SEO Copywriting: la guida che ti serve per creare testi che attirino utenti e motori di ricerca
SEO Copywriting: la guida che ti serve per creare testi che attirino utenti e motori di ricerca. Sicuramente avrai sentito parlare di SEO Copywriting, dopotutto la maggior parte delle aziende oggi lo utilizza. Se hai mai pensato che fosse impossibile mescolare il Copywriting con l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ecco la prova che non lo è. Ora, se vuoi usare questo strumento, devi prima sapere come farlo. Ecco perché abbiamo creato questa guida per aiutarti nel mondo del marketing digitale. Tuttavia, vale la pena ottenere anche l’aiuto di consulenti di marketing o testi pubblicitari.
Per molte persone basta scrivere dei testi per mantenere un sito web, ma non è così. La SEO per testi persuasivi va oltre la scrittura di un testo. Per questo, devi sapere come applicarlo correttamente, così come le caratteristiche dei testi pubblicitari. La SEO, come tutti sappiamo, è quello strumento di cui puoi stare certo che Google terrà conto e otterrà il traffico previsto. Ovviamente, se vuoi guadagnare con il traffico, deve essere organico. Per questo motivo , questo strumento deve diventare uno dei tuoi alleati.
Per fare SEO Copywriting devi avere un obiettivo
Ottenere traffico sul tuo sito Web è vitale per il successo e sapere come indirizzarlo lo è ancora di più. Tutto ciò ti assicura di indirizzare tutto il tuo traffico direttamente al tuo sito web. In questo senso, puoi indirizzarlo anche a un blog, una categoria o un URL che lo mantenga ben posizionato nelle prime posizioni di Google. Perché un sito web abbia visibilità, oltre ad essere ottimizzato, deve anche avere un obiettivo chiaro. Forse tra i suoi obiettivi ci sono alcuni di questi:
- Sottoscrizione
- Vendita
- Lettura
- Guadagno monetario
Quindi, se uno di questi è uno dei tuoi obiettivi principali, devi attirare l’attenzione dei visitatori . Ma questo processo non è così facile come sembra. Perché ciò accada, gli utenti devono prima seguire una serie di passaggi per diventare lead. Devi utilizzare gli strumenti più adatti per convincere gli utenti e ottenere così traffico. In questo caso, la tua migliore opzione sarà SEO Copywriting.
Ma sai cos’è il SEO Copywriting?
La definizione di SEO Copywriting
Se vai online e cerchi il concetto di SEO Copywriting, ne troverai molti. Tuttavia, affinché tu comprenda chiaramente la sua definizione, ti spiegheremo correttamente questo termine. La maggior parte delle persone conosce questa strategia come una disciplina, dove ha luogo la scrittura persuasiva.
D’altra parte, devi ottimizzare questi testi persuasivi per i motori di ricerca. In questo modo raggiungerai i tuoi obiettivi. Per applicare SEO Copywriting al tuo sito web devi sapere quanto segue:
- I principi e le tecniche del Copywriting.
- Copywriting SEO avanzato.
- SEO in pagina.
Oggi anche molti imprenditori vogliono far parte di Internet. Per questo, la maggior parte di loro inizia a condividere contenuti ottimizzati. Poi, dopo qualche tempo, assumono un copywriter per migliorare e dare una svolta radicale ai testi.
Ti starai chiedendo, non è meglio ingaggiare un Copywriter fin dall’inizio per avere testi pubblicitari, persuasivi e ottimizzati? La risposta potrebbe essere sì, tuttavia, un’altra opzione è leggere questa guida completa per creare buoni testi per il tuo sito web. Come ti abbiamo mostrato all’inizio, devi già sapere che devi avere un obiettivo prefissato in mente prima di tutto. Inoltre, dovresti sorprendere Google con contenuti che possono effettivamente fornire soluzioni all’utente.
Ora, nella definizione di testo pubblicitario, puoi vedere come creare testi con un messaggio diretto per pubblicizzare il tuo marchio o slogan . Quindi, entrambi i tipi di testi sono essenziali per il successo dei tuoi contenuti. Ricorda che quando un utente entra in un motore di ricerca è con la speranza di trovare le risposte alle sue domande. Questo può accadere sia per motivi informativi che per effettuare un acquisto. Di conseguenza, gli utenti cercheranno i tuoi contenuti e dovrai offrire loro qualità.
Come puoi creare contenuti che Google trova interessanti?
Per posizionarti bene su Google, devi disporre di un testo di alta qualità .
Come farlo? Per questo, devi ottimizzare il copywriting dei tuoi testi per renderli attraenti per gli utenti.
Se utilizzi i seguenti trucchi per creare i testi che i tuoi visitatori vedranno e leggeranno, sarai sulla strada giusta con il tuo sito web.
Come realizzare testi accattivanti per attrarre utenti e motori di ricerca?
SEO sulla pagina
SEO On-Page è uno degli strumenti più importanti per posizionare il tuo blog o sito Web , da qui il motivo per cui è in questo elenco.
Anche se ci sono persone che continuano a parlare di contenuti naturali, la realtà è diversa.
Ed è che affinché i visitatori leggano il contenuto, devono prima vederlo, affinché lo vedano, devi ottimizzarlo. Per fare buon uso della SEO On-Page, devi conoscerne tutti gli elementi. Solo così potrai posizionare i tuoi contenuti:
Struttura web, menu e sua accessibilità
La tua struttura web è importante per poter eseguire SEO Copywriting. Per questo motivo, devi sapere qual è il tuo tag e a quale categoria appartiene il tuo contenuto. Inoltre, devi sapere se la struttura del tuo sito web ha un senso e se può essere facilmente compresa sia dagli utenti che dai motori di ricerca.
Collegamento interno
La maggior parte delle persone non utilizza questo elemento, almeno non ancora, poiché offre molti vantaggi. Il collegamento interno è stato un eccellente vantaggio rispetto alla creazione di collegamenti, quindi è una buona idea collegare alcuni articoli con altri.
Quando lo fai, permetti all’utente di non rimanere bloccato su una singola pagina o un singolo contenuto. Inoltre, puoi collegare le categorie dalla home page per una maggiore autorità nel caso in cui desideri indicizzare. Usare i link interni è un’opportunità da non perdere. Tuttavia, devi anche controllarne l’uso. Non esagerare con loro, o otterrai cattivi risultati piuttosto che buoni.
Copywriting SEO avanzato
Probabilmente hai fretta di ottimizzare ormai, tuttavia, ci sono alcuni dettagli da tenere in considerazione. Prima di iniziare questo processo, dovresti sapere che tra le caratteristiche del Testo Pubblicitario ci sono le parole chiave. Naturalmente, non dovresti inserire le tue parole chiave senza controllo. Inoltre, se vuoi che funzionino, e sappiamo che lo fai, devi passare attraverso un’analisi precedente per scegliere parole chiave specifiche.
Diamo un’occhiata ad esempi di testi persuasivi:
Se la tua parola è “strategie SEO“, non usare frasi come queste: “guarda le strategie SEO qui sotto”. Una parola chiave non può essere scritta in questo modo, altrimenti commetterai un errore fatale. Inoltre, questo infastidirà l’utente durante la lettura del testo.
Se non sai come creare parole chiave, non preoccuparti. Sul nostro sito Web, puoi trovare più contenuti su di loro, incluso come crearli. In questo modo puoi ottimizzare il tuo testo per avere più traffico all’interno dei motori di ricerca.
Oggi ci sono molti strumenti a pagamento per questo, tuttavia puoi usare Google senza problemi. Quando cerchi le tue parole chiave, devi assicurarti che siano correlate ai tuoi contenuti.
Come già sai, quando crei il nostro blog o sito web, devi avere l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei tuoi utenti. Per questo, devi anche tenere conto del tipo di informazioni relative alla tua nicchia che il tuo visitatore vuole vedere.
Titoli e sottotitoli
Dopo aver scelto le parole chiave per ottimizzare il tuo blog o sito Web, è il momento di pianificare il titolo H1, nonché i sottotitoli H2, H3 e H4. Come puoi ottimizzarli?
H1
H1 è il titolo e dovresti posizionare la tua parola chiave principale in modo naturale, preferibilmente a sinistra. La parola chiave deve essere correlata al resto del titolo, in modo che Google possa comprendere lo scopo dei tuoi contenuti.
H2 e H3
Per creare questi sottotitoli puoi utilizzare la ricerca e la logica di Google. Cosa intendiamo con questo? Quando un utente cerca determinate informazioni, desidera trovare contenuti in grado di soddisfare le proprie esigenze di lettore.
Per questo bisogna creare testi persuasivi, esempi e titoli che non lascino dubbi agli utenti. Ecco perché devi scegliere i sottotitoli appropriati. Questi devono essere accompagnati da un buon testo in modo che il cliente non debba cercare contenuti extra altrove. Anche avere una struttura ordinata nei sottotitoli è essenziale per ottenere un buon traffico. Quando desideri utilizzare una parola chiave, puoi ottenere molto aiuto da Google. Come mai? Puoi cercare le tue parole chiave per vedere quanto possono essere efficaci.
Parole correlate
Esistono molti strumenti SEO che puoi utilizzare per ottenere le tue parole chiave. In effetti, molte applicazioni sul mercato possono essere utilizzate per determinare quali sono le parole correlate più famose.
Perché funzionino, devono essere inclusi in tutto il testo. D’altra parte, puoi anche inserire parole correlate nei sottotitoli e, se lo desideri, in grassetto.
Una volta che inizi a usare queste parole, noterai quanto sono efficaci.
Usa i link DoFollow
I link DoFollow hanno molto potere per raggiungere i tuoi obiettivi, quindi non dovresti aver paura di usarli. Certo, devi posizionarli nel modo giusto, in modo che possano funzionare.
Questi collegamenti devono essere destinati a siti Web con molta autorità. Solo in questo modo possono integrare le informazioni che vengono fornite. Questo processo può anche essere integrato con link NoFollow. Questo, nel caso di siti web di bassa autorevolezza e importanza.
I tuoi collegamenti interni devono portare ai tuoi articoli relativi a un determinato argomento. I link esterni, invece, devono essere relativi a post di blogger autorevoli sull’argomento che si vuole trattare.
Immagini e loro attributi
Sebbene il testo sia la chiave del tuo contenuto, deve essere accompagnato da immagini per dare un buon tocco visivo. Inoltre, questi devono essere ottimizzati affinché si concludano con un buon risultato. Come farlo?
Osservare e analizzare il nome del
- file.
- Ottimizza i tuoi attributi. In questo caso, il titolo, la descrizione e la legenda.
- Riduci il peso e le dimensioni delle immagini, in modo che si carichino rapidamente da qualsiasi dispositivo.
- Usa immagini libere da copyright, o meglio ancora, usa quelle originali.
Pixabay è un noto sito che funge da banca di immagini. In esso puoi trovare molta varietà. Quindi, sia che tu scarichi un’immagine da quel sito, sia che tu abbia un originale, devi prepararla. Ciò significa che devi regolarlo per adattarlo alle misure del tuo sito web e renderlo perfetto.
Elementi multimediali
In questa fase, devi prima metterti nei panni dell’utente per capire le sue esigenze. Se l’utente cerca determinate informazioni e ottiene un testo di 500 parole senza immagini, colori e nessun altro elemento, la lettura di quel contenuto può risultare complicata. Ecco perché, al tuo testo, devi aggiungere elementi multimediali come video, podcast e tutto il necessario affinché il lettore non si annoi guardando i tuoi contenuti. Per questo motivo, puoi includere nei tuoi testi:
- Immagini
- Podcast
- Video
- GIF
- Screenshot
- Grassetto
- Colori
Inoltre, devi assicurarti che ogni elemento multimediale che utilizzi sia correlato al tuo contenuto.
Ripeti le parole chiave
Nel momento in cui scrivo devi farlo con naturalezza, ma pensando sempre al SEO Copywriting.
Ecco perché devi includere la parola chiave nell’URL, nel primo paragrafo, nel corpo del testo e nell’ultimo paragrafo. Inoltre, deve essere incluso anche in alcune parti dei sottotitoli.
Tuttavia, non cadere nel keyword stuffing.
In caso contrario, potresti incorrere in sanzioni da parte di Google, oltre a scoraggiare il lettore dal leggere i tuoi contenuti.
Usa Yoast SEO
Se utilizzi WordPress per caricare contenuti sul tuo blog o sito Web, devi disporre di questo strumento plug-in SEO. Questo strumento è molto efficiente perché, con esso, puoi ottimizzare l’URL del tuo sito , così come la tua pagina e la Meta description. Come creare un buon titolo e una meta descrizione?
Includi la tua parola chiave per attirare l’attenzione dell’utente.
- Usa sia lettere maiuscole che minuscole.
- Inserisci un’emoji.
- Scegli un titolo clickbait, ma senza strafare. Cioè, creare aspettative non è male, ma devi assicurarti che i tuoi utenti non si sentano ingannati. Se i tuoi contenuti non soddisfano le aspettative del lettore, non visiteranno più il tuo sito.
- Puoi applicare la percezione della scarsità, soprattutto per un lancio.
L’ultima versione di questo plug-in SEO ti consente di conoscere la legittimità dei tuoi testi. Questo fattore è perfetto per applicare SEO Copywriting.
Come puoi vedere, ci sono molti suggerimenti e strumenti che puoi applicare ai tuoi testi persuasivi per posizionarti in alto su Google. Ma ora devi colorare il contenuto per renderlo persuasivo e attraente per il lettore. Solo così farai in modo che non smettano di leggerlo. Alla fine, il SEO Copywriting è composto da molti elementi che devi conoscere a beneficio del tuo blog e del tuo sito web.
Elementi di SEO Copywriting
Per iniziare con SEO Copywriting, devi almeno gestire i suoi elementi di base. In questo modo, manterrai il tuo testo persuasivo ottimizzato per convincere il lettore. Quali sono gli elementi delle inserzioni che compongono il SEO Copywriting?
Titolo
Il titolo è la chiave di ogni testo pubblicitario, e ogni Copywriter professionista lo sa molto bene. Il titolo dovrebbe agganciare l’utente per fargli fare clic su di esso e leggere il tuo testo. D’altra parte, non dovrebbe essere inappropriato e dovrebbe essere coordinato con il testo che pubblicherai.
Ecco perché il tuo titolo deve includere la parola chiave, in particolare a sinistra per farlo apparire molto meglio. Cosa c’è di più:
- Deve convincere l’utente a fare clic
- Il titolo deve essere breve e preciso
- Deve suscitare curiosità nel lettore
- Deve essere ottimizzato
Una volta che avrai imparato a scrivere titoli che funzionano, sarai un esperto in questo campo.
Meta Description
La Meta description è un piccolo paragrafo di circa due righe, e per crearla puoi utilizzare il Yoast SEO Plugin.
Nonostante sia un piccolo paragrafo, la Meta description è essenziale per catturare l’attenzione dell’utente e fargli cliccare sui tuoi contenuti dal motore di ricerca Google .
Nella Meta descrizione, devi aggiungere la tua parola chiave, accompagnata da parole che generino curiosità nel lettore. Il lettore dovrebbe sentire che cliccando sul tuo contenuto otterrà tutte le risposte alle sue domande.
Primi paragrafi
Il tuo primo paragrafo dovrebbe essere accurato, in quanto determina se un utente sceglie di rimanere o lasciare il tuo sito web. Includi la tua parola chiave il più a sinistra possibile e non dimenticare di inserirla in modo naturale.
Inoltre, è una buona idea includere sinonimi e parole correlate nel testo. Il robot di Google tiene conto di questi dettagli, quindi devi includerli. Inoltre, puoi aiutarti attraverso i seguenti suggerimenti ed esempi di testi pubblicitari:
- Includere il metodo IDA (interesse, desiderio, attenzione e azione). Ricorda che l’intenzione è quella di attirare l’attenzione dell’utente.
- Usa frasi brevi.
- Puoi usare la narrazione per suscitare curiosità nel lettore.
- Prova a scrivere paragrafi non più lunghi di 3 righe, in quanto ciò eviterà l’affaticamento virtuale del lettore.
- Usa parole facili da capire.
Per creare contenuti utili e interessanti, devi conoscere gli utenti a cui vuoi rivolgerti. Non è necessario incontrarli di persona. Tutto quello che devi fare è avere un’idea del loro profilo. Ad esempio, la loro età, sesso, campo di lavoro, guadagni e altri dettagli che puoi scoprire creando una persona acquirente.
Stile di scrittura
Ogni autore ha il proprio modo di scrivere e ognuno di loro attira l’attenzione degli utenti. Tuttavia, sebbene lo stile di scrittura sia diverso, devono soddisfare alcuni parametri per ottenere l’attenzione degli utenti che desiderano. Se hai intenzione di scrivere un testo per un blog o un sito web, devi stare attento agli errori di ortografia e utilizzare un linguaggio facilmente comprensibile. Inoltre, devi occuparti dei seguenti aspetti:
- Usa paragrafi con un massimo di 3-4 righe.
- Evita di usare tagline all’inizio di una frase.
- Usa parole brevi.
- Evita gli avverbi lunghi. Ad esempio, finisce in mente.
- Usa parole brevi per separare i paragrafi e con un massimo di 5 parole.
Segui questi suggerimenti e migliorerai il tuo stile di scrittura al 100%.
Organizzazione del testo
Sul web si possono vedere molti tipi di testi pubblicitari con paragrafi di oltre 10 righe. Alcuni spesso non hanno nemmeno elementi visivi. Quando ciò accade, Googlebot non è in grado di rilevare cosa fa un determinato sito web. Come puoi organizzare il tuo testo? Utilizzo:
- Icone ed elenchi
- Sottotitoli
- Colori
- Immagini o altri elementi multimediali
- Grassetto
Anche le sottolineature sono popolari, tuttavia, devi stare attento con queste. Perché? Perché il lettore potrebbe pensare che sia un link cliccabile. Oltre a questi punti, puoi aggiungere altri elementi per rendere il tuo testo più comprensibile e rendere i tuoi contenuti più accattivanti.
Non dimenticare di includere l’invito all’azione
Dovresti sapere che senza un invito all’azione, il SEO Copywriting non può funzionare. Il testo persuasivo ha un obiettivo e per raggiungerlo devi dire ai tuoi utenti cosa fare. In questo modo puoi aumentare il tuo:
- Iscritti
- Download
- Commenti
- Condiviso
- Saldi
E altro ancora. Il lettore non solo saprà cosa fare una volta visitato il tuo sito Web, non leggerà le menti. Per questo motivo, devi scrivere un testo persuasivo e motivarli a leggere l’intero contenuto. Perché ciò accada, devi includere un invito all’azione alla fine del testo. Ad esempio, un pulsante su cui possono fare clic, un ordine, una casella di abbonamento, un collegamento o qualsiasi altra cosa.
Esistono molti tipi di inviti all’azione che puoi utilizzare. Tuttavia, l’aiuto di una copia pubblicitaria se vuoi che il tuo sito web rafforzi il tuo marchio.
D’altra parte, prima dell’invito all’azione, dovresti inserire una frase o una domanda per invitare l’utente a fare ciò che desideri. Infine, per incoraggiare l’utente a fare clic, è necessario inserire istruzioni chiare.
Inoltre, per avere buoni contenuti per la tua attività, devi sapere quali sono le caratteristiche degli annunci pubblicitari. Testi pubblicitari ed esempi di testi persuasivi sono fondamentali affinché Google sappia della tua esistenza sul web.
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