Qual è la strategia di marketing di Prada?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing di Prada?

Qual è la strategia di marketing di Prada? Le strategie di marketing vengono utilizzate in tutte le aziende che vogliono ottenere maggiore visibilità e aumentare le vendite in Italia. Per questo motivo, la moda di lusso non poteva rimanere indietro. Marchi come Prada utilizzano anche il marketing digitale per raggiungere il proprio pubblico di riferimento. In questo modo possono rimanere una delle case di moda più importanti al mondo.

 

Naturalmente, anche in altri blog è possibile trovare informazioni utili relative al marketing dell’alta moda. In essi, abbiamo menzionato il fatto che i marchi di lusso non sono in concorrenza tra loro. Al contrario, ognuno di loro si concentra sul continuare a fornire ciò di cui i loro potenziali clienti hanno bisogno. Tutto questo in cambio del pagamento di un prezzo elevato per un capo o un accessorio, ovvero eleganza ed esclusività.

 

Per questo motivo, per mantenere gli standard di esclusività e mantenere alti i profitti, hanno utilizzato strategie di marketing all’interno del loro piano d’azione.

 

Che tipo di strategia di marketing utilizza Prada?

 

Blucactus - donna che indossa un abito con stampa florealeIl marchio Prada offre articoli di lusso per uomini e donne. Tuttavia, vale la pena notare che i clienti che cercano il lusso appartengono alla classe socioeconomica superiore. Per questo motivo sono consumatori molto esigenti e amano rifornirsi di un capo che offre esclusività. Infatti, non si preoccupano di pagare qualsiasi prezzo, purché possano soddisfare le loro esigenze di moda.

 

Inoltre, oggi il target di riferimento per i marchi di lusso non è solo quello tra i 24 e i 44 anni. Ora anche la generazione più giovane, o meglio conosciuta come generazione Z (dai 16 ai 24 anni), è interessata al consumo di moda di lusso. Di fronte a questa situazione, Prada ha dovuto apportare alcune modifiche al proprio business plan e adeguarsi a nuove strategie di marketing per servire con successo tutte le generazioni.

 

Ora che il target di Prada è più ampio, a questo si aggiungono i progressi della tecnologia. Oggi i giovani e gli adulti più anziani utilizzano i social media per essere al corrente della moda attuale.

 

Queste sono alcune delle caratteristiche che Prada vuole evidenziare attraverso la sua strategia di marketing:

 

Estetica 

 

Blucactus - donna con cappotto rosa - marketing di pradaPer questa casa di moda è importante mantenere un costante rinnovamento in termini di estetica. Per questo motivo, quando si applica una strategia di marketing, non bisogna pensare solo ai prodotti, ma anche al web design, al packaging e ad altri elementi.

 

Senza tempo 

 

Gli articoli di Prada sono lussuosi e questo significa che nel corso degli anni un capo di questo marchio aumenta di valore.

Strategia di marketing di Prada: Esclusività 

 

Blucactus - abito pradaI marchi di lusso lavorano per offrire la massima esclusività possibile a ciascuno dei loro clienti, e il caso di Prada non fa eccezione. Quindi, la strategia di marketing privato, invece di concentrarsi sull’avvicinamento ai clienti, si distanzia per creare desiderio intorno ai suoi articoli.

 

Unicità 

 

Se è vero che i marchi di lusso non sono in concorrenza tra loro, al contrario, la concorrenza è individuale.

 

Ecco perché Prada non compete con Versace o con un altro marchio di lusso solo per avere un posizionamento migliore.

 

Strategie di marketing utilizzate da Prada

 

Affinché Prada possa realizzare azioni efficaci, è stata guidata dalle seguenti strategie di marketing:

 

Mettere in pratica l’omnichannel; marketing di Prada

 

Blucactus - abito lungo bianco - marketing di pradaQuando parliamo di omnichannel, intendiamo dire che Prada si concentra sul fornire una buona esperienza ai suoi clienti attraverso i suoi negozi online e offline. In realtà, molti marchi del lusso hanno già capito che le due cose devono andare di pari passo, ma in questo post ci riferiamo al marchio Prada.

 

Questo marchio realizza campagne online perché è una buona strategia per portare i consumatori nei suoi negozi fisici. Questo perché i clienti che cercano articoli di lusso spesso preferiscono toccare il prodotto che vogliono acquistare prima di portarlo a casa.

 

Allo stesso modo, attraverso i negozi online è possibile vedere tutti i dettagli del prodotto, quindi effettuare un acquisto online e ricevere l’ordine a casa è un’opzione disponibile.

 

Utilizzare i social media per i marketing di prada

 

Blucactus - donna con un computer in manoPer questa azienda è di grande importanza la pubblicità online, ed è per questo che gli annunci su Facebook riescono a essere molto efficaci, dato che hanno un alto livello di segmentazione del mercato.

 

Inoltre, anche Instagram è una piattaforma ampiamente utilizzata da questa azienda. Questo perché è un mezzo in cui il settore della moda ha ottenuto ottimi risultati.

 

Infatti, nell’account ufficiale di Prada, si può vedere come l’azienda utilizzi i Reel. In questo modo possono mostrare fotografie e video degli articoli, modelli che indossano abiti bellissimi e molto altro ancora.

 

Comprendere il valore di una buona SEO 

 

Blucactus - SEO - marketing di pradaPrada sa anche che oggi le azioni SEO hanno un peso notevole per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca. Dopo tutto, Google è uno dei canali più influenti per gli acquirenti del lusso per conoscere la storia dei marchi e le informazioni rilevanti sui loro prodotti.

 

Tuttavia, molti siti web di marchi di lusso non ottengono buoni risultati in termini di SEO.

 

Questo perché si concentrano solo sulla visualizzazione delle foto delle loro collezioni e voilà. Prada ha capito l’importanza di questo strumento e ne ha approfittato.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di design web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti.

 

Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per ottenere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete tenervi aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.