Qual è la strategia di marketing di Givenchy?

Blucactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Givenchy?

Qual è la strategia di marketing di Givenchy? Anche i marchi di lusso utilizzano il marketing digitale per mantenere la propria posizione e Givenchy non fa eccezione. Questa azienda francese di abbigliamento, accessori e profumi è stata fondata nel 1952 da Hubert de Givenchy, uno stilista francese che si è dedicato fin dall’inizio all’alta moda. Questo post spiegherà in cosa consiste la strategia di marketing di Givenchy. In questo modo, potrete stabilire se alcune di esse possono funzionare per la vostra attività di moda in Italia.

 

Strategia di marketing di Givenchy

 

BluCactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Givenchy - Donna con crop topPer attuare la sua strategia di marketing, Givenchy si è prefissato un target di donne tra i 22 e i 45 anni. In realtà, il suo stile distintivo le consente di rivolgersi a un pubblico di età diverse. Infatti, è possibile vederlo in donne di età compresa tra i 16 e i 22 anni. Anche se queste età fanno parte del suo mercato secondario e si applicano alle giovani donne che si sentono in riferimento allo stile caratteristico di Givenchy.

 

La strategia di marketing di Givenchy mantiene anche un messaggio molto chiaro durante ogni stagione. Ha un punto di vista comunicativo e artistico che si differenzia dagli altri marchi e Tisci aggiunge innovazioni ai suoi modelli. Inoltre, in quanto stilista di fascia alta, la sua principale preoccupazione è mantenere la sua posizione unica nel mercato del lusso.

 

Il desiderio è che ogni stagione il pubblico di riferimento acquisti capi di abbigliamento o accessori della collezione. In modo che anche altri potenziali clienti siano interessati ad apprezzare e acquistare questi modelli. In questo modo, Givenchy può essere mantenuto come un marchio di lusso ricercato. Le tattiche di marketing utilizzate dal marchio includono pubblicità cartacea, digitale e all’aperto. Inoltre, il marchio si promuove attraverso i social network come Instagram e Twitter. Ma non è tutto, poiché trasmette anche le loro sfilate sul loro canale YouTube e condivide le foto dei look di moda sul loro sito.

 

Givenchy via e-mail

 

BluCactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Givenchy - modelle con abiti stravaganti

Attraverso la sua strategia di email marketing, Givenchy ha mantenuto i suoi obiettivi molto chiari.

 

Si può dire che è stata una strategia molto stabile, poiché ha un tasso di spam molto basso.

 

Nel caso in cui non lo sappiate, esiste un punteggio di spam per determinare se un’e-mail viene considerata come spam da un filtro antispam.

 

Pertanto, più alto è questo punteggio di un’e-mail può essere considerato spam.

 

Struttura del marchio Givenchy

 

BluCactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Givenchy - Arianna GrandeIn quanto marchio di alta moda, Givenchy ha la sua casa di moda di lusso. Da qui, realizza capi per donne e uomini che cercano di vestire bene. Inoltre, produce accessori per entrambi i sessi e fragranze esclusive che hanno un grande riconoscimento in tutto il mondo.

 

Per esempio, quando Tisci è stato nominato direttore creativo del marchio, alcune fragranze si potevano trovare solo negli Stati Uniti, in particolare a New York.

 

Oggi, invece, queste stesse fragranze sono vendute nei grandi negozi nazionali e la loro distribuzione è notevole anche in Europa, Asia e Medio Oriente.

 

Il mercato locale e globale di Givenchy

 

BluCactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Givenchy - uomo con gilet e borsa

Givenchy è un marchio iconico di alta moda utilizzato da un pubblico di alto profilo in Italia. Per questo motivo le celebrità di tutto il mondo vedono spesso i loro prodotti.

 

Il successo di questa azienda è direttamente collegato sia al marchio che alla sua strategia di marketing e commerciale.

 

La costruzione di questo marchio è stata adattata alle esigenze che derivano dalla globalizzazione. Per questo motivo, si può dire che Givenchy sia presente in tutto il mondo. Allo stesso modo, la sua quota di mercato è così suddivisa:

 

  • Europa: 42%.
  • Asia: 18%.
  • America: 14%.
  • Medio Oriente: 7%.

 

BluCactus Italia - Kylie JennerCome si può notare, il marchio ha ottenuto ottimi risultati sui mercati locali e globali. Il merito è anche della sua creatività.

 

Se ricordiamo gli anni precedenti, Givenchy ha immesso sul mercato un gran numero di accessori innovativi.

 

Questo l’ha posizionata come uno dei marchi più influenti nel settore del design e della moda in Italia.

 

La sua creatività nella moda deriva anche dal team di giovani impegnati nel marchio e da altri fattori che collaborano con l’alta moda.

 

Strategia di prezzo di Givenchy

 

BluCactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Givenchy - Donna con vestitiGivenchy appartiene alla categoria di prezzo dei designer. Tuttavia, le sue vendite vengono effettuate nelle boutique omonime o in grandi negozi di fascia alta. È possibile accedere al suo sito ufficiale e alle sue collezioni, suddivise per prezzo. Grazie a ciò, Givenchy può offrire gli abiti più costosi pronti da indossare.

 

È uno dei marchi che si distingue per l’utilizzo di tessuti di qualità e una costruzione perfetta nei suoi abiti e accessori. Allo stesso modo, la sua strategia di prezzo offre l’esclusività dei suoi prodotti senza tralasciare la sua leggenda e ciò che è stato fin dall’inizio della sua storia. In effetti, è in linea con la strategia di LVMH, poiché la storia del marchio non viene lasciata da parte, ma si tiene conto degli elementi di modernità. In questo modo, si adatta alle aspettative del pubblico di riferimento di oggi.

 

Modello commerciale di Givenchy

 

Givenchy appartiene al gruppo del lusso più importante al mondo, noto come LVMH, e questi sono i fattori più rilevanti del suo modello aziendale:

 

Struttura decentralizzata

 

BluCactus Italia - Donna con crop top

Essendo un’organizzazione decentralizzata, la maggior parte delle decisioni viene presa autonomamente dal responsabile di ogni reparto per ottenere una risposta rapida. Tuttavia, come altri marchi di moda, Givenchy ha un proprio direttore creativo e di marketing.

 

Integrazione verticale

 

Questo gruppo, a cui Givenchy appartiene, controlla le catene del valore, la produzione e la distribuzione. È importante notare che i marchi di lusso rimangono legati alla loro storia, alla loro cultura e al luogo in cui sono stati fondati. Nel caso di Givenchy, continua a produrre la maggior parte dei suoi prodotti di lusso dal suo luogo di origine.

 

Investimenti per l’innovazione

 

LVMH investe spesso nei suoi marchi e Givenchy non fa eccezione. Il marchio ha apportato innovazioni nei suoi prodotti che sono state poi dimostrate attraverso la collaborazione con diverse celebrità. Allo stesso modo, con il suo team di marketing, realizza campagne di successo per far conoscere al mondo tutto ciò che offre.

 

Cosa ne pensate della strategia di marketing di Givenchy?

 

Blucactus Italia - Ken SchreckEcco come funziona la strategia di marketing di Givenchy. Facendo parte di un gruppo di marchi di lusso come LVMH, deve mantenere i suoi standard più elevati per soddisfare il suo pubblico di riferimento in cerca di esclusività. Inoltre, i social media e altri canali di comunicazione sono stati di grande aiuto per diventare uno dei marchi più influenti nel settore della moda.

 

Anche il vostro marchio di moda ha bisogno di una strategia di marketing e noi di BluCactus Italia possiamo aiutarvi. Abbiamo specialisti di marketing digitale, grafici e creatori di contenuti che si occuperanno di creare un progetto personalizzato che si adatti alle vostre esigenze. Potete contattarci subito per parlarci della vostra attività. Per essere informati su tutto ciò che riguarda il marketing digitale, potete iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *