Shein: Scoprite il lato oscuro di questo negozio di abbigliamento online

Blucactus - Shein: Scoprite il lato oscuro di questo negozio di abbigliamento online

Shein: Scoprite il lato oscuro di questo negozio di abbigliamento online. Durante la reclusione a seguito della Covid-19, molte persone hanno cambiato le loro abitudini di consumo di abbigliamento in Italia.

 

In altre parole, invece di recarsi in un negozio fisico, ora ci sono molti negozi online che offrono una varietà di abbigliamento e accessori, come nel caso di Shein. Tuttavia, si tratta di un negozio di e-commerce che è stato oggetto di numerose controversie. Ecco perché in questo post parleremo del lato oscuro di Shein.

 

La moda veloce si rivela effettivamente più economica. Se visitate il negozio online di Shein, rimarrete sicuramente sorpresi dai prezzi. E la differenza di prezzo è notevole. Un maglione di marca può costare circa 35 dollari.

 

Ma da Shein è possibile acquistarlo per un massimo di 9 dollari. Per questo motivo, milioni di persone fanno i loro acquisti senza sapere o considerare quanto sia scadente questo marchio.

 

Chi è il fondatore di Shein?

 

Blucactus - donna con blazer e pantaloni neri - SheinYang Jianxin è il fondatore di Shein. È diventato famoso per la sua dedizione al commercio elettronico.

 

E per aver posseduto diverse aziende dedicate all’industria della moda.

 

Come Shenzhen.

 

Tuttavia, alcuni media hanno anche sottolineato che l’azienda è stata fondata da un americano di origine asiatica. Chris Xu.

 

Che cos’è Shein e come funziona?

 

Blucactus - donna con crop top e jeans - SheinSebbene Shein non lo abbia reso noto, diversi media sostengono che la sua società madre si trovi in Cina. Si concentra sulla moda femminile e conta più di 20 milioni di visitatori mensili.

 

Questo negozio di abbigliamento online funziona come gli altri negozi di e-commerce. Basta andare sul sito ufficiale, scegliere l’abbigliamento o gli accessori desiderati e pagare.

 

Finora, tutto sembra piuttosto bello e normale. Tuttavia, il marchio è stato accusato di plagio.

 

Sembra infatti che copi i modelli di altri piccoli marchi di moda. Diversi marchi hanno riferito che i loro clienti hanno inviato loro foto di copie identiche dei loro prodotti.

 

Blucactus - donna che indossa una camicetta a maniche lunghe - sheinMarchi come Valfré hanno mostrato la loro frustrazione per questa situazione. Da quando Shein, utilizzando i suoi abiti fast fashion, ha copiato i loro modelli.

 

E così, molti marchi sono rimasti delusi nel vedere che Shein vende repliche dei loro capi a basso costo.

 

Flaws of Couture è un altro marchio che sostiene che Shein si sia appropriata di alcuni dei suoi modelli.

 

Anche sul loro social media Instagram, hanno confrontato i suoi modelli con quelli di Shein, e si può notare che c’è stato un plagio.

 

Cosa sta succedendo ai capi Shein?

 

In genere, prima di fare un acquisto online, le persone hanno un budget stimato per sapere quanto spendere. Ora, da Shein, il denaro è sufficiente per acquistare qualsiasi capo di abbigliamento o accessorio. Ma vale davvero la pena di risparmiare acquistando da Shein?

 

Vediamo il lato oscuro di Shein:

 

Sfruttamento dei lavoratori

 

Blucactus - donna con blazer e gonna corta - sheinNegli ultimi mesi il marchio è stato accusato di sfruttamento. I lavoratori confezionano abiti a basso costo in condizioni difficili.

 

Lo si può vedere dalle immagini che circolano su Internet. Il luogo in cui cuciono, assemblano e trascorrono diverse ore al giorno non soddisfa i requisiti di comfort e igiene che i lavoratori meritano.

 

Questo marchio viene prodotto in Paesi con manodopera a basso costo. Pertanto, lavorano durante una lunga giornata lavorativa, realizzando un gran numero di prodotti al giorno. La paga può essere di circa 6 dollari l’ora.

 

La sua forza lavoro è composta da donne

 

Blucactus - donna con camicetta corta e jeans - SheinL’80% delle persone che lavorano nella produzione di abbigliamento Shein sono donne.

 

Tuttavia, i capi delle fabbriche sono uomini.

 

Di conseguenza, le donne sono esposte a una maggiore vulnerabilità alla discriminazione occupazionale.

 

 

Tessuti di bassa qualità

 

Blucactus - donna con berretto rosa - Shein

L’abbigliamento Shein è realizzato con tessuti di bassa qualità. Sono realizzati in poliestere, olio vergine e nylon.

 

Vengono utilizzati anche altri materiali sintetici dannosi per l’ambiente. Di conseguenza, dietro i prezzi bassi del marchio, si nascondono molti svantaggi.

 

Si tratta di una delle aziende di moda più inquinanti al mondo, che produce ogni anno più di 1.200 tonnellate di gas serra. Inoltre, provoca danni all’acqua.

 

Shein e la moda veloce

 

BluCactus - donna in body neroShein è stata anche criticata per aver contribuito e promosso la fast fashion.

 

Questo tipo di moda è associato ad alti livelli di inquinamento e a capi di abbigliamento di bassa qualità.

 

Si tratta quindi di prodotti usa e getta a breve termine che appartengono a un modello di consumo accelerato.

 

È vero che i prezzi bassi ci fanno credere di poter risparmiare molto come consumatori. Tuttavia, questo non è vero a lungo termine.

 

Perché, alla fine, è il momento di pagare il costo esterno della produzione insostenibile di abbigliamento a basso costo.

 

Blucactus - donne che indossano abiti e cappottiEcco perché quando un capo di abbigliamento ha un prezzo esiguo.

 

Dovrebbe essere considerato come un articolo monouso.

 

In conclusione, mentre facciamo la nostra parte per la crescita del fast fashion, sosteniamo il lato brutto della moda.

 

 

Quanto tempo ci vuole per ricevere un prodotto da Shein?

 

BluCactus - donna con tuta e giacca bluAnche i tempi di consegna di Shein sono controversi. Immaginiamo che la signora abbia bisogno di un abito economico per una certa data.

 

È probabile che il suo pacco arrivi in ritardo, anche dopo il suo impegno. Molti acquirenti si sono lamentati perché le spedizioni del marchio possono richiedere fino a un mese.

 

Questo periodo è ben lontano dai tempi di consegna annunciati da Shein. Che dovrebbero essere di 7 giorni lavorativi.

 

Tuttavia, a seconda del paese e di altri fattori, i tempi di spedizione, come riportato dal marchio, dovrebbero essere da 18 a 28 giorni lavorativi.

 

Detto questo, entrando nel social network Twitter, si può notare l’insoddisfazione di molti clienti. Che fanno sapere di non aver ricevuto i loro pacchi. E, peggio ancora, non ricevono risposta dal servizio clienti.

 

Comprereste i prodotti Shein?

 

Blucactus - donne che indossano abiti neri attillatiPer quanto riguarda la qualità dei prodotti Shein, ci sono molte opinioni. La maggior parte degli acquirenti si lamenta dei materiali utilizzati.

 

Ad esempio, non sanno più che i capi in lana si allungano molto rapidamente. E l’aspetto dei capi fantasia non è dei migliori.

 

Quindi, ci sono altri fattori, come quelli che abbiamo già citato, che fanno parte del lato oscuro di Shein.

 

L’industria del fast fashion ha molti lati negativi, soprattutto il suo contributo all’inquinamento dell’aria e dell’acqua.

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonL’ideale sarebbe funzionare come altri marchi di abbigliamento come Gucci o Balenciaga, che hanno lanciato linee di prodotti ecologici.

 

Se avete un marchio di moda, noi di BluCactus possiamo creare una strategia di marketing legata alla sostenibilità e adatta alle esigenze dei vostri potenziali clienti. Basta contattarci e saremo lieti di aiutarvi.

 

Volete essere sempre aggiornati su argomenti legati al mondo del marketing? Iscrivetevi alla nostra newsletter mensile e condivideremo con voi i migliori contenuti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.