Scopri le strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari

Blucactus Italia - Scopri le strategie di marketing per le società immobiliari in Italia

Scopri le strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari. Il settore immobiliare è cambiato drasticamente in Italia e nel resto del mondo negli ultimi anni. Soprattutto dopo aver attraversato una pandemia, la digitalizzazione si è estesa dalle cose più semplici come l’acquisto di cibo a questioni che richiedono maggiore attenzione, come l’acquisto di un immobile.

 

Alla luce di ciò, le agenzie immobiliari hanno dovuto reinventarsi e adattarsi ai cambiamenti del mondo degli ultimi anni. Le agenzie immobiliari creano strategie per entrare nel mondo del marketing digitale e continuare ad avere successo nella commercializzazione di immobili.

 

Sono finite le azioni tradizionali come i volantini, i volantini lasciati nelle cassette delle lettere, la pubblicità statica sugli autobus e gli opuscoli nelle auto, tra gli altri. Hanno lasciato definitivamente il posto all’era digitale e ora è la prima opzione del cliente.

 

E se la tua agenzia si trova in questo periodo di transizione, sei nel posto giusto. Qui imparerai le strategie che devi applicare per portare la tua attività immobiliare sulla strada del successo, grazie al marketing digitale.

 

Che cos’è il marketing immobiliare e come funziona?

 

Blucactus Italia - strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari - modello di casaScopri le strategie di marketing per le società immobiliari in Italia. Il marketing digitale è l’insieme delle strategie che lavorano per ottenere l’acquisizione di clienti che desiderano vendere o affittare la loro proprietà. Come coloro che stanno cercando di acquistare o affittare un immobile. E, naturalmente, l’acquisizione di quelle proprietà sarà l’asset da promuovere e commercializzare a un pubblico interessato.

 

Funzioni:

 

  • Realizza la vendita e la locazione di immobili grazie a una promozione di successo e interessante.
  • Posizionatevi insieme alle imprese edili attraverso alleanze strategiche per ottenere riconoscimenti.
  • Promuovere progetti immobiliari per incoraggiare l’interesse del pubblico e generare vendite.
  • Aumentare il portafoglio clienti.
  • Fidelizza i vecchi clienti.

 

Vantaggi del marketing immobiliare

 

Tra i vantaggi dell’applicazione di strategie di marketing immobiliare nella tua agenzia, possiamo concentrarci sui seguenti:

 

  • Blucactus Italia - strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari - modello di casaConosci il tuo cliente ideale, le sue esigenze e preferenze e costruisci così un profilo specifico per sapere cosa offrire con successo e che la transazione sia soddisfacente.
  • Le strategie di marketing consentono di misurare i risultati, con i quali è possibile valutarli. E in questo modo, determina se funziona o meno e se è previsto.
  • Nel mondo immobiliare ci sono infinite opzioni sia nelle agenzie che negli immobili offerti, quindi è necessario distinguersi dalla concorrenza. Le persone che cercano un’agenzia per acquisire un immobile si rivolgono alla tua agenzia specifica per il servizio offerto. Inoltre, il prodotto di punta è interessante tra le altre opzioni sul mercato.
  • Concludi il maggior numero possibile di affari, ma assicurati che questi abbiano successo dove prevale la soddisfazione per entrambe le parti.

 

Passaggi per stabilire una strategia di marketing immobiliare di successo

 

Analisi all’interno e all’esterno dell’agenzia

 

Blucactus Italia - strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari - lavoro in squadraÈ necessario condurre analisi periodiche all’interno della propria agenzia. Valutare le performance degli agenti, gli indicatori e gli obiettivi elaborati periodicamente per sapere se le strategie utilizzate portano al loro raggiungimento.

 

Inoltre, verifica gli strumenti, come il sito Web e il suo traffico, i social media e l’impatto e le impressioni che genera.

 

Tuttavia, è anche molto importante condurre un’analisi esterna del mercato in generale, di come si sta muovendo e di quali tendenze seguono le persone. Inoltre, tieni d’occhio la concorrenza per individuarne i punti di forza e di debolezza e analizzare ciò che fa che porta al suo successo.

 

Stabilisci un legame

 

Blucactus Italia - strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari - lavoro in squadraScopri le strategie di marketing per le società immobiliari in Italia. Una parte fondamentale della vendita di un immobile è suscitare emozioni, entrare in contatto con il cliente e convincerlo ad acquistare un immobile. Pertanto, la parte in movimento deve essere addestrata al capitale umano e portata sui media, dove il contenuto generato attirerà la persona e creerà un sentimento di fiducia.

 

Obiettivi chiari

 

Questo passaggio può sembrarti ovvio. Tuttavia, molte agenzie devono ancora definirli in modo specifico o vogliono coprire molti aspetti contemporaneamente. Quindi, per evitare dispersioni, definisci obiettivi raggiungibili e stabilisci un tempo per l’azione e i risultati. Qualcosa di abbastanza realistico da poter essere misurato facilmente e che ti permetta di cambiare rapidamente la tua strategia se non ottieni ciò che desideri.

 

Conosci il tuo cliente

 

Blucactus Italia - strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari - modello di casaConoscere il tuo cliente è considerato un elemento chiave nelle vendite.

 

Devi conoscere le esigenze e le preferenze del tuo cliente per sapere cosa offrire: sapere cosa offre il tuo cliente significa una perdita di tempo per entrambe le parti e possibilmente perdere il cliente stesso.

 

Puoi creare contenuti specifici e orientati conoscendo il tuo pubblico, i tuoi gusti e i tuoi hobby. E avere una risposta a ogni domanda e dubbio che potrebbero anche non rendersi conto di avere. Avendo materiale attraente e coinvolgente, avrai molto lavoro fatto.

 

Imposta una strategia

 

Una volta definiti i passaggi precedenti, è il momento di scegliere quale strategia o gruppo di tecniche applicare nella tua attività. Queste tecniche sono tutte basate sul tuo budget e sulla necessità di raggiungere gli obiettivi prefissati, e monitora attentamente ciascuna di esse per rilevare quali mancano.

 

Quali sono le migliori strategie di marketing per il settore immobiliare?

 

Successivamente, ti diremo alcune delle migliori strategie per aumentare le vendite e gli affitti di immobili.

 

Video Marketing Immobiliare

 

Blucactus Italia - strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari - un agente immobiliare che consegna una chiaveIn un mondo in cui il video ha guadagnato importanza e forza, non sorprende che il video marketing sia la prima strategia per il marketing immobiliare. Attraverso di esso, possiamo promuovere l’informazione in modo più divertente e dinamico.

 

Un’opzione per cercarli e ottenere visibilità è entrare in piattaforme come YouTube o IGTV, con molti abbonati e utenti del servizio. YouTube e IGTV sono opzioni per aumentare il traffico verso il tuo sito web e fidelizzare i clienti. Ma prima di realizzare i tuoi video, devi ricordare che non è un’azione che avrà risultati immediati, principalmente perché devi stare attento alle informazioni e alla loro presentazione. Perché se è denso ed esteso, il contenuto può essere complesso e noioso per lo spettatore. Seguite quindi queste linee guida quando create i vostri contenuti video:

 

  • Fai appello al divertimento, sottilmente ed elegantemente per non cadere nell’informalità estrema.
  • Rendili più corti. Sii conciso e vai al punto risolvendo i dubbi ed evita fuoriuscite irrilevanti che possono essere noiose e richiedere tempo inutile.
  • Usa la creatività e cerca di realizzare video diversi dalle altre agenzie.
  • Se usi un narratore, deve avere una voce piacevole e un’ottima dizione. Ma è anche essenziale stabilire un copione precedente e assicurarsi che la lettura sia ordinata ma non robotica.
  • Introduci sempre un invito all’azione nei tuoi video.
  • Alcuni tipi di video che puoi generare sono promozionali, testimoniali, esplicativi e informativi.

 

Marketing via e-mail nel settore immobiliare

 

Blucactus Italia - strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari - lavoro in squadraL’email marketing è potente; Devi usarlo per includere il messaggio e il contenuto giusti. Le informazioni necessarie fungono da gancio per invogliare i clienti a eseguire un’azione specifica. Ad esempio, vai sul tuo blog, guarda un video pubblicato, ecc.

 

Brochure Pubblicità

 

L’opuscolo è ancora vivo e molte aziende continuano a utilizzarlo nella loro strategia di marketing. Gli agenti immobiliari sono stati diligenti nell’usarlo per anni. Ma oggi, in un mondo in cui prevale la digitalizzazione, la brochure deve essere accompagnata da un design accattivante e da informazioni pertinenti.

 

Potresti includere un codice QR per scansionare e accedere alla galleria immobiliare, ai dati dei social media e all’accesso diretto a WhatsApp, ecc.

 

Marketing in entrata

 

Blucactus Italia - donna feliceÈ una strategia che cerca il cliente ideale. Ma in modo meno intrusivo, attraverso l’attrazione, generando traffico attraverso tecniche e contenuti SEO, convertendo i visitatori in lead e fidelizzandoli grazie a ogni specifica informazione.

 

Tenere seminari

 

Scopri le strategie di marketing per le società immobiliari in Italia. Se la tua agenzia ha un buon spazio, approfittane. Organizza workshop per il personale e forma costantemente loro e i tuoi clienti su argomenti di loro interesse.

 

Eventi sponsorizzati

 

Blucactus Italia - Donna feliceUn modo per avere visibilità è attraverso la sponsorizzazione di eventi.

 

Ma non è solo che il tuo logo appare negli avvisi e negli annunci dello stesso. Devi essere coinvolto attivamente, allestire il tuo stand e utilizzare il networking.

 

Un altro dettaglio essenziale è quello di scegliere eventi in cui il pubblico ha il potenziale per diventare potenziali futuri clienti.

 

Rivista Immobiliare

 

Puoi includere molti materiali pertinenti e coinvolgenti per i tuoi clienti in una rivista. E innovare costantemente per offrire periodicamente nuovo materiale, e sì, il design deve essere bello e facile da leggere.

 

Organizzare eventi e feste per i clienti

 

Blucactus Italia - casa disegnata in cubi di legnoScopri le strategie di marketing per le società immobiliari in Italia. Proprio come organizzi workshop, puoi anche farlo con eventi sociali e legami con i clienti. E che portino nuove persone che puoi catturare per il tuo portfolio.

 

Sito web per il tuo immobile

 

Molte persone scelgono di fare le loro prime ricerche immobiliari attraverso le pagine web e confrontare proprietà, prezzi, vantaggi e caratteristiche dell’immobile. Oltre a valutare le aree, tra le altre, e sapere e determinare cosa vogliono prima di andare in un’agenzia.

 

Quindi, è essenziale avere il tuo sito web. E quindi, essere in grado di promuovere le tue proprietà e mostrare le loro caratteristiche al pubblico e i tuoi servizi immobiliari.

 

Blog Immobiliare

 

Blucactus Italia - coppia che acquista una casaOra che hai il tuo sito web, una voce che ti aiuterà ad aumentare il tuo traffico è quella di un blog immobiliare. Attraverso di esso, puoi offrire informazioni preziose ai tuoi clienti, visitatori e chiunque sia interessato al campo o all’argomento in particolare. Le persone possono abbonarsi gratuitamente, generando così una connessione con chi lo riceve.

 

Un altro vantaggio dell’implementazione di questa strategia è che gli utenti ti vedranno come un punto di riferimento nel settore immobiliare. I blog ti faranno distinguere dagli altri, guadagnandoti una buona reputazione e generando così fiducia negli altri.

 

Ma tieni conto del modo di scrivere il contenuto. E come extra, ti parliamo degli argomenti che puoi discutere nel tuo blog immobiliare:

 

  • Notizie di nicchia
  • Informazioni sui processi di acquisto o noleggio
  • Decorazione e riparazioni per la casa
  • Cura delle piante
  • Ricette di cucina
  • Consigli per pulire e riordinare la casa

 

Realtà virtuale

 

Blucactus Italia - Donna feliceScopri le strategie di marketing per le società immobiliari in Italia. Citando ancora una volta il boom digitale in cui ci troviamo, una modalità che ha preso forza durante la pandemia, dove i tour immobiliari, in cui l’agente si occupa di realizzare un video dell’immobile e inviarlo alle parti interessate in modo che lo vedano più chiaramente.

 

La realtà virtuale non sostituirà una visita faccia a faccia, ma aiuta a dare la prima impressione al cliente.

 

E per determinare se gli piace o no o vogliono visitarlo. È un modo per risparmiare tempo con visite che potrebbero non andare a buon fine.

 

Podcast (in inglese)

 

BluCactus Italia - podcastUn altro formato che ha guadagnato molta pubblicità è il podcast, che oggi è considerato un ottimo strumento di marketing. Poiché può essere ascoltato ovunque, può essere scaricato per salvare ed è facilmente accessibile a tutti.

 

In un’era visiva, è un’ottima opzione per raggiungere il pubblico che fa vita su queste piattaforme.

 

E questo completa il blog immobiliare. Per renderlo più attraente, puoi portare ospiti alle tue sessioni che parlano di argomenti specifici come questioni legali, architettura, decorazione, ecc.

 

Seminari online

 

Scopri le strategie di marketing per le società immobiliari in Italia. I webinar offrono workshop e conferenze, che riguardano un argomento specifico che si svolge digitalmente. Puoi partecipare da casa tua. Inoltre, i webinar sono un’opzione eccellente per i tuoi clienti e per formare il tuo personale.

 

Marketing immobiliare sui social media

 

Blucactus Italia - Social mediaÈ necessario creare una sezione per parlare di social media perché, come abbiamo già accennato, tutto si concentra sul digitale. Inoltre, la maggior parte dei potenziali clienti, indipendentemente dall’età, vive in questi spazi.

 

Ma, prima di aprire un account su ogni piattaforma di social media esistente, devi analizzare quale di tutte è la più appropriata e indicata per te per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. E non serve a nulla lavorare in uno spazio in cui i tuoi clienti non si mescolano. Oppure la portata sarà verso persone che non hanno la capacità o l’intenzione di acquisire proprietà, in modo da sprecare il contenuto.

 

Certo, puoi essere su più di una piattaforma, ma ricorda che in ognuna di esse il contenuto deve orientarsi a quello specifico social network. Cioè, devi creare contenuti unici e adattati per ogni web. Per questo motivo, se hai la formazione per gestire i social media, allora fai il passo e inizia il tuo percorso digitale. Ma, se hai bisogno di più tempo, puoi delegare questo compito a professionisti o concentrarti su una piattaforma adatta a te. Puoi dedicarti completamente.

 

I social media per il settore immobiliare sono un’opzione eccellente per fornire contenuti di valore, diffondere la pubblicazione del tuo blog, mostrare le esperienze di altri clienti, ecc. Per questo motivo, indichiamo di seguito quali sono i più utilizzati nel settore e come funzionano:

 

Seguici su Facebook

 

Blucactus Italia - FacebookÈ diventato un alleato commerciale essenziale per gli imprenditori. Inoltre, è possibile commercializzare immobili, in modo da poter aprire una fan page o un gruppo e ottenere così follower interessati. Puoi anche aumentare l’interazione attraverso Facebook Messenger, rafforzando le relazioni con gli utenti e generando maggiore fiducia.

 

Un punto importante da considerare è il branding che devi avere per dare un’immagine eccellente. Oltre a cercare di essere attivi e caricare contenuti recenti, prestando attenzione alla qualità delle foto, dei testi e dei video. Inoltre, Facebook ha annunci in cui puoi realizzare campagne pubblicitarie a pagamento e quindi raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Seguici su Instagram

 

Blucactus Italia - strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari - instagramScopri le strategie di marketing per le società immobiliari in Italia. Questo popolare social network è uno dei più richiesti oggi e il principale quando si creano profili aziendali o commerciali.

 

È anche interessante notare che si è evoluto e continua a farlo costantemente. E oggi offre molte risorse a coloro che hanno un profilo aziendale.

 

Pertanto, il primo passo è creare un profilo attraente, che mostri chiaramente ciò che fai e offri, e inserire un link per il contatto diretto, che li porta a un numero di telefono, un’e-mail o una pagina web per cercare ulteriori informazioni.

 

Blucactus Italia - strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari - instagramInoltre, con questo tipo di profilo, potresti essere in grado di accedere a statistiche e misurare la portata e il successo delle strategie che applichi su Instagram poiché la piattaforma può segmentare per età, sesso e area geografica.

 

Infine, i tuoi contenuti sono rilevanti perché devono soddisfare i tuoi valori e ciò che vuoi trasmettere.

 

Pertanto, la professionalità deve prevalere, prima di tutto. Si consiglia di includere i colori del marchio, utilizzare foto e video di buona qualità, elementi grafici leggibili e caratteri accattivanti e facilmente comprensibili.

 

Nell’opzione delle storie, puoi mostrare la tua quotidianità e incoraggiare l’interazione con i tuoi follower attraverso sondaggi e votazioni in modo divertente e casuale. E, naturalmente, non possiamo non menzionare i reel e IGTV, dove è possibile condividere contenuti visivi rilevanti a breve o lungo termine ideali per informare, educare e intrattenere.

 

LinkedIn

 

Blucactus Italia - strategie di marketing di maggior successo per le società immobiliari - LinkedinScopri le strategie di marketing per le società immobiliari in Italia. Questo social network si rivolge all’aspetto professionale, dove puoi entrare in contatto con aziende e persone legate alla tua carriera e al tuo campo e stabilire alleanze di lavoro o collaborazione.

 

Quindi ti consigliamo di avere un profilo qui per allearti con altri professionisti del settore immobiliare e attirare così nuovi agenti, tra gli altri.

 

Il boom di Twitter è diverso da quello di qualche anno fa, quindi non è il più consigliato per questi casi. Tuttavia, se hai il coraggio di esserci, puoi approfittarne inserendo link che portino gli utenti alle tue piattaforme principali, a nuove voci nel tuo blog, a qualche riflessione sul settore, notizie rilevanti, ecc.

 

WhatsApp 

 

BluCactus Italia - WhatsAppScopri le strategie di marketing per le società immobiliari in Italia. Beh, non perché sia l’ultimo, ma perché è il meno rilevante.

 

Al contrario, la maggior parte delle aziende passa attraverso WhatsApp e i suoi gruppi immobiliari, dove si interagisce con persone dell’ambiente praticamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

Le chiamate hanno richiesto terreno in questo mondo poiché tutto è ora limitato a un messaggio su questa piattaforma. Pertanto, la raccolta dei contatti è essenziale in questo piano perché aggiungendoli e aggiungendoli a te, è possibile rendere le informazioni più dirette e personali.

 

Se è possibile caricare gli stati con le proprietà disponibili, fornire informazioni utili. Astenersi dal saturare la persona con messaggi costanti e spam. Inoltre, utilizza la versione business per creare un catalogo di immobili a disposizione di tutti coloro che visitano il tuo profilo e promuovere eventi, workshop, ecc.

 

Blucactus Italia - Ken SchreckIl marketing immobiliare è la risposta trionfante per molti casi aziendali che vogliono crescere ed essere visibili.

 

Ma, soprattutto, vogliono fare vendite efficaci e avere l’ulteriore soddisfazione di un cliente felice e consolidato per tutta la vita.

 

Ecco perché la tua agenzia ha bisogno di mettere in pratica strategie che la portino al top e si distinguano dalla dura concorrenza in questo settore, sia con un piano di marketing online che offline. L’obiettivo è quello di essere presenti, farsi notare ed essere percepiti come un’azienda diversa dalle altre.

 

E se la tua agenzia ha bisogno di una spinta e vuoi realizzare tutto ciò che spieghiamo qui, non esitare a contattarci in modo che gli esperti di marketing digitale possano occuparsene.

 

Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *