I perché e i come delle strategie di LinkedIn Business: Trova la migliore e garantisci il successo della tua azienda
I perché e i come delle strategie di LinkedIn Business: Trova la migliore e garantisci il successo della tua azienda. Questa piattaforma è un social network fondato nel 2002. I suoi contenuti si basano sulla creazione di argomenti di settore, professionali e di business.
Quali strategie sono utili per creare un’azienda su LinkedIn? L’articolo di oggi vi darà una risposta alle strategie di LinkedIn Business in Italia.
L’utente medio di LinkedIn crea un profilo per presentarsi e trovare lavoro. Un’azienda, invece, utilizza il proprio profilo per farsi conoscere, stabilire connessioni e aumentare le visite al proprio sito web.
La prima cosa che un’azienda fa per generare business è mostrare la propria immagine. Questo è l’obiettivo principale di qualsiasi organizzazione. Si tratta di catturare l’attenzione del pubblico e di ottenere una migliore quota di mercato.
Se ci si concentra sul settore B2B per promuovere un’azienda, la situazione non è poi così diversa. Esistono molti canali digitali con un grande potenziale per catturare lead, creare una community e far conoscere i propri prodotti e servizi.
I perché e i come delle strategie di LinkedIn Business
In particolare, le strategie di business su LinkedIn sono diventate l’obiettivo di ogni azienda che pretende di avere una presenza digitale.
Inoltre, le aziende devono comprendere l’importanza di essere presenti dove si trova il pubblico di riferimento.
Le strategie per generare o fare più business possono essere molto diverse. Si consiglia di migliorare l’immagine dell’azienda con contenuti di valore, azioni promozionali e un buon piano di marketing. Pertanto, LinkedIn si posiziona come un social network che nessuna azienda dovrebbe ignorare.
Volete una strategia eccellente per la vostra azienda? Siete nel posto giusto. Contattateci e definiremo la migliore strategia per il vostro marchio.
Strategie per le aziende su LinkedIn:
Strategie di LinkedIn Business, Questa piattaforma serve come strumento?
Sì, serve. Possiamo usare LinkedIn come strumento di marketing anche se la sua popolarità deriva dal fatto di essere la rete di lavoro con più dipendenti. Molte aziende e professionisti sono diventati importanti e standard nel loro settore grazie all’uso di questa piattaforma.
Non è quindi un caso che questa piattaforma abbia oltre 400 milioni di utenti attivi. Ci sono anche lavoratori autonomi che fungono da ambasciatori dell’azienda.
Questa rete rappresenta un nuovo spazio di incontro professionale. Inoltre, ha generato un nuovo modo di creare strategie mirate alla connessione B2B. Oltre a questo, LinkedIn ci permette di sviluppare strategie più innovative a fini commerciali.
Tutto questo tenendo conto di concetti come la performance del marchio o la creazione di contenuti interessanti o utili per gli utenti.
Da parte sua, brandformance è un termine di recente diffusione. Comprende la fusione di performance e branding e il suo obiettivo è quello di generare il riconoscimento del marchio.
LinkedIn non è solo uno spazio per migliorare l’immagine del proprio marchio, ma può essere utilizzato per ricerche e analisi di mercato.
Questo studio può essere effettuato attraverso l’ascolto attivo dei social, la generazione di dibattiti e il monitoraggio dei profili in un settore specifico.
Può quindi essere utile per seguire le tendenze, conoscere le opinioni e creare database professionali.
Tutto ciò è possibile grazie alla rete e al livello di esposizione dell’azienda su LinkedIn.
Come si vede, questo social network è molto importante per le campagne pubblicitarie e per la generazione di contenuti.
Detto questo, le strategie per le aziende su LinkedIn non dovrebbero mancare in nessuna campagna o piano di marketing finalizzato al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Idee per creare strategie aziendali su LinkedIn
-
Posizionare il marchio aziendale, strategie LinkedIn Business
Questo può essere fatto se si vuole dare visibilità a un marchio personale o professionale. Si può fare anche se si vogliono promuovere i servizi offerti dalla propria azienda. LinkedIn è un’applicazione molto utile che offre una grande esposizione al vostro marchio.
Su questa piattaforma troverete tutto ciò che potete desiderare. Vi si possono trovare informazioni come il settore e le informazioni di contatto o gli specialisti.
Con una pagina aziendale e un profilo professionale, sarete in grado di ottenere una posizione fantastica su Google.
LinkedIn vi copre. Con esso potete fare molte cose, come condividere aggiornamenti di contenuti interessanti o notizie sulla vostra azienda o sul vostro settore.
Tuttavia, come in ogni strategia di contenuti, dovete essere selettivi e pubblicare ciò che il vostro pubblico richiede.
Allo stesso modo, vi consigliamo di tenere aggiornata la vostra pagina e di descrivere i servizi che offrite. Ricordate che, man mano che il vostro marchio si sviluppa, anche il vostro profilo dovrebbe farlo.
Allo stesso modo, potete essere presenti nei forum e nei gruppi relativi al vostro settore e partecipare fornendo informazioni pertinenti. Come avrete notato, ci sono molte strategie commerciali su LinkedIn.
-
Creare contenuti
LinkedIn offre anche la possibilità di pubblicare i propri articoli all’interno di uno strumento di blogging chiamato Pulse. A dire il vero, poche persone usano Pulse.
Per questo motivo, potete pubblicare i vostri contenuti qui e approfittare del posizionamento che LinkedIn vi offre. Inoltre, questo può essere molto utile per la vostra strategia di marketing.
Se possedete un blog personale, usatelo come punto di riferimento per creare contenuti aggiuntivi, migliorare le conversioni e portare traffico al vostro sito web.
Se invece non avete un blog, ma il vostri consumatori sono su LinkedIn, postate su Pulse e condividete gli aggiornamenti di altri post. Questo potrebbe essere efficace nella vostra strategia.
Come promemoria, ricordiamo che anche se si generano contenuti su LinkedIn, ciò non significa che questi contenuti siano visibili su altri social network.
Date ai vostri contenuti una buona esposizione in modo che generino coinvolgimento.
Dovete analizzare le metriche di LinkedIn sui vostri contenuti. In questo modo, potrete progettare una strategia di pubblicazione basata sui contenuti che funzionano meglio per voi e per il vostro pubblico di riferimento.
-
Strategia di creazione dei contenuti, strategie di LinkedIn Business
Le persone attive su LinkedIn sono le più interessate a consumare contenuti di qualità. Pertanto, dovreste condividere gli articoli del vostro blog personale o aziendale su questa piattaforma. In questo modo darete visibilità ai contenuti del vostro sito.
Alcune raccomandazioni sono:
- Cercate di includere nei vostri contenuti video, immagini e infografiche. Le persone apprezzano maggiormente questo tipo di contenuti rispetto a quelli che ne sono privi.
- Utilizzare link personalizzati per monitorare correttamente i contenuti.
- Fornite un contesto ai vostri post. È sufficiente un piccolo titolo o una recensione. In questo modo gli utenti sapranno di cosa tratta il contenuto che condividete.
-
Promozione pubblicitaria della vostra pagina
Come in altri social network, anche LinkedIn vi offre la possibilità di utilizzare campagne a pagamento con diversi obiettivi:
Generare traffico verso il vostro sito
- Catturare contatti
- Aumentare le vendite
- Migliorare il posizionamento del vostro marchio
Ci sono molti modi per gestire una campagna su LinkedIn. Alcuni di questi sono:
- Pubblicazioni promosse per le pagine del marchio.
- Annunci: Ottimizzati in base a testo, immagini o video.
Inoltre, questa piattaforma offre eccellenti strumenti di segmentazione. In questo modo, sarete in grado di rendere virali i vostri contenuti tra il vostro pubblico di riferimento per ottimizzare la vostra strategia.
-
Creare coinvolgimento e sfruttare le strategie di LinkedIn e LinkedIn Business
Questo sito web ci offre molte informazioni sugli eventi che si verificano intorno a noi. Tuttavia, dobbiamo sottolineare le seguenti azioni.
Analizzate gli utenti che visitano il vostro profilo. Se lo fate, sarete in grado di stabilire relazioni interessanti e proficue. Potrete espandere queste relazioni in futuro.
Se fate parte di un’azienda, prestate molta attenzione all’impatto delle vostre azioni.
Analizzate ogni feedback di LinkedIn e, sulla base di queste informazioni, riorganizzate la vostra strategia di contenuti.
Con una strategia ben studiata e la perseveranza necessaria, potrete vedere come le interazioni con gli utenti che la pensano allo stesso modo aumenteranno costantemente.
-
Le chiavi di una strategia eccellente
Sfruttare appieno tutti i vantaggi offerti da LinkedIn. Dovete aggiornare il vostro profilo, generare contatti e avviare una strategia di marketing su questa piattaforma.
A seguire, vi illustreremo i seguenti punti:
- Incorporate i vostri dipendenti nel vostro profilo LinkedIn. Se non li avete, non preoccupatevi! Potete aggiungere quelli legati alla vostra azienda attraverso i link presenti sui loro profili professionali.
Allo stesso modo, è conveniente mostrare le immagini del profilo per rafforzare il concetto di capitale umano del vostro marchio.
Strategie di LinkedIn Business, cosa significa?
Una volta curati i dettagli, sarete in grado di trasmettere la credibilità della vostra azienda attraverso il suo profilo. Inoltre, creerete una rete di contatti.
La filosofia e i valori dell’azienda devono essere evidenziati frequentemente attraverso le sue pubblicazioni e riflessi nell’estratto della sua pagina aziendale.
- Descrivete e mettete in evidenza i vostri prodotti o servizi nella sezione informazioni della vostra azienda. Lì potrete aggiungere una descrizione, foto e persino video per pubblicizzare il vostro elenco di prodotti.
- Analizzate se la vostra concorrenza è presente su LinkedIn. Il modo in cui pubblicate, le opzioni che avete attivato e chi compone la vostra rete sono aspetti fondamentali da tenere sempre presenti.
- Selezionate correttamente le parole chiave che possono aiutarvi a comparire nei risultati di ricerca di LinkedIn.
Potete anche scoprire qual è il vostro pubblico di riferimento e quali profili vi permetteranno di ampliare la portata delle vostre pubblicazioni.
A tal fine è necessario utilizzare una buona selezione di parole chiave e l’opzione di ricerca avanzata.
- Come in qualsiasi altro social network, è necessario generare o condividere contenuti di qualità e fare attenzione.
Fate sempre riferimento al vostro settore professionale per ottenere documenti condivisi e aumentare la vostra presenza.
In questo modo, potreste diventare un nodo di collegamento all’interno dell’attività professionale del vostro marchio.
Altri consigli per sviluppare una strategia vincente
- Siate attivi e non parlate solo della vostra azienda.
A tal fine, potete generare contenuti professionali e partecipare a dibattiti. Potreste anche iscrivervi a forum con argomenti legati al vostro settore professionale o che potrebbero interessarvi. In questo modo, mostrerete la posizione della vostra azienda su determinati argomenti.
- Potete costruire la reputazione della vostra azienda rispondendo alle domande e ai quesiti lasciati dai vostri utenti. Potete farlo attraverso i link che condividete o gli aggiornamenti che pubblicate.
In questo modo, gli utenti vedranno che dietro al vostro marchio ci sono persone disposte ad aiutarli.
Pubblicate eventi o aggiornamenti importanti con LinkedIn Plus. Per farlo, dovete essere amministratori della pagina aziendale.
- Pubblicate offerte di lavoro o opportunità di carriera per guadagnare follower e diventare una pagina di interesse.
Non dimenticate che per sviluppare strategie commerciali su LinkedIn è necessario essere costantemente attivi.
- Se il vostro marchio è presente su altri social network, potete aggiungervi il link di LinkedIn.
Non consigliamo di ripubblicare i vostri contenuti su altri network.
Questo perché ciò che funziona su Facebook non deve essere fatto su LinkedIn.
In questo caso, i due network sono molto diversi e hanno obiettivi diversi.
- Misurate e monitorate il più possibile i risultati della vostra strategia su LinkedIn attraverso la scheda delle statistiche.
Vantaggi della piattaforma delle strategie di LinkedIn Business
A questo punto, il nostro obiettivo è quello di guidare le aziende che si chiedono se valga la pena avere una presenza su LinkedIn.
Innanzitutto, chiariamo che la crescita e l’importanza di LinkedIn sono innegabili.
In meno di un decennio, questo social network è passato da 25 milioni di utenti agli attuali 500 milioni.
Si calcola che il 93% delle grandi aziende americane riconoscano in LinkedIn il social network preferito per posizionarsi su Internet.
Di seguito indicheremo alcuni dei vantaggi che questa community può offrire alle aziende:
Secondo uno studio di HubSpot, questa piattaforma è più efficace del 200% nel generare lead per il database aziendale rispetto a Facebook o Twitter.
- Permette di posizionare il proprio marchio in un ambiente di business straordinario.
- Il 53% delle aziende business-to-business (B2B) hanno raggiunto uno o più clienti attraverso LinkedIn. Mentre la percentuale per le aziende business-to-customer (B2C) è del 22%.
- 8 utenti di LinkedIn su 10 hanno 35 anni o più. Ciò li colloca in una fascia d’età interessante dal punto di vista commerciale.
- Collegamenti diretti qualificati con contatti e fornitori del vostro settore.
Il 55% di chi cerca lavoro lo fa attraverso LinkedIn, Facebook o Twitter. Questo può aiutarvi a ridurre i costi nel processo di selezione del personale dell’azienda.
- È importante sottolineare che l’83% dei marketer B2B utilizza regolarmente LinkedIn, percentuale che si ferma al 51% quando si tratta di aziende B2C.
- Possibilità di reclutare professionisti e trovare nuovi talenti.
- Promozione dei prodotti del marchio in un ambiente professionale.
- LinkedIn può avere successo anche per ottenere una presenza nei media. Lo dimostra il 65% dei giornalisti che lo hanno utilizzato come fonte di informazioni.
Strategie di LinkedIn Business. Conclusione
In sintesi, una strategia di marketing può essere costruita attraverso diversi contenuti su LinkedIn. Di conseguenza, può essere molto produttiva. La coerenza è il vostro principale amico per raggiungere il successo su questa piattaforma.
A tal fine, vi consigliamo di definire i vostri obiettivi e la vostra buyer persona, nonché alcuni KPI adeguati.
Vi è piaciuto il nostro articolo sulle strategie commerciali su LinkedIn? Potete iscrivervi alla nostra newsletter quotidiana! Abbiamo nuovi temi ogni giorno.
Siamo interessati a fornirvi le migliori conoscenze, per dimostrare il valore di questo settore. Se avete un’azienda o state pensando di crearne una, contattateci! Noi siamo BluCactus. Vogliamo aiutarvi a risolvere tutti i vostri problemi. Scegliete noi! Siamo a portata di click.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!