11 suggerimenti per la progettazione di presentazioni per aumentare la credibilità della tua azienda

Blucactus-11-suggerimenti-per-la-progettazione

11 suggerimenti per la progettazione di presentazioni per aumentare la credibilità della tua azienda. Grazie a PowerPoint, puoi creare meravigliosi progetti di presentazione per aumentare la credibilità della tua azienda. Tuttavia, ci sono state alcune opinioni contrastanti su questo strumento e sul suo utilizzo. Tuttavia, se sai come usarlo correttamente, puoi ottenere molto da esso. Ecco perché dovresti mettere in pratica questi 11 suggerimenti per la progettazione di presentazioni per fare buone presentazioni.

 

PowerPoint è uno strumento con molti seguaci e non c’è dubbio che molte aziende lo utilizzino per le loro presentazioni. Di conseguenza, possiamo dire con certezza che è uno dei preferiti nel settore. Con l’uso corretto di questo strumento, qualsiasi azienda può aumentare la propria credibilità. Quindi, se vuoi essere uno di loro, continua a leggere e scopri i prossimi 11 suggerimenti per la progettazione di presentazioni.

 

11 suggerimenti per la progettazione di presentazioni per realizzare le migliori presentazioni

 

Se vuoi che questo strumento sia efficace, devi imparare a usarlo. Per cominciare, questo strumento appartiene al pacchetto Office di Microsoft e ti consente di realizzare qualsiasi tipo di design di presentazione. Presta attenzione ai seguenti suggerimenti per sapere come aumentare la credibilità della tua azienda con questo straordinario strumento.

 

  • Usa molte immagini

Blucactus-1-Usa-molte-immaginiLe presentazioni PowerPoint di oggi non hanno bisogno di molto testo per farle sembrare accattivanti. Anche se devi fare una presentazione orale, devi aggiungere immagini ad essa. In breve, non hai bisogno di molte parole per trasmettere informazioni importanti nelle tue presentazioni PowerPoint.

 

Le presentazioni di PowerPoint sono un ottimo complemento per aumentare la credibilità della tua azienda. Uno dei suoi principali vantaggi è che non è necessario aggiungere tutto ciò che hai da dire in essi. Dopotutto, la maggior parte delle persone non avrà nemmeno abbastanza tempo per leggerli. Inoltre, se prestano attenzione solo al testo, come ti aspetti che prestino attenzione a te?

 

Quindi, aggiungi solo il testo più importante alle tue diapositive e prova a farlo attraverso una mappa concettuale. D’altra parte, puoi anche utilizzare semplicemente le parole chiave principali del tuo argomento. In questo modo sarai in grado di mostrare una storia coerente.

 

  • Usa un solo messaggio per diapositiva, Progettazione di presentazione

 

Blucactus-2-Usa-solo-un-messaggio-per-diapositivaAltrettanto importante quanto utilizzare solo brevi testi nelle diapositive è limitare il numero di concetti. In questo caso, consigliamo un solo argomento come punto di partenza per diapositiva. Quando aggiungi troppi messaggi su una singola diapositiva, puoi perdere traccia del tuo obiettivo principale. Di conseguenza, non sarai in grado di trasmettere il valore che desideri. Non solo, ma confonderai i tuoi spettatori solo non offrendo una presentazione coerente.

 

Se presenti un solo messaggio per diapositiva, consentirai all’utente di capire cosa vuoi dire. Inoltre, questo è anche un ottimo modo per far loro ricordare e digerire le informazioni. Ovviamente devi anche ricordarti di utilizzare le nostre diapositive di tanto in tanto. In questo modo, non annoierai lo spettatore con così tanti contenuti.

 

  • Dovresti dividere il riepilogo della tua presentazione in tre punti.

 

Blucactus-3-Il-riassunto-della-tua-presentazione-deve-essere-diviso-in-tre-puntiQuando crei un design di presentazione creativo, può volerci molto tempo per aggiungerne il contenuto. Tuttavia, i punti principali della tua presentazione non dovrebbero essere più di tre. In aggiunta a questo, devi anche assicurarti di definire bene i punti scelti della tua presentazione.

 

Potresti aver sentito parlare di questi punti prima, la maggior parte delle persone usa il termine “takeaway” quando ne parla. Il modo in cui funziona è simile a portare un’idea a casa. Tieni presente che c’è un’alta probabilità che i tuoi ascoltatori non ricordino circa il 90% di ciò che hai coperto. Tuttavia, ricorderanno i 3 punti più importanti che hai fatto.

 

Ora, se vuoi rafforzare i tre punti più importanti che la tua azienda vuole sottolineare, puoi aggiungerli in sintesi alla fine della tua presentazione. Questa è un’ottima idea per i partecipanti per fotografare la diapositiva finale e condividerla con gli altri tramite i social media.

 

  • Ordina i tuoi contenuti

 

Blucactus-4-Ordina il contenutoParte di questi suggerimenti per la progettazione della presentazione consiste nel raccontare correttamente la tua storia per aumentare la credibilità della tua azienda. Ma cosa dovrebbe avere la tua storia? Un’introduzione, un corpo o una trama e un finale.

 

Per coerenza nelle tue presentazioni, raggruppa ogni argomento con saggezza e non cercare di saltare rapidamente da un argomento all’altro. Inoltre, non fermarti a lungo mentre spieghi il contenuto delle tue diapositive perché potresti perdere l’attenzione dello spettatore.

 

Prima d’iniziare a creare i tuoi progetti di diapositive, puoi creare uno script dettagliato. In esso, puoi aggiungere tutti gli argomenti che vuoi trattare nella tua presentazione. Tuttavia, se hai iniziato a creare le tue diapositive senza ordine, non preoccuparti. C’è ancora tempo per ordinarli prima di mostrarli.

 

  • Usa elenchi numerati, Progettazione di presentazione

 

Blucactus-5-Fai-uso-di-elenchi-numeratiAffinché la tua presentazione raggiunga il tuo obiettivo aziendale, devi essere diretto e mantenerlo breve. Per fare ciò, puoi utilizzare i punti elenco in quanto sono molto efficaci. Tuttavia, se desideri migliorare ulteriormente i tuoi progetti, ti consigliamo di utilizzare elenchi numerati.

 

In questo modo, coloro che partecipano alla tua presentazione capiranno appieno il messaggio che vuoi trasmettere.

 

Gli elenchi numerati ti permettono di sapere quanti punti andrai a coprire e il loro ordine. Inoltre, è più facile fare riferimento a un punto numerato rispetto a uno contrassegnato da trattini o punti elenco.

 

  • Seleziona le informazioni corrette per le tue diapositive

Blucactus-6-Seleziona-le-informazioni-corrette-per-le-diapositiveQuando selezioni le informazioni della tua presentazione PowerPoint, assicurati d’includere solo informazioni importanti. Non aggiungere grandi quantità d’informazioni o dati, soprattutto se non ne sai molto.

 

L’obiettivo della creazione di presentazioni PowerPoint è quello di offrire informazioni che conosci e che puoi condividere con il tuo visualizzatore. Ecco perché dovresti evitare di raccontare storie o aneddoti non correlati alle informazioni che vuoi inviare.

 

Guy Kawasaki ha sottolineato che 20 minuti dovrebbero essere il tempo medio per una presentazione. Ecco perché, se aggiungi informazioni non correlate alla tua presentazione, supererai quel tempo.

 

  • Usa la dimensione del carattere corretta

 

Blucactus-7-Usa-la-dimensione-carattere correttaUn altro punto importante di questi suggerimenti per la progettazione della presentazione è l’uso della dimensione del carattere corretta. Molte persone commettono l’errore di utilizzare un carattere molto piccolo per le loro presentazioni. Consigliamo invece anche di non utilizzare un font che superi i 30 punti. La dimensione del testo è molto importante nelle tue presentazioni, così come la tipografia.

 

Nella maggior parte dei casi, i caratteri predefiniti sono i più convenienti. Tuttavia, se devi includere altri caratteri, scegli quelli semplici e sans serif in modo che la tua presentazione sia facile da leggere per lo spettatore attraverso uno schermo.

  • Incorpora i caratteri nel file, Progettazione di presentazione

Blucactus-8-Incorpora-i-caratteri-nel-fileSe il carattere tipografico ufficiale della tua azienda proviene da caratteri non standard, molto probabilmente lo hai utilizzato nel testo delle tue presentazioni. In tal caso, assicurati che il PPT abbia lo stesso aspetto su qualsiasi PC semplicemente incorporando i caratteri del file.

 

Per eseguire questo passaggio, devi andare direttamente alle opzioni di PowerPoint ed entrare nella sezione di salvataggio. In quella sezione troverai l’opzione per “incorporare i caratteri nel file”. Questo è diviso in altre due opzioni:

 

  • Puoi salvare solo i caratteri che sono stati utilizzati nella presentazione, per occupare meno spazio.
  • Oppure puoi salvarli tutti, per modificare il testo in un secondo momento anche se non hai la fonte.

 

  • Cerca un design di qualità

 

Blucactus-9-Cerca-un-design-di-qualitàLa maggior parte degli esperti di presentazioni aziendali è contraria all’uso di modelli aziendali. Tuttavia, questi tipi di modelli hanno un design di presentazione uniforme che può essere utile per il tuo scopo. Questo perché hanno gli stessi stili, dimensioni e topografie e sarai in grado di vederlo da una diapositiva all’altra.

 

Ovviamente, la tua presentazione non dovrebbe essere tutta uguale, altrimenti sarà noiosa. Quindi, per evitare che sembri ripetitivo, puoi aggiungere un po’ di varietà con immagini di alta qualità a grandezza naturale. In questo modo, aggiungerai un ottimo complemento alla tua presentazione.

 

  • Usa immagini di alta qualità, Progettazione di presentazione

 

Blucactus-10-Usa-immagini-di-qualitàUn altro elemento di questi suggerimenti per la progettazione della presentazione è l’inclusione d’immagini di alta qualità . Non ci sono scuse quando si tratta di aggiungere immagini alle diapositive. Ci sono molti siti Web che offrono migliaia d’immagini tra cui puoi scegliere. Una volta trovati quelli che vuoi usare, puoi scaricarli gratuitamente senza copyright e di alta qualità.

 

Seguendo questi suggerimenti per la progettazione di presentazioni per realizzare buone presentazioni, dovresti sapere di non utilizzare immagini stock. Altrimenti, una volta aggiunti alle diapositive, sarai in grado di vedere una filigrana. Inoltre, anche le clip art sono obsolete, per questo motivo non dovresti usarle.

 

  • Non abusare delle animazioni

 

Blucactus-11-Non abusare delle animazioniCome le transizioni, le animazioni dovrebbero essere usate con parsimonia nelle presentazioni. Sebbene sia vero che PowerPoint offre una varietà di transizioni molto sorprendenti, non dovresti usarne molte contemporaneamente. Altrimenti, non aggiungerai nulla di positivo alla tua presentazione.

 

Sia le transizioni che le animazioni possono distrarre lo spettatore durante il tuo discorso, soprattutto se ne usi molte. Sappiamo che può essere difficile evitare di usare troppi effetti, ma puoi includerli con moderazione.

 

  • Vuoi utilizzare la grafica nella tua presentazione?, Progettazione di presentazione

 

Blucactus-Vuoi-usare-la-grafica-nella-tua-presentazioneUn altro elemento di questi suggerimenti per la progettazione della presentazione è l’uso della grafica. Se vuoi mostrare alcuni dei tuoi dati aziendali attraverso la grafica, devi sapere come farlo. Ricordi cosa ti abbiamo detto prima sull’utilizzo di un solo argomento per diapositiva? Lo stesso vale per la grafica.

 

In generale, quando si effettua una presentazione, molti usano i grafici di excel. Tuttavia, questo porta a molte informazioni, che poi portano a una mancanza d’interesse da parte del tuo pubblico.

 

Gli esperti di presentazioni PowerPoint interattive consigliano di utilizzare la grafica più semplice. Se invece devi utilizzare molti elementi grafici, ti consigliamo di dividerli in più diapositive. In questo modo, offrirai contenuti di alta qualità ai tuoi ascoltatori.

 

Dopo aver diviso i grafici in diapositive creative, aggiungi dati specifici a ciascuno e voilà.

 

  • Aggiungi più valore alle tue presentazioni aggiungendo video o utilizzando YouTube

 

Blucactus-Aggiungi-più-valore-alle-tue-presentazioni-aggiungendo-video-o-usando-lo-strumento-di-YouTubeOggi, l’utilizzo dei video è la norma nel marketing digitale in quanto offre numerosi vantaggi. Per questo motivo, ti consigliamo di aggiungerli ai tuoi progetti di diapositive.

 

Il più delle volte, quando qualcuno vuole usare un video per la sua presentazione, fa quanto segue. Innanzitutto, escono da PowerPoint per quindi aprire il browser. Una volta lì, cercano il video che vogliono mostrare e poi lo riproducono tramite un lettore esterno. Tuttavia, in questo modo corri il rischio che qualcosa vada storto. Ad esempio, il tuo PC potrebbe non avere un lettore impostato e, di conseguenza, ciò potrebbe rovinare l’intera presentazione.

 

Questi tipi di problemi possono essere evitati se si inserisce il video direttamente in PowerPoint. Non sai come farlo? Devi solo entrare in PowerPoint e cercare l’opzione “Inserisci -Video”.

 

Inoltre, puoi anche inserire video nelle tue presentazioni direttamente da YouTube. Tuttavia, fai attenzione quando lo fai poiché potresti riscontrare alcuni inconvenienti. Per garantire il successo di questo processo, puoi caricare il video su YouTube in modalità privata in modo che solo tu possa vederlo e aggiungere un collegamento alla tua presentazione.

 

L’unico dettaglio sarà che l’accesso a Internet sul PC sarà obbligatorio per riprodurre il video.

 

Errori comuni durante la presentazione

 

Dopo aver conosciuto i suggerimenti di progettazione della presentazione passati, è ora che tu sappia cosa non fare. La creazione di una presentazione per la tua azienda richiede molto tempo e investimenti. Per questo motivo, devi impegnarti a dedicarci più tempo possibile. Ecco perché dovresti evitare di commettere i seguenti tipi di errori poiché potrebbero danneggiare la presentazione della tua azienda.

 

Fare una presentazione senza ricercare, Progettazione di presentazione

 

Blucactus-The-make-a-presentation-senza-investigareSe vuoi davvero che la tua presentazione abbia successo, devi ricercare e farlo bene. Per raggiungere questo obiettivo, devi pianificare ogni attività di ricerca, altrimenti lo spettatore noterà che non conosci abbastanza l’argomento che vuoi pubblicizzare.

 

Prima d’iniziare a creare la presentazione, identifica da una a due fonti chiave d’informazioni, leggi e prendi nota degli aspetti più rilevanti.

 

Non conoscendo il tuo discorso

 

Blucactus-Lui-non-sa-suo-discorsoCome oratore, devi conoscere il tuo modo di parlare anche se sei supportato dalle presentazioni PowerPoint. Ricorda che le tue diapositive non dovrebbero avere troppo testo. Altrimenti, leggere quel poco che c’è può interferire con l’attenzione che sei riuscito a catturare dallo spettatore.

 

Devi anche esercitarti su cosa dire in compagnia della tua presentazione in modo da ricordarlo a memoria. Non dimenticare di rivolgerti alle persone nel modo più naturale possibile durante la presentazione. Tuttavia, puoi metterne un po’ sulle mani nel caso in cui dimentichi qualcosa.

 

Avere un pessimo linguaggio del corpo, Progettazione di presentazione

 

Blucactus-Avere-un-linguaggio-corporeo-cattivoQuando presenti la tua azienda, parli attraverso le tue parole per presentare alle persone le informazioni che offri. Tuttavia, c’è un altro modo per comunicare con il pubblico.

 

Secondo gli esperti in questo campo, mostrare ciò che dici attraverso il linguaggio del corpo è importante quanto farlo con le tue parole. In effetti, alcune ricerche indicano che il 50% del messaggio che vuoi inviare lo farà attraverso la comunicazione non verbale.

 

Se, ad esempio, assumi una postura rigida e fai gesti scomodi, trasmetterai insicurezza. In altre parole, sembrerà che tu non sappia di cosa stai parlando.

 

Quando presenti le diapositive di PowerPoint, puoi sorridere per sembrare più amichevole. Per mantenere il tuo linguaggio del corpo al meglio, devi rimanere rilassato.

 

Non stabilire un contatto visivo

 

Blucactus-Non-stabilire-contatto visivoCome buon oratore, devi stabilire un contatto visivo con il tuo pubblico per trasmettere affidabilità. Tuttavia, nella maggior parte dei casi le persone che fanno presentazioni si innervosiscono e dimenticano questo importante dettaglio. Quindi, puoi considerare questo come un’altra parte vitale di questi suggerimenti per la progettazione della presentazione.

 

Ricorda che il tuo obiettivo principale è aumentare la credibilità della tua azienda. Per questo motivo, è necessario stabilire un contatto visivo con gli spettatori in modo che possa esistere una vera connessione.

 

Mancanza di convinzione, Progettazione di presentazione

 

Blucactus-Che ci sia-mancanza-di-convinzioneSe non sei interessato a ciò che stai mostrando attraverso i tuoi progetti PowerPoint e ne parli senza abbastanza, non puoi convincere il tuo pubblico. Affinché la tua azienda aumenti la sua credibilità, convinzione e sincerità sono elementi che non dovrebbero mancare durante la tua presentazione.

 

Devi sentirti sicuro e trasmettere il messaggio giusto al pubblico per connetterti e concludere con una presentazione soddisfacente.

 

Non prendere precauzioni di fronte a problemi tecnici

 

Blucactus-Non-prendere-attenzione-per-problemi-tecniciAffinché la tua presentazione abbia successo, è fondamentale che non presenti alcuna difficoltà. Ecco perché non dovresti aspettare fino al giorno della presentazione per scoprire se la tua attrezzatura ha guasti tecnici. Se aspetti fino all’ultimo minuto per correggere i dettagli, non avrai abbastanza tempo per apportare le modifiche appropriate.

 

Puoi evitare che ciò accada andando nel luogo in cui farai la tua presentazione il giorno prima. Collega e prova il tuo laptop, così come gli altri dispositivi che utilizzerai durante la presentazione, e assicurati che tutto funzioni perfettamente.

 

Non fornisce informazioni importanti per il tuo pubblico, Progettazione di presentazione

 

Blucactus-Non-fornisce-informazioni-importanti-per-il-suo-audienceMolte aziende commettono l’errore di fornire una presentazione aziendale al pubblico sbagliato. Questo di solito accade quando il compito d’investigare non viene svolto nel modo giusto.

 

Per aumentare la tua credibilità, il pubblico vuole ascoltare il tipo d’informazioni che risolveranno i suoi dubbi. Se non sai a quale pubblico ti rivolgerai, non sarai in grado di attirare la loro attenzione.

BluCactus, il tuo alleato nel marketing digitale

 

L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si concentra sull’aiutare aziende e marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus ti accompagnerà in ogni passo del tuo brand. Questo va dalla creazione del branding della tua attività alla creazione dei contenuti. Il nostro obiettivo è supportarti nella creazione del tuo sito Web o nell’amministrazione dei tuoi account sui social media.

 

Blucactus-Linn Larsson e Ken SchrenkQuesta agenzia di marketing online, con sede a Toronto, ON, cerca di rafforzare la tua immagine di marchio e portarla al livello successivo. Non aspettare oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale e contattaci attraverso i nostri social media o sito web.

 

Se vuoi restare al passo con il mondo del marketing digitale, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter mensile.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.