SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora

Blucactus Italia - SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora

SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora. Le tecniche SEO e il posizionamento sui motori di ricerca sono fondamentali per il successo di qualsiasi attività commerciale. Tuttavia, cosa succede quando gli obiettivi dell’azienda non sono chiari? Questa è una domanda che viene spesso in mente a quei team di marketing che supportano le organizzazioni non profit. Se questo è il tuo caso, oggi parleremo di SEO per il non profit e di come puoi applicarlo. Potresti pensare che il marketing non possa essere applicato alle aziende il cui obiettivo non è commerciale. Tuttavia, queste strategie possono aiutare qualsiasi tipo di attività. Questi tipi di azioni possono aiutarli a distinguersi nelle loro comunità. Di conseguenza, saranno in grado di:

 

  • Raggiungi nuove persone
  • Risolvi alcuni dei loro problemi
  • Diventano parti fondamentali della loro vita.

 

Oggi ti insegneremo come utilizzare le strategie SEO per le organizzazioni no profit. Dopo questo, sarai in grado di posizionarti nella mente degli altri e raggiungere più persone, che è l’obiettivo finale finale.

 

Che cos’è la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)?

 

Blucactus Italia - SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora - azenda commercialeL’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è un insieme di tattiche utilizzate per migliorare il posizionamento sul web. Questo si concentra su qualsiasi tipo di pagina, sito Web o blog e sulla sua posizione sui motori di ricerca.

 

Funziona anche come un’ottima strategia di marketing per il sito Web di qualsiasi azienda che vuole distinguersi.

 

Alcuni esperti affermano addirittura che le tattiche SEO sono la chiave del successo di qualsiasi organizzazione. Una buona SEO offre molti vantaggi a chi la applica. Ad esempio, ti consente di:

 

 

Come puoi applicare la SEO per le organizzazioni non profit?

 

Blucactus Italia - SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora - azenda commercialeInnanzitutto, è necessario ricercare e comprendere le diverse tecniche esistenti per migliorare il posizionamento sul web. Quando si tratta della tua ricerca, deve essere di alto livello per raggiungere la prima pagina dei risultati.

 

Per questo, dovresti prestare attenzione a ogni minimo dettaglio per arrivare ai primi 10 risultati di ricerca di qualsiasi motore di ricerca.

 

Potenti motori di ricerca possono aiutarti a ottenere i migliori risultati, quindi prova a iniziare con quelli ovvi come Google, Bing e Yahoo. Dovresti probabilmente sapere che la maggior parte degli utenti di Internet non va oltre la prima pagina dei risultati.

 

Alcuni studi affermano addirittura che oltre il 60% degli utenti non guarda nemmeno oltre i primi 3 risultati. Questo è il motivo per cui devi fare meticolosamente il tuo lavoro SEO. Solo in questo modo puoi sfruttare i vantaggi offerti dalla SEO per il non profit.

 

Qual è la differenza tra SEO e SEM?

 

Se hai studiato le basi delle tattiche SEO, potresti esserti imbattuto in due acronimi. A prima vista, questi termini possono sembrare simili, ma non lo sono. Devi sapere cosa li distingue l’uno dall’altro poiché non comportano le stesse azioni. Di conseguenza, se li confondi, potresti avere problemi con l’ottimizzazione web per le organizzazioni non profit.

 

SEO equivale a posizionamento organico

 

Blucactus Italia - SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora - azenda commerciale

Come probabilmente già saprai, questo tipo di posizionamento è organico perché lo fai in una serie di tattiche gratuite. Tutte queste strategie mirano a raggiungere una posizione “reale” nei risultati di ricerca. Per questo, devi potenziare i tuoi contenuti e lavorare sulle tue parole chiave. Quando si tratta dei tuoi contenuti, puoi migliorarli con l’aiuto di strategie di creazione di link.

 

SEM equivale al posizionamento retribuito

 

Al contrario, SEM (Search Engine Marketing) utilizza le stesse tattiche del SEO ma da una strategia a pagamento. Con esso, puoi creare una campagna pubblicitaria per far conoscere te agli utenti attraverso gli annunci. Questi appariranno in base a ciò che cercano su Internet.

 

5 vantaggi dell’implementazione della SEO per le organizzazioni non profit

 

La realizzazione di una strategia SEO offre molti vantaggi per qualsiasi azienda. Appena sotto c’è un elenco che ti mostrerà alcuni vantaggi che puoi ottenere dall’usarlo. Non aspettare oltre e inizia a utilizzare la SEO per le organizzazioni non profit!

 

  • Aumentare la visibilità di un marchio

 

Blucactus Italia - SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora - azenda commerciale

Utilizzando diverse tecniche di posizionamento web su diversi motori di ricerca, potresti vedere un aumento della tua visibilità online. Tieni presente che quando parliamo di questo, non intendiamo solo la tua presenza contro la concorrenza.

 

In breve, una buona visibilità significa che più persone si interesseranno ai tuoi progetti o alla tua organizzazione. Di conseguenza, impareranno molto di più su di te e su ciò che fai.

 

Un esempio di ciò potrebbe essere una famiglia che cerca consigli su questioni educative ricreative per i propri figli. E chi l’avrebbe mai detto! Si scopre che la tua organizzazione no profit, con l’aiuto di esperti, ha creato un articolo che parla di questo.

 

Quindi, se questa famiglia trova questo articolo tra i primi risultati di ricerca, c’è un’alta probabilità che scelgano te rispetto alla concorrenza. Come puoi vedere, è così che funziona la visibilità e puoi aumentarla con la SEO per le organizzazioni non profit.

 

  • Attira traffico qualificato

 

Blucactus Italia - SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora - azenda commerciale

Non tutti quelli che visitano il tuo sito saranno quelli giusti. Alcuni cercano diversi tipi di contenuti.

 

Ecco perché le strategie di ottimizzazione web aiutano le persone a trovarti solo se lo desiderano davvero.

 

Grazie a ciò, il tuo sito Web può evitare un’elevata frequenza di rimbalzo.

 

Come forse saprai, una frequenza di rimbalzo inferiore ti consente di posizionarti meglio su Internet.

 

  • Posizionare un’organizzazione come un’autorità

 

Blucactus Italia - SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora - azenda commercialeMolte aziende vogliono che le persone pensino a loro quando si trovano di fronte a un problema o quando hanno bisogno di supporto.

 

Se questo è il tuo caso, la SEO per il non profit è il tuo alleato. Una buona strategia di ottimizzazione web consentirà alle persone di rivolgersi a te quando si tratta di un argomento specifico.

 

In altre parole, ti distinguerai come un alleato personale che può aiutarli a risolvere i loro problemi.

 

  • Educare il mercato

 

Blucactus Italia - SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora - azenda commercialeSu Internet, le persone possono trovare una quantità infinita di informazioni. Tuttavia, la maggior parte non è la migliore o la più precisa.

 

Quindi, un altro vantaggio della SEO per le organizzazioni non profit è che i visitatori ti vedranno come un sito affidabile. Sapranno che, almeno da te, riceveranno solo informazioni aggiornate e di alta qualità. Come puoi vedere, questo si collega un po’ al punto precedente.

 

Non appena i tuoi follower inizieranno a considerarti una fonte affidabile di informazioni, si sentiranno a loro agio nell’apprendere da te.

 

  • Migliore ritorno sull’investimento

 

Blucactus Italia - SEO per il non profit: 7 tattiche che devi provare ora - azenda commercialeUno degli elementi più importanti da considerare per la SEO per il non profit è che è più economico del SEM. Per questo motivo, otterrai un migliore ritorno sui tuoi soldi con questa strategia semplice e diretta.

 

Qualsiasi organizzazione può perdere denaro con Google Ads. Questo non significa che non siano necessari o che non siano importanti, significa semplicemente che non sono così vitali.

 

Non ottieni un buon posizionamento sul web solo con l’aiuto degli annunci a pagamento, lo fai con un ottimo lavoro di ottimizzazione organica.

 

Cos’è il marketing sociale?

 

Blucactus Italia - esempio di marketing di successoQuesto non è altro che le stesse azioni di marketing tradizionali ma utilizzate per un’organizzazione senza scopo di lucro.

 

Con esso, puoi fare in modo che il tuo pubblico si interessi a te mentre cambi la loro prospettiva su di te. Di conseguenza, la tua attenzione non sarà sul denaro ma sull’impatto che crei intorno a te. Ora, i tuoi obiettivi saranno costruire una relazione sana tra la tua organizzazione e le diverse comunità.

 

Queste tecniche di marketing aiutano molte persone a capire un modo migliore per diffondere le proprie idee e progetti. In questo modo, sono in grado di beneficiare la società. Inoltre, questo aiuterà anche a cancellare pensieri, comportamenti e abitudini negativi. Così, lasciando il posto a risultati positivi.

 

Strategie di marketing sociale online

 

  • Incoraggia i contenuti generati dagli utenti

 

BluCactus - important dataLa maggior parte, se non tutte, le organizzazioni oggi utilizzano strategie incentrate sui social media. Dopotutto, funziona come un ottimo modo per diffondere notizie o progetti del tuo marchio.

 

In questo modo, consentirai anche ad altre organizzazioni o individui di interagire con le tue campagne. Per questo, possono utilizzare le immagini o i video che condividi sulla piattaforma scelta. Di conseguenza, mostrerai al mondo che sei una ONG intelligente quando si tratta di autopromozione e pubblicità.

 

I social media offrono anche un ottimo strumento per portare i tuoi contenuti alle persone giuste sotto forma di hashtag.

 

Usandoli, non solo consentirai alle persone di trovarti facilmente, ma potranno persino creare contenuti per tuo conto. Per questo, puoi anche utilizzare la funzione Storie che molte piattaforme hanno oggi.

 

Blucactus Italia - HashtagUn esempio di questo tipo di campagne è stato il marchio per l’igiene femminile Kotex. Hanno deciso di lanciare un filtro in occasione della Giornata internazionale della donna per aiutare le donne nelle comunità a basso reddito.

 

Quindi, ogni volta che qualcuno usava il filtro, donava prodotti per l’igiene a queste donne. Quindi, come puoi vedere, i social media sono più che glamour e una vita di eccessi. Con esso, puoi anche aiutare chi è nel bisogno.

 

Strategie come hashtag, creano bellissimi risultati. Grazie a loro, le persone possono relazionarsi con la tua organizzazione ed essere parte dei tuoi progetti.

 

  • Crea concorsi sui social media

 

BluCactus Italia - concorsi sui social mediaI social media, come già sai, sono il luogo perfetto per crescere e far conoscere il tuo nome. In parte a causa della sua facile diffusione, basso costo, interfaccia semplice e gran numero di utenti. Utilizzando una piattaforma di social media , aumenterai le tue possibilità di trovare qualcuno interessato alla tua ONG.

 

Se vuoi attirare nuovi utenti e diventare più popolare, piattaforme come Instagram e Twitter sono un’ottima scelta. Un modo per farti conoscere è con una campagna sui social media.

 

In esso, puoi invitare i partecipanti a pubblicare immagini e utilizzare un hashtag di azione . Questi hashtag ti permetteranno di vedere le loro azioni e persino di condividerle.

 

Un concorso di immagini può essere uno dei modi migliori per risvegliare il lato creativo del tuo pubblico. Questo motiva gli utenti a partecipare al tuo concorso per un premio relativo alla tua organizzazione o alla campagna stessa.

 

  • Commemorare le giornate mondiali e internazionali

 

Blucactus Italia - esempio di marketing di successoPuoi farlo attraverso diversi canali come i social media, il sito web o le campagne di email marketing.

 

Quel calendario che hai sulla tua scrivania potrebbe essere il posto migliore per trovare l’ispirazione per i tuoi contenuti annuali. Dopotutto, la maggior parte dei calendari, se non tutti, mostra celebrazioni e festività diverse.

 

Se inizi a celebrare date e festività importanti, puoi anche iniziare a creare nuove attività per i tuoi account. Ad esempio, concorsi, quiz, storie o sondaggi diversi per tutti i tuoi follower. In questo modo, li convincerai a interagire con te e persino a condividere i tuoi contenuti.

 

Fare cose del genere ti aiuta ad acquisire importanza promuovendo anche campagne o progetti importanti in giorni significativi. Ad esempio, giorni come:

 

  • Blucactus Italia - esempio di marketing di successoGiornata internazionale per la conservazione dello strato di ozono
  • Giorno della Terra
  • Giornata internazionale dei diritti umani dei bambini.

 

Ognuna di queste date è una grande opportunità per aumentare le tue interazioni. Inoltre, grazie a loro, potresti conoscere nuove persone interessate ai tuoi progetti. Anche se questo tipo di strategia funziona alla grande per le organizzazioni no profit, anche i brand possono utilizzarle. Usandoli, mostrerai l’impegno della tua azienda per diverse cause. In altre parole, umanizzerai il tuo marchio e ti distinguerai dalla concorrenza.

 

  • Monitora i tuoi social

 

Blucactus Italia - HashtagInoltre, è molto importante monitorare le tue tattiche SEO. Dopotutto, come fai a sapere se funzionano se non tieni un registro? Dare un’occhiata ai tuoi tassi di conversione sui social media ti permetterà di avere un’idea chiara delle opinioni delle persone su di te. Inoltre, sarà più facile scoprire i progetti che ricevono più attenzione e qual è la tua vera reputazione.

 

Le metriche della rete e della piattaforma web possono dire molto di più su ciò che le persone pensano di te di quanto qualsiasi altro sondaggio potrebbe dirti. Grazie a loro potrai conoscere le intuizioni o le motivazioni che hanno riguardo alla tua ONG. Il nostro consiglio durante il monitoraggio è di controllare costantemente gli hashtag o le etichette che utilizzi in tutti i tuoi contenuti . Qui è dove potrai conoscere il volume delle pubblicazioni e l’engagement che generano .

 

  • Campagne interattive di social marketing

 

Blucactus Italia - esempio di marketing di successoA tutti sulle piattaforme digitali piacciono le dinamiche interattive. Questi sono quelli che ci aiutano davvero a stabilire una vera connessione con i nostri fan. Ci consente persino di interagire con ciascuno dei membri del nostro pubblico a livello personale.

 

Le campagne di marketing interattivo, sebbene più comuni per aziende e attività commerciali, sono un ottimo strumento per connettere la tua ONG con altre. Ecco alcuni tipi di strategie che puoi utilizzare:

 

Queste campagne svolgono un ruolo importante nella creazione di relazioni e nell’interazione con il pubblico e i partner.

 

  • Sondaggi.
  • Curiosità e quiz.
  • Storie in primo piano.

 

  • Le campagne di gamification incoraggiano gli utenti a intraprendere azioni specifiche

 

Blucactus Italia - esempio di marketing di successoUn’ottima idea per realizzare un’ottima strategia di marketing è essere in grado di migliorare le tue tattiche SEO con campagne di ludicizzazione.

 

Ciò consentirà ai follower di divertirsi con le tue attività e di prendere coscienza di alcune delle tue azioni.

 

Un altro modo è aiutarli a sistemarsi sugli atteggiamenti che hanno con il loro ambiente.

 

Successivamente, puoi dare loro gli strumenti per risolverlo attraverso giochi e attività educative sui social media.

 

  • Collaborazioni con nuovi partner

 

Blucactus Italia - esempio di marketing di successoNe abbiamo parlato nei vantaggi della SEO per le organizzazioni non profit, ma vale la pena sottolinearlo. Quindi, un buon modo per potenziare la tua ONG e migliorare il suo posizionamento sul web è lavorare con gli altri.

 

Per questo, ti consigliamo di consentire alle organizzazioni collegate alla tua di condividere i loro contenuti sul tuo sito web tramite link. Questo è anche noto come costruzione di link.

 

Questa è una strategia in cui aumenti la tua autorità web come ONG mentre ti fai conoscere. Tra i vantaggi di questa operazione c’è il miglioramento del posizionamento SEO , la crescita delle conversioni e un aumento del traffico verso le tue piattaforme.

 

BluCactus, il tuo alleato nel Digital marketing

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo.

 

La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online . Il nostro gruppo di esperti si concentra sull’aiutare aziende e marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus ti accompagnerà in ogni fase del tuo brand. Questo va dalla creazione del branding della tua attività alla creazione di contenuti . Il nostro obiettivo è supportarti nella creazione del tuo sito web o nell’amministrazione dei tuoi account sui social media .

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Dallas, Texas, cerca di rafforzare la tua immagine come marchio e portarla al livello successivo. Non aspettare oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale e contattaci attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se vuoi restare aggiornato sul mondo del marketing digitale, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *