Scopri la strategia di marketing di Bottega Veneta!

Blucactus - Scopri la strategia di marketing di Bottega Veneta!

Scopri la strategia di marketing di Bottega Veneta! Qual è la strategia di marketing di Bottega Veneta? Bottega Veneta è una casa di moda italiana specializzata nella produzione di prodotti in pelle sin dalla sua fondazione nel 1966.

 

Nel 2001, l’azienda è stata acquisita dal Gruppo Gucci in Italia. Da quel momento in poi, si è concentrata su uno dei pilastri più importanti del marketing. Si tratta di avere visibilità esattamente dove si trova il proprio pubblico.

 

Questa azienda di moda, come altri marchi di lusso, ha capito che il suo successo dipende anche dalla presenza sui social media. Tuttavia, possiamo dire che questa è stata una delle regole infrante da Bottega Veneta. Ha invece puntato su un’altra strategia costruita attraverso gli strumenti offerti dal marketing.

 

Qual è la strategia di marketing di Bottega Veneta?

 

I marchi di lusso non devono seguire gli stessi schemi quando si tratta di marketing. Questo è uno dei motivi per cui, nel 2020, il marchio ha deciso di sparire dai social media.

 

Blucactus - donna con cappotto - strategia di marketing di Bottega VenetaDa un giorno all’altro, l’azienda ha cancellato i suoi account Facebook, Instagram e Twitter. Un fatto che ha suscitato scalpore nel mondo della moda.

 

Per Daniel Lee, direttore del marchio, si è trattato di una decisione audace ma corretta.

 

Dopo tutto, oltre a non provare molto interesse per i social media, ritiene che il suo piano di marketing debba concentrarsi su altri obiettivi.

 

Inoltre, con questa azione, il marchio non è assente dai social media. Infatti, questa azienda italiana mantiene attivo il suo sito web e continua a comparire sui social media attraverso i consumatori e l’influencer marketing. Vediamo quindi qual è l’approccio di Bottega Veneta all’utilizzo del marketing.

 

Non usare i social media è un modo per mantenere l’esclusività

 

Blucactus - Borsa Bottega Veneta - strategia di marketing di Bottega VenetaQuesta potrebbe essere una strategia di marketing molto innovativa, ma c’è un motivo per questa decisione. Uno degli obiettivi principali del marchio è avere una comunità di fan e consumatori.

 

Saranno loro a fare il lavoro di marketing condividendo informazioni e prodotti del marchio attraverso i social media. Inoltre, per il marchio, questa è l’idea migliore per mantenere l’esclusività tra i suoi acquirenti.

 

Dopotutto, per offrire lusso devono esserci esclusività e inaccessibilità. In questo modo, il pubblico può sentirsi unico e speciale appartenendo a quel gruppo ristretto che può indossare un capo o un accessorio del marchio.

 

Mantenere la propria individualità per soddisfare le esigenze dei consumatori

 

Blucactus - abito lungo bianco e borsa - strategia di marketing di Bottega VenetaDaniel Lee ha avuto l’idea di cancellare gli account di Bottega Veneta sui social media. Per questo direttore creativo, i contenuti dei social media possono far perdere l’individualità del marchio, ritardando il processo creativo.

 

In effetti, in una delle sue numerose interviste, ha dichiarato che a volte controlla i suoi social media.

 

Tuttavia, ritiene che quando tutti hanno accesso alle stesse cose, può essere pericoloso per il processo creativo di qualsiasi marchio.

 

Per questo direttore creativo, un grosso problema si verifica sui social media ed è l’effetto gregge. Invece di creare tutto, è più facile copiare. E non sapendo da dove proviene un’idea, i marchi perdono individualità e bloccano la loro creatività.

 

I marchi di lusso possono avere successo anche al di fuori dei social media

 

Blucactus - borsa arancioneQuesto atteggiamento di Daniel Lee risiede nel fatto che il pubblico target dei marchi di lusso non si trova sui social media.

 

Per lui, la migliore strategia di marketing e pubblicità consiste nell’andare direttamente dove si trova il pubblico.

 

E per questo, un sito web può essere la migliore alternativa per raggiungere l’obiettivo.

 

Bottega Veneta ha lanciato una rivista online come strategia di marketing

 

Se il direttore creativo di Bottega Veneta è consapevole di qualcosa, è che un piano di marketing è il miglior compagno per i marchi. Così, dopo aver cancellato i suoi account sui social media, è riapparso con la creazione di una rivista online.

 

Blucactus - donna in cappotto di pelleQuesta rivista è stata molto attraente e interessante fin dall’inizio. Dopo tutto, è composta da immagini, GIF, audio, video e altro ancora.

 

Allo stesso modo, possiamo considerare questa rivista come una pubblicazione innovativa.

 

Perché ha unito il mondo fisico e quello digitale in un unico blocco di contenuti. Di conseguenza, l’utente può sfogliare ogni diapositiva proprio come se stesse sfogliando le pagine di una vera rivista.

 

La rivista appare ogni trimestre e include il lavoro di grandi celebrità per attirare l’attenzione del consumatore. Inoltre, ogni uscita, oltre a essere ricca di creatività, è legata a ogni stagione per offrire proposte di tendenza.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Blucactus - Ken SchreckIl nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagnerà in ogni passo del vostro marchio. Questo va dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti.

 

Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Dallas, TX, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per ottenere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web.

 

Se volete tenervi aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.