Qual è la strategia di marketing di Jean-Paul Gaultier?

Blucactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Jean-Paul Gaultier?

Qual è la strategia di marketing di Jean-Paul Gaultier? Jean-Paul Gaultier è uno stilista che possiede un proprio marchio di abbigliamento e profumi.

 

Si tratta di un marchio di lusso e, come altri, utilizza una strategia di marketing. In effetti, il marketing mix di Gaultier è diventato rilevante di recente perché è riuscito a realizzare campagne efficaci al 100% per i suoi prodotti.

 

In questo post di Blucactus Italia, quindi, spiegheremo come funziona il marketing di Jean-Paul Gaultier con un grande esempio.

 

Chi è Jean-Paul Gaultier?

 

BluCactus Italia - Jean-Paul GaultierJean-Paul Gaultier è diventato uno degli stilisti più influenti dell’industria della moda.

 

Dopo decenni dedicati alle passerelle creando un’eredità per se stesso, nel 2020 ha iniziato una nuova direzione.

 

Il creatore francese, fin dall’inizio, ha ottenuto molti successi per il suo marchio puntando sulla libertà creativa e continuando a far parte della moda attuale.

 

Inoltre, come conoscitore della moda, ha creato un eccellente team di comunicazione per implementare un’efficace strategia di marketing mix.

 

Chi è il pubblico di riferimento di Jean-Paul Gaultier?

 

BluCactus Italia - donna che indossa un abito bianco - Jean-Paul GaultierIn genere, i marchi di lusso come Jean-Paul Gaultier hanno un pubblico fedele.

 

Questo perché le persone che acquistano da marchi come questi tendono a ricercare lo status e non si preoccupano di pagare un prezzo elevato per acquistare prodotti dal look migliore.

 

Di conseguenza, il mercato di riferimento di Gaultier è composto da uomini e donne che possono pagare un prezzo elevato per un capo di abbigliamento o un profumo.

 

Per ricevere l'”esclusività” di possedere prodotti di lusso.

 

La strategia di marketing digitale di Jean-Paul Gaultier

 

BluCactus Italia - donna che indossa un mackintosh - Jean-Paul GaultierA parte la strategia pubblicitaria tradizionale di Gaultier, il marchio utilizza anche una strategia di marketing digitale.

 

Da molti anni mantiene la comunicazione digitale e, per gestire questa strategia, collabora con diverse agenzie di marketing.

 

L’account Instagram di Jean-Paul Gaultier ha più di 3,5 milioni di follower.

 

Anche su altri social network, come Facebook, Twitter e YouTube, mantiene un forte legame con i suoi utenti.

 

La strategia pubblicitaria di Jean-Paul Gaultier

 

La pubblicità di Jean-Paul Gaultier ha catturato la creatività del marchio per promuovere i suoi prodotti.

 

Blucactus Italia - donna che indossa un abito trasparente - Jean-Paul GaultierRipercorrendo la storia del marchio, nel 1990 lo stilista ha commercializzato il suo primo profumo, noto come “Classique”.

 

Il flacone è ben noto, in quanto ha la forma di un corpo femminile vestito con un corsetto.

 

Progettato per piacere al pubblico maschile, il profumo uscì sul mercato, ma qualche anno dopo uscì anche la sua controparte maschile, “The Male”.

 

Per promuovere entrambi i profumi, sono stati realizzati molti spot pubblicitari in cui erano presenti entrambi, anche se sono usciti a sei mesi di distanza l’uno dall’altro.

 

In conclusione, un marchio che ha una strategia pubblicitaria accuratamente studiata raggiungerà il successo.

 

Esempio di marketing mix di Jean-Paul Gaultier

 

BluCactus Italia - donna che indossa un abito bianco e neroIl marchio Jean-Paul Gaultier è guidato da un marketing mix, termine che descrive l’uso di quattro elementi principali del marketing: prodotto, prezzo, luogo e promozione.

 

In effetti, se analizziamo l’uso del marketing misto da parte di Gaultier, possiamo vedere tutti i vantaggi che ha generato.

 

L’azienda è riuscita a mantenere diversi suoi profumi sul mercato come numero 1.

 

Questo è stato il caso dei profumi precedenti. È il caso del già citato profumo “Le Mâle”, che ha guidato il mercato per molti anni, fino al potente arrivo del profumo One Million di Paco Rabanne.

 

Vediamo come il marketing mix ha funzionato per questo marchio attraverso un esempio molto chiaro:

 

Analisi del prodotto

 

BluCactus Italia - stile goticoIn questa occasione, prenderemo come riferimento il profumo “Le Mâle” per spiegare l’operazione di marketing di Jean-Paul Gaultier.

 

Come possiamo vedere, questo profumo si è rivelato molto attraente e originale grazie alla sua confezione, classificata come avanguardista.

 

Il profumo è confezionato in una scatola di latta, che lo stilista francese ha scelto di proposito per differenziarsi dalla concorrenza.

 

I prodotti in scatola sono spesso considerati inferiori.

 

Blucactus Italia - Donna in abito con scollo a V - Jean-Paul GaultierTuttavia, con il potere e l’influenza del marchio, un contenitore in scatola è stato trasformato in qualcosa di lussuoso.

 

Un altro aspetto importante è la forma del flacone di profumo, che rappresenta il busto di un marinaio.

 

Questo è diventato l’emblema del marchio e quindi è stato un prodotto di lusso notevolmente coerente.

 

Analisi dei prezzi

 

Blucactus Italia - donna che indossa un abito bianco

Il prezzo di questo prodotto si basa su una politica di scrematura.

 

Si tratta di una politica che prevede che il produttore fissi un prezzo elevato al momento dell’uscita del prodotto e poi lo abbassi gradualmente.

 

Pertanto, il prezzo è un punto che rafforza l’immagine di lusso che il marchio è solito dare.

 

Analisi della comunicazione

 

Gaultier ha preferito realizzare una campagna mediatica in TV per promuovere questo profumo. Tuttavia, è essenziale aggiungere che il marchio ha utilizzato anche comunicazioni non mediatiche, come SIL e offerte speciali per la festa del papà e il Natale.

 

Analisi della distribuzione

 

Blucactus Italia - donna bionda e donna brunaJean-Paul Gaultier ha utilizzato canali di distribuzione brevi per la campagna di questo profumo e di altri prodotti.

 

In altre parole, il processo passa attraverso i consumatori specializzati del marchio Jean-Paul Gaultier per la distribuzione selettiva.

 

Tuttavia, il marchio utilizza anche un sito web commerciale per vendere direttamente al consumatore e aumentare il proprio margine finanziario.

 

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Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonLa strategia di marketing di Jean-Paul Gaultier è molto efficace. I marchi di lusso sono unici e cercano sempre di differenziarsi dagli altri. Per questo motivo, si impegnano a creare prodotti che offrano originalità ed esclusività.

 

Se avete un marchio di lusso e volete posizionarvi in questo mercato, avete bisogno di una strategia di marketing.

 

Noi di BluCactus abbiamo professionisti del marketing che possono consigliare o sviluppare la strategia necessaria per lanciare campagne di successo attraverso i canali di comunicazione digitali. Non vi resta che contattarci e saremo lieti di assistervi.

 

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