Analisi dei competitor: Studiare la concorrenza di un’azienda di moda

Blucactus - Analisi dei competitor: Studiare la concorrenza di un'azienda di moda

Analisi dei competitor: Studiare la concorrenza di moda di un’azienda. Prima di iniziare, è necessario capire quanto sia importante la concorrenza per raggiungere tutti gli obiettivi della vostra strategia di marketing in Italia. Per questo motivo, studiarla e prestarle attenzione è fondamentale.

 

Dovreste effettuare questo studio quotidianamente. Dopo tutto, vi permette di ottenere informazioni importanti. Questo, a sua volta, può far crescere il vostro marchio e capire cosa funziona per i vostri clienti e cosa no.

 

Blucactus - donna che indossa un abito nero - Studiare la concorrenza di modaA questo scopo, potete aiutarvi con strumenti e applicazioni tecnologiche. Tuttavia, chi conosce le ricerche e le analisi di mercato può anche aiutarvi a trovare i rapporti necessari per studiare la concorrenza di moda.

 

Questa analisi consiste nell’esaminare quotidianamente i siti web e le piattaforme di rete dei concorrenti, ma va ben oltre. In altre parole, il vostro obiettivo non sarà quello di imitarli, ma di imparare a conoscerli.

 

In questo modo, potrete migliorare e crescere nelle strategie di marketing, di vendita e di piacere.

 

Alcuni vantaggi che si possono ottenere sono:

 

  • Blucactus - donna che indossa un abito nero corto - Studiare la concorrenza di modaIdentificare le lacune del mercato
  • Sviluppare prodotti o servizi
  • Imparare a conoscere le nuove tendenze del settore
  • Gestire la vendita e la promozione dei propri prodotti in modo efficace

 

Per realizzare l’analisi della concorrenza, dovete innanzitutto sapere chi sono i vostri concorrenti.

 

Altrimenti, non sarete in grado di ottenere i dati precisi e utili che vi aiuteranno a superarli.

 

Secondo alcuni esperti, la concorrenza si divide in due categorie: diretta e indiretta.

 

Come deve essere fatta l’analisi della concorrenza?

 

Ogni analisi di mercato ha bisogno di un obiettivo e di un processo molto chiari per essere efficace. Lo stesso accade con i vostri concorrenti. Ecco perché, se volete estrarre i dati migliori e più efficaci, dovete seguire alla lettera questi passaggi.

 

  • Blucactus - donna con reggiseno e maniche - Studiare la concorrenza di modaL’obiettivo. Una volta fissato l’obiettivo, sarete in grado di sapere esattamente cosa volete sapere. Altrimenti, non otterrete nulla. Nel caso del mondo della moda, dovete pensare a quali prodotti funzionano e perché. Chiedetevi cosa li rende speciali, quanti concorrenti avete e cosa fanno, come vendono.

 

 

  • Blucactus - donna con corsetto e stivali - Studiare la concorrenza di modaInformatevi. Una buona strategia richiede una buona ricerca, perché altrimenti si otterrà il risultato opposto. Tenete presente che l’informazione è potere e che nell’imprenditoria il potere che dovete avere tra le sopracciglia è quello che vi differenzia, innova e attira nuovi clienti. Per ottenere questi dati si possono utilizzare i motori di ricerca su Internet, come Google, Yahoo! o Bing, per ottenere fatti curiosi e interessanti. Noi di BluCactus possiamo aiutarvi a farlo e a ottenere ciò che vi serve. D’altra parte, ci sono i social media, i più semplici. Attraverso di essi, è possibile analizzare i profili, i follower, i commenti, i forum, le reazioni.

 

  • Blucactus - GucciConoscere il vostro concorrente. Potete passare dal loro negozio o semplicemente navigare sul loro sito web per scoprire come si comportano e il comportamento dei loro clienti. Un’altra opzione è il networking o le presentazioni che vi aiutano a osservare con attenzione.

 

  • Analizzare le informazioni. Una volta diplomati come super-spie, è il momento di elaborare l’analisi dei dati. Dovete quindi ordinarli e guardare quali prodotti e servizi vendono e chi sono i loro fornitori, così come quali caratteristiche ha il prodotto o il servizio che lo rendono competitivo, allo stesso modo, qual è la loro strategia di marketing, il volume delle vendite, i prezzi, i dipendenti, il posizionamento dell’azienda. È attraverso questa analisi che potete prendere le decisioni più importanti per la vostra azienda di moda.

 

Come vi confrontate con la concorrenza?

 

I lead sono solo potenziali clienti. Il vostro compito sarà quello di interessarlo a voi perché siete voi a offrirgli ciò di cui ha realmente bisogno.

 

Blucactus - donna con abito blu metallizzato - Cioè, sarete quelli che danno meglio ciò che le altre aziende non riescono a fare.

 

Per questo motivo, vi invito a tenerne conto in modo che ci sia un confronto con la concorrenza senza cadere nella tossicità.

 

Ecco perché è meglio realizzare un confronto equo e chiaro.

 

Il punto di partenza è fare un confronto accurato, anche quando non tutti sono vincitori.

 

In questo senso, se si mostrano dati non corretti, l’utente che confronta prima di decidere se ne accorgerà e, invece di essere positivo, sarà il contrario.

 

Blucactus - donna con camicetta di pelle nera - Studiare la concorrenza di modaEsiste un’opzione per prendere questa decisione ed è quella di confrontarsi con i due o tre concorrenti più riconosciuti nel vostro spazio.

 

In questo senso, dovete sapere che non si tratta di un semplice confronto e che, anche se possiamo imparare qualcosa sui primi tentativi, il modo più sicuro in cui cadiamo nell’apprendimento è attraverso prove ed errori, perché è didattico. Studiare la concorrenza di moda

 

Evidenziate i commenti e le recensioni

 

Blucactus - vetrina versaceLasciate che si vedano. Sempre. Non importa. È ciò che funziona meglio per le aziende quando si tratta di fare benchmarking con la concorrenza.

 

Sono considerate come raccomandazioni personali, che generano nel subconscio di chi le legge un sentimento personale e generano fiducia.

 

Per questo motivo, lasciate sempre uno spazio per le domande frequenti e i suggerimenti dei clienti. Rispondete a quelle più comuni che sapete che i potenziali clienti possono ricevere.

 

Quali strumenti ci aiutano a valutare i concorrenti?

 

Vi chiederete cosa si ottiene con questo, e la verità è che dovete impostare molto bene i vostri obiettivi per raggiungere la meta finale. In questo senso, dovete analizzare e capire come migliorare la vostra offerta.

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonGuardate i vostri errori e imparate. Cercate ciò che vi distingue, conoscete il mercato e trovate sempre opportunità di business.

 

BluCactus vi invita a osservare e imparare da diversi strumenti di analisi della concorrenza. Saranno la vostra guida per analizzare, monitorare e imparare le strategie che possono aiutarvi a guadagnare.

 

Sappiamo che ce ne sono molti, così tanti che non sapete come scegliere. Tuttavia, vi invitiamo a studiare quella che meglio si adatta a voi e al vostro marchio, anche se potrebbe richiedere un po’ di tempo. L’importante è che, indipendentemente dal tempo necessario, lo facciate insieme a esperti del settore, come noi. Noi di BluCactus possiamo aiutarvi a studiare la concorrenza della vostra attività di moda e a posizionarvi sul mercato come il meglio del meglio.

 

Contattateci! Ti aiuteremo con il SEO per farti arrivare tra le prime posizioni dei principali motori di ricerca. Cercateci sul nostro sito per maggiori informazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.