Strategie di marketing che funzionano per il vostro marchio di abbigliamento

Blucactus - Strategie di marketing che funzionano per il vostro marchio di abbigliamento

Strategie di marketing che funzionano per il vostro marchio di abbigliamento. Il mondo del marketing è molto interessante. Soprattutto per i marchi di abbigliamento in Italia, perché grazie a questo strumento è possibile realizzare un piano d’azione. Un piano che ci permette di adattarci alle tendenze e alle esigenze dei nostri potenziali clienti.

 

Per questo motivo, il marketing, invece di essere visto come una spesa, è in realtà un investimento che tutti i marchi di abbigliamento devono fare se vogliono essere un passo avanti rispetto alla concorrenza. In questo post, quindi, parleremo delle principali strategie di marketing per un negozio di abbigliamento. E parleremo di alcuni marchi di moda che hanno raggiunto il successo grazie ad esse.

 

Che cos’è il marketing per i negozi di abbigliamento?

 

Blucactus - donna che indossa un crop top rosso - Strategie di marketing per il vostro marchioIl marketing è diventato un elemento primario per i marchi di abbigliamento.

 

Questo permette ai marchi di avere un approccio con i media specializzati per migliorare il loro posizionamento e ottenere maggiore visibilità.

 

Allo stesso modo, si possono attuare molte strategie di marketing a seconda delle esigenze del marchio di abbigliamento.

 

Tuttavia, è essenziale aggiungere che queste strategie di marketing hanno lo stesso obiettivo di quelle ideate per pubblicizzare altri tipi di prodotti.

 

Blucactus - donna con gonna e crop top - Strategie di marketing per il vostro marchioTutti i marchi di abbigliamento vogliono vendere e avere una buona posizione.

 

Pertanto, per apparire nelle prime posizioni di Google, qualsiasi strategia di marketing per marchi di questo tipo si concentra sull’attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

 

E chi sono i potenziali clienti?

 

Quelli che diventeranno la voce del nostro marchio e contribuiranno alla crescita e al riconoscimento della nostra attività.

 

Quali sono le strategie di marketing per i marchi di abbigliamento?

 

Attualmente il commercio elettronico ha avuto un grande peso. Tanto che i marchi di moda che non sono presenti sui social media non esistono. Di conseguenza, le strategie di marketing digitale sono diventate molto rilevanti per qualsiasi settore, e la moda non fa eccezione.

 

Ecco quindi le strategie di marketing per un negozio di abbigliamento:

 

  • Strategie di marketing per il vostro marchio: Posizione competitiva

 

Blucactus - foto di una donna - Strategie di marketing per il vostro marchioIniziamo con questa strategia di marketing perché è fondamentale definire cosa si vende e a chi saranno dirette le strategie di vendita.

 

Allo stesso modo, dobbiamo avere chiaro che il settore della moda è molto competitivo.

 

Ed essere chiari su dove si sta andando eviterà inconvenienti a lungo termine.

 

Esistono due posizioni competitive di base:

 

  • La prima Si riferisce ai costi e alle strategie pubblicitarie e si basa su un elevato volume di produzione. E sulla sua standardizzazione per ottenere un’economia di scala e vendere i prodotti a un prezzo basso al consumatore.
  • Blucactus - donna che fa shopping di vestiti - Strategie di marketing per il vostro marchioLa seconda consiste in una strategia di nicchia rivolta a un mercato più limitato di quello già citato. Cerca di conquistare il proprio mercato attraverso l’innovazione, la differenziazione e l’esclusività. Quindi, quando riusciamo a produrre a un costo basso che ci permette di vendere a prezzi bassi, possiamo entrare in un mercato più ampio di quello che pensavamo. Tuttavia, se la nostra strategia non va in questa direzione. Dobbiamo pensare al motivo per cui un cliente pagherà un determinato prezzo per una maglietta del nostro marchio. Se può averla alla metà del prezzo che offriamo in un grande magazzino. Quando il cliente pagherà qualcosa per alcuni dei suoi capi? Quando i suoi capi hanno determinate caratteristiche che fanno la differenza. Come, ad esempio, il fatto che siano unità limitate, che siano capi esclusivi e che siano di qualità.

 

  • Vendite offline e online

 

Blucactus - Vendite online - Strategie di marketing per il vostro marchioCon il passare del tempo, le vendite online stanno registrando una crescita considerevole che i marchi di abbigliamento devono prendere in considerazione.

 

Per molte aziende, infatti, la percentuale più alta delle vendite avviene online. E se ancora non ci credete, date un’occhiata a questi dati interessanti:

 

  • Più di 1,61 milioni di persone hanno effettuato un acquisto online.
  • Il 66% degli utenti di Internet effettua acquisti mensili online.
  • Il commercio elettronico raggiunge il 22% della popolazione mondiale.

 

Blucactus - Vendite offlineIn effetti, anche se avete un negozio online, dovete includere un sito web. E se entrambi possono essere integrati, tanto meglio.

 

Inoltre, anche se non avete abbastanza tempo per un negozio online, avere un sito web aziendale servirà a ottenere maggiore visibilità per raggiungere i potenziali clienti.

 

Tuttavia, così come avete bisogno di un aiuto professionale per gestire i social media, potete ricorrere all’aiuto di un esperto per progettare il vostro sito web. In questo modo, avrete un buon hosting e i vostri contenuti saranno sempre aggiornati. Per rafforzare questa strategia, dovreste anche pensare di inserire un blog.

 

  • Strategie di marketing per il vostro marchio: I social media

 

Blucactus - promozione sui social mediaNon è più sufficiente essere presenti su un solo social media. Molti marchi ritengono che il semplice fatto di creare una pagina Facebook o di caricare contenuti di tanto in tanto su altri social media sia sufficiente. Ma non è così.

 

Non si tratta solo di essere presenti. Quando si lavora sui social media, è necessario adottare un tipo di strategia di contenuti e di vendite per i negozi di abbigliamento.

 

Una strategia che possa essere misurata e analizzata. Tuttavia, quando un marchio di abbigliamento è presente sui social media senza un piano, otterrà un profilo con pochi follower. Il 90% di essi sarà composto da familiari e amici. In breve, l’effetto sarà positivo per l’azienda.

 

Pertanto, se volete far conoscere il vostro marchio di abbigliamento attraverso i social media, l’ideale è che lo facciate in modo concreto. Non importa se non siete esperti nella gestione dei social media, perché potete contare sull’aiuto di professionisti.

 

  • Influencer

 

Blucactus - Influencer Questa è una delle migliori strategie di marketing per vendere vestiti. Al giorno d’oggi, gli influencer giocano un ruolo fondamentale nel settore della moda.

 

Questo perché molti consumatori, invece di guardare una pubblicità, si lasciano guidare dalle raccomandazioni di una persona che utilizza il prodotto che attira la loro attenzione.

 

In generale, nel settore della moda, gli influencer sono donne. E solo apparendo con un capo d’abbigliamento addosso, possono ottenere vendite considerevoli.

 

Allo stesso modo, questi influencer sono essenziali sui social media come Pinterest e Instagram. Perché hanno migliaia di follower che aspettano di vedere i contenuti che condividono. Allo stesso modo, anche i blog di moda sono essenziali perché molti blogger mantengono molti follower in attesa di leggere ogni loro post.

 

  • Strategie di marketing per il vostro marchio: Marketing via e-mail

 

Blucactus - Marketing via e-mailSebbene l’e-mail sia considerata il dinosauro dei media, è una strategia che si applica perfettamente a un marchio di abbigliamento. Infatti, funziona molto bene per attirare potenziali clienti. E soprattutto, la sua redditività è indiscutibile, a patto che lo si faccia nel modo giusto.

 

Per quanto riguarda l’uso dell’email marketing in un marchio di abbigliamento, l’invio di una newsletter è di solito l’azione più comune. Per inviare al destinatario un link con contenuti di qualità o un determinato sconto o promozione.

 

Concentrandosi sul settore della moda, si può inviare periodicamente una newsletter con informazioni relative a quel settore o un’offerta speciale stagionale.

 

Quali sono i marchi di moda che hanno realizzato strategie di marketing digitale su Instagram?

 

Instagram è diventato lo strumento ideale per i marchi di moda per costruire la propria identità. Ecco perché molti marchi del settore utilizzano questo social network.

 

Vediamo alcuni esempi di marchi di moda che hanno fatto uso di strategie di marketing digitale attraverso Instagram:

 

  • Blucactus - MuroexeMuroexe. Questo marchio ha realizzato la sua strategia di fashion marketing attraverso Instagram. L’obiettivo è stato quello di far sì che i loro follower sui social media venissero indirizzati al loro sito web e si registrassero nel loro database. A tal fine, ha lanciato contenuti in abbonamento. Tra cui piccoli articoli di opinione, riviste digitali e altri tipi di contenuti che interessano il 100% dei loro utenti.
  • Louis Vuitton. Essendo un marchio presente da diversi anni nel settore dell’alta moda, la sua strategia di marketing si concentra sul posizionamento del marchio nel mercato del lusso attraverso l’heritage. Blucactus - Louis VuittonIn questo modo, Louis Vuitton basa il valore dei suoi prodotti sul tempo trascorso sul mercato. Allo stesso modo, utilizza Instagram per mantenere la fedeltà dei suoi consumatori e raggiungere i consumatori millennial.
  • Zara. La strategia di marketing di Zara ha un segreto, che risiede nelle informazioni che possiede sui suoi clienti. Nel loro database gestiscono così tante informazioni da poter cogliere le tendenze mentre si verificano. Allo stesso modo, questo marchio ha una grande presenza sui social media, soprattutto su Instagram. E non investe in pubblicità radiofonica e televisiva, a meno che non si tratti di uno sconto.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonQueste sono le strategie di marketing per un negozio di abbigliamento. Speriamo che queste informazioni vi siano utili per sapere come integrare un buon piano d’azione nella vostra attività.

 

Per una buona strategia di marketing sono necessari alcuni strumenti e una buona esecuzione.

 

Noi di BluCactus possiamo creare la strategia di marketing di cui avete bisogno per il vostro marchio di abbigliamento per ottenere maggiore visibilità, raggiungere il vostro pubblico potenziale e aumentare le vendite. Basta contattarci e saremo lieti di assistervi.

 

Iscrivendovi alla nostra newsletter mensile, riceverete una sintesi di argomenti legati al mondo del marketing digitale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.