariranno dopo aver guardato un certo numero di questi video per interagire con loro.

 

BluCactus Italia - Instagram

Un altro aggiornamento dei rulli è l’opzione remix, con la quale possiamo condividere lo schermo e interagire con i contenuti già creati per crearne di nostri.

 

Nascondere i like e disabilitare i commenti

 

Per sdrammatizzare un semplice numero o una cifra, esiste già la possibilità di nascondere il conteggio dei like. Se un basso numero di like causa frustrazione, questo dovrebbe abbassare la pressione. Allo stesso modo, è possibile disabilitare i commenti o limitarli ed evitare parole scomode nei post.

 

Dashboard per i professionisti; algoritmo dei social media

 

Blucactus Italia - Social media

Un’opzione per gli account aziendali è il pannello dei professionisti. È possibile gestire le informazioni del profilo, tracciare gli annunci e configurare le funzioni di acquisto, a cui si accede dalla versione web.

 

Niente più ordine cronologico

 

Ora, circa il 10% dei vostri follower vedrà i vostri contenuti in base al loro coinvolgimento con i vostri post. In questo modo, si crea una catena in cui più persone vedranno i contenuti man mano che aumentano le visualizzazioni.

 

Pubblicare dal web; algoritmo dei social media

 

BluCactus Italia - Donna felice

È già possibile caricare i nostri contenuti dalla versione web di Instagram. Tuttavia, non consente ancora di caricare storie e filmati.

 

Collaborazioni; algoritmo dei social media

 

È un’opzione che consente a due account di apparire in modalità collaborazione in un post. Questa nuova funzione rappresenta un’ottima opzione per gli account di aziende o prodotti per collaborare con conoscenti o influencer e avere maggiore visibilità e coinvolgimento con un nuovo pubblico.

 

Aggiornamenti per il 2022 su Facebook

 

Combattere le fake news; algoritmo dei social media

 

BluCactus Italia - algoritmo dei social media - donna che naviga sui social network

Sia chiaro che Facebook, per molti anni, è stato un luogo promettente per le fake news. Per questo motivo, l’aggiornamento dell’algoritmo ordinerà di verificare le pubblicazioni per controllare se contengono informazioni esclusive, analisi dettagliate di qualsiasi fatto e se il materiale è proprio. In caso contrario, la pagina verrà mostrata a pochissimi utenti, che perderanno così interesse.

 

 Gestione delle pagine fan

 

Le pagine contengono ora una sezione di notizie separata dal normale profilo dell’amministratore. I follower potranno aggiungere pagine e persone come preferiti, dando rilevanza al consumo dei contenuti pubblicati, contribuendo così alla loro visibilità.

 

L’influenza di questi aggiornamenti

 

Fondamentalmente, questi cambiamenti mirano a ottimizzare i contenuti che gli utenti creeranno per pubblicarli, in modo da ottenere un maggiore consumo e che chi li visualizza rimanga il più a lungo possibile nell’applicazione.

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonSmettere di prestare attenzione al numero di follower e di like e generare un reale coinvolgimento se non l’interazione stessa.

 

L’algoritmo è mutevole e dinamico e sarà sempre in costante cambiamento, quindi sta al brand, all’azienda o al team di marketing che gestisce le reti essere consapevole di queste variazioni e saper convivere con esse per ottenere risultati ottimali.

 

Infine, è importante tenere presente che attualmente sono disponibili molte opzioni per i social media. Tuttavia, saranno i vostri obiettivi a determinare la scelta più appropriata per voi e per contatto il vostro marchio o la vostra azienda.

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter e condivideremo le migliori notizie relative al mondo del marketing digitale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *