Le migliori strategie per fidelizzare la clientela di un’azienda di moda

Blucactus - Le migliori strategie per fidelizzare la clientela di un'azienda di moda

Le migliori strategie per fidelizzare la clientela di un’azienda di moda. La fedeltà dei vostri clienti è fondamentale per il successo della vostra attività di moda in Italia. Dopo tutto, questo determinerà se rimarranno o si dimenticheranno di voi. Inoltre, questo aiuterà a far conoscere la vostra attività.

 

In breve, se a qualcuno piace ciò che offrite, è probabile che parli di voi ai suoi amici o familiari. Di conseguenza, si tratta di una strategia interessante che vi garantirà redditività, rafforzamento e valore.

 

Blucactus - donna che indossa abiti neri - fidelizzare la clientelaIn genere, i proprietari dei negozi lavorano molto per ottenere clienti e realizzare un’attività redditizia.

 

Quindi, quando una persona compra qualcosa nella vostra attività di moda, significa che quello che fate è buono e accettato. D’altro canto, trasforma un potenziale cliente in un acquirente.

 

Per questo motivo, dovreste approfittare del fatto che conoscete già la vostra attività di moda in Italia. Ora dovete cercare di farli tornare. Per questo, dovete continuare a mantenere i clienti in modo che scelgano sempre voi.

 

E qui entra in gioco la domanda da un milione di dollari. Come si fa? Semplice, l’idea è quella di creare una relazione attraverso una strategia di fidelizzazione. Trovare il modo di fidelizzare i vostri clienti sarà un punto di vendita fondamentale. Dopotutto, li convincerete a tornare da voi e a diventare dei prescrittori per i nuovi clienti.

 

Strategie per fidelizzare: Quali sono le strategie di fidelizzazione?

 

Blucactus - donna con giacca e pantaloni neri - fidelizzare la clientelaSupponiamo che sappiate già chi è il vostro buyer persona e che siate riusciti ad attirare la sua attenzione con un acquisto. Ora l’obiettivo è mantenere la vendita e fare in modo che quel cliente scelga sempre voi.

 

È un’operazione elementare e un po’ spaventosa, perché si basa sulla psicologia e sul suo studio.

 

Conoscere i propri clienti e la propria attività. Come già sapete, dovete conoscere il vostro pubblico di riferimento per segmentarlo quando vendete e create strategie. In altre parole, dovete sapere a chi sono rivolte le vostre azioni e come le proporrete.

 

Tutto questo con l’obiettivo di acquistare e creare relazioni a vostro favore. Per questo motivo è necessario analizzare i punti di forza e di debolezza per poter applicare correttamente le strategie ed essere intelligenti quando si tratta di cambiare ciò che non funziona. In questo modo otterrete efficacia e risultati quando si tratta di vendere nella vostra attività di moda.

 

  • Blucactus - Dua lippa - fidelizzare la clientelaStrategie per fidelizzare: Stabilite obiettivi chiari. Lo farete quando saprete qual è il vostro obiettivo. Individuate piccoli obiettivi che abbiano a che fare con l’aumento del traffico nelle vendite e la dinamizzazione nei social media, potete anche generare più vendite nel vostro negozio di moda online e queste decisioni vi aiuteranno a conoscere i risultati che vi aspettate o saranno un riferimento per vedere se funziona o meno.
  • Definite i valori della vostra attività di moda. Non si tratta solo di un luogo fisico o digitale che vende moda, ma anche di valori che dovete trasmettere ai vostri clienti in modo che si sentano identificati e abbiano un senso di appartenenza; è così che creerete una comunità. Questo è un elemento che vi differenzierà e sarà un importante elemento di attrazione.

 

  • Blucactus - modelli - fidelizzare la clientelaStrategie per fidelizzare: Offrite al cliente ciò che sta cercando. Una volta che sapete cosa vuole il cliente, dovete darglielo, perché sapendo cosa gli piace e di cosa ha bisogno, potete trovare qualcosa di cui ha bisogno e lasciarlo in magazzino, novità e cose interessanti. Solo così diventerete un negozio di riferimento.
  • Utilizzate un programma di fidelizzazione. Funziona per premiare il cliente e per creare un legame tra il vostro negozio e lui. Questo vi permetterà di rendere la vostra attività redditizia con l’acquisto a punti, in cui il cliente ottiene punti ad ogni acquisto da scambiare infine in regali, la carta di sigillo, in cui ad ogni acquisto viene sigillata una scatola al cliente e quando è completa si può fare un regalo o uno sconto. Inoltre, il programma portafoglio quando il cliente acquista una percentuale si accumula e così via fino a poter fare un acquisto gratuito. Un’altra opzione è la tessera associativa, dove il cliente quando si iscrive fornisce i dati che gli permettono di conoscere i gusti e quelli della sua famiglia, può beneficiare di offerte mensili, sconti e promozioni.

 

  • Blucactus - donna con giacca a stampa animalier - fidelizzare la clientelaStrategie per fidelizzare: Il fattore sorpresa. In generale, molte persone amano essere sorprese con i regali, quindi questa tecnica è ottima per una buona strategia di vendita in cui si include un regalo a sorpresa nell’acquisto in modo che si sentano parte di esso.
  • Sconti. L’aspetto importante è che premiano la fedeltà, quindi potete offrire sconti che li facciano sentire felici di acquistare il prodotto di cui avevano bisogno a un buon prezzo. Si sentiranno ricompensati e la risposta sarà positiva.
  • Strategie per fidelizzare: Email marketing. Per qualsiasi promozione è necessario compilare dei moduli che forniscono l’email e alcune altre informazioni per sapere cosa vogliono. Con queste informazioni, è possibile realizzare una comunicazione personalizzata che piace molto ai clienti. Con questa strategia, non è necessario un investimento eccessivo e si ottengono ottimi risultati. Include newsletter, mailing e definizione. La newsletter può avvenire attraverso un blog da inviare di tanto in tanto con i post e alcuni articoli riguardanti il marchio, che può essere raggiunto anche via e-mail a determinati destinatari. Noi di BluCactus possiamo aiutarvi a scrivere questi articoli che meglio si adattano al vostro business e attraverso il SEO attirare queste nuove persone e fidelizzarle. Il mailing è un’altra opportunità pubblicitaria in quanto vengono inviate promozioni attraverso la posta che è possibile effettuare per conoscere promozioni e novità, oltre che per attirare clienti e aumentare le vendite.

 

  • Blucactus - donna con occhiali - fidelizzare la clientelaStrategie per fidelizzare: I social media. La presenza online è diventata una necessità per le aziende perché tutto è cambiato troppo, così come l’acquisto e il modo di consumare. Quindi, se non avete un profilo aziendale, iniziate a crearlo, perché vi darà visibilità e farà sì che il vostro potenziale cliente vi conosca, potrete mostrare il vostro valore differenziale e questo darà valore all’immagine e mostrerà le notizie che possono essere di interesse. In questo senso, vi invito a progettare una strategia di marketing digitale in modo da stabilire e fornire contenuti di valore, il numero di ore di pubblicazioni, mostrare ciò che interessa al vostro cliente e curare la comunicazione per migliorare i risultati. Un esempio di questo est MAC.

 

Come ottenere la fidelizzazione dei clienti?

 

Blucactus - tastiera e matitaOra sapete che le aziende lavorano più sull’attrazione di nuovi clienti che sulla costruzione di relazioni a lungo termine. Questo, ovviamente, è un grosso errore.

 

Dopo tutto, l’obiettivo dovrebbe essere quello di fornire esperienze significative e pertinenti che facciano innamorare i clienti. Solo così resteranno con voi.

 

Per questo motivo, le strategie di fidelizzazione e di generazione di referral sono qualcosa a cui dovreste prestare molta attenzione. In questo modo, vi assicurerete che il vostro ciclo di vendita non si chiuda dopo l’acquisto, ma si ripeta e si prolunghi.

 

In BluCactus vi proponiamo alcune idee di fidelizzazione per farvi diventare più di un cliente, una famiglia.

 

  • Blucactus - donna al telefonoCostruire relazioni invece di vendere. So che può sembrare strano, ma il motivo per cui ci riferiamo alle relazioni è l’interesse che è molto importante avere nei confronti del cliente. Non si tratta solo di vendere, ma di andare oltre.

 

  • Strategie per fidelizzare: Superare le aspettative. Non c’è niente di più felice e sorprendente che ricevere più di quello che si è chiesto, soprattutto quando è normale che difficilmente si riceve quello che si è chiesto. Quindi, invece di indossare qualcosa di troppo decorato, cercate di mantenerlo semplice. Rendere l’esperienza di acquisto la MIGLIORE

 

  • Blucactus - donna con un computer portatileCultura incentrata sul cliente. I clienti non sono solo per le vendite. Per questo motivo, consiglio di concentrarsi sul cliente e di garantire la sua soddisfazione.
  • Attenzione personalizzata. Dal chiamare i clienti per nome, al fatto che la comunicazione è spontanea e non con un discorso prestabilito, oltre ad avere una struttura organizzativa in cui sono responsabilizzati dal punto di vista decisionale, vi farà sentire apprezzati.
  • Strategie per fidelizzare: Suggerimenti e feedback. È importante che abbiate una cassetta dei suggerimenti o che chiediate a ogni cliente che acquista da voi se ha avuto una buona esperienza e cosa pensa che dobbiate migliorare.

 

Strategie per fidelizzare: Cosa possiamo fare per fidelizzare i clienti?

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonLe migliori strategie per fidelizzare la clientela di un’azienda di moda. Spero che questo articolo vi sia utile. Il nostro obiettivo era insegnarvi come fidelizzare i vostri clienti e speriamo di esserci riusciti.

 

Ricordate che la loro esperienza, buona o cattiva che sia, sarà ciò che ricorderanno e riconosceranno. Non ci sono mezze misure, se li trattate male o avete un’esperienza negativa sarà come una macchia sul vostro curriculum.

 

Vi invito quindi a iniziare a pensare di più al vostro cliente e a ciò di cui ha veramente bisogno d’ora in poi. So che volete solo vendere e che è nelle vendite che si mangia. Tuttavia, dovete tenere conto del fatto che se non fidelizzate o non attirate il cliente, non otterrete nulla.

 

In questo senso, applicate le conoscenze che avete ottenuto oggi. In questo modo, garantirete il successo della vostra attività di moda. Se avete domande sul piano di marketing o sulle strategie di fidelizzazione, vi invitiamo a seguirci attraverso il nostro sito e a chiederci ciò di cui avete bisogno. Noi di BluCactus siamo qui per aiutarvi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.