Suggerimenti per realizzare presentazioni rapide in PowerPoint

Blucactus Italia - Suggerimenti per realizzare presentazioni rapide in PowerPoint

Suggerimenti per realizzare presentazioni rapide in PowerPoint. Chi non ha mai lasciato all’ultimo minuto la realizzazione di una presentazione in PowerPoint? Se vi è capitato, avete già potuto verificare che la progettazione delle diapositive richiede tempo.

 

Naturalmente, se si vuole ottenere una presentazione di qualità e professionale. Inoltre, la creazione di una presentazione non è qualcosa che si fa solo per farla finita. L’idea è che possiate trasmettere il messaggio del vostro marchio e farvi capire dal pubblico.

 

In Italia, molte aziende hanno compreso l’importanza di questo strumento per migliorare i propri risultati. Se non sapete come creare presentazioni PowerPoint veloci, potete delegare questo compito agli esperti.

 

Se avete un’azienda e state pensando di creare presentazioni per sfruttarne i vantaggi, questo post è per voi. Vi forniremo alcuni consigli per creare presentazioni PowerPoint veloci.

 

Come creare presentazioni rapide?

 

È possibile imparare facilmente molti trucchi per creare presentazioni PowerPoint veloci. Li menzioniamo qui di seguito:

 

Pianificate la presentazione in anticipo; Realizzare presentazioni rapide

 

BluCactus Italia - Pianificate la presentazione - presentazioni rapidePer risparmiare tempo, dovreste concentrarvi sulla fase di pianificazione della vostra presentazione.

 

Prendetevi il tempo necessario per determinare chi è il vostro pubblico e se avete le conoscenze sufficienti per trattare un determinato argomento.

 

Tuttavia, sapere come volete aggiungere valore al vostro marchio è essenziale per sapere quali contenuti includere nelle slide e quali no. In questa fase, potete raccogliere tutti i dati e le informazioni necessarie.

 

Potete anche decidere se utilizzare grafici, una linea temporale o altri elementi per spiegare meglio al pubblico. Una volta che sapete cosa volete fare, potete essere certi che il processo di creazione sarà più veloce ed efficiente. Non solo, ma potrete anche trasmettere il vostro messaggio come volete.

 

Esternalizzare il design della presentazione

 

BluCactus Italia - Colore design - presentazioni rapide

Cosa intendiamo con questo? È possibile creare presentazioni rapide ed efficaci, ma se non si è in grado di farlo da soli, c’è una soluzione.

 

Oggi l’esternalizzazione della progettazione di presentazioni è molto diffusa tra le aziende che hanno bisogno di contenuti di qualità.

 

Questo comporta due vantaggi molto evidenti. Innanzitutto, non dovrete passare ore e ore davanti al computer per progettare le vostre diapositive. In secondo luogo, il prodotto finale sarà al 100% professionale e di grande impatto.

 

Quindi, se volete davvero una presentazione che colpisca il vostro pubblico, vale la pena di chiedere un aiuto professionale. Delegando questo compito, non ci saranno sorprese o inconvenienti nella creazione dei contenuti e nelle prove della presentazione.

 

Utilizzare lo strumento “idee di design” ; Realizzare presentazioni rapide

 

Blucactus Italia - strumento "idee di design" - presentazioni rapide

Supponiamo che finora non abbiate trovato un modello adatto alle vostre esigenze o che vogliate iniziare a progettarlo da zero.

 

È possibile ricorrere a dei trucchi per facilitare questo compito e uno di questi è legato allo strumento “idee di design”.

 

Questa funzione è disponibile per Microsoft 365 e vi semplificherà la vita durante la progettazione di una presentazione di PowerPoint.

 

Questo strumento offre suggerimenti di design automatici da inserire nelle diapositive.

 

Blucactus Italia - Donna al lavoro - presentazioni rapideDispone inoltre di design professionali e di altre funzioni intelligenti che vi faranno risparmiare tempo durante il lavoro.

 

Per quanto riguarda la facilità d’uso, lo strumento ha una curva di apprendimento, ma se lo si applica da soli, può sembrare facile da usare.

 

Le sue caratteristiche consentono anche la personalizzazione delle diapositive, in modo da poter creare un design rapidamente e senza problemi.

 

Utilizzare i componenti aggiuntivi di PowerPoint

 

Blucactus Italia - componenti aggiuntivi di PowerPoint

In PowerPoint esistono molti componenti aggiuntivi che non tutti sono in grado di sfruttare. Questi strumenti specializzati offrono funzioni aggiuntive rispetto a quelle che Microsoft Office offre di default.

 

Se siete uno che progetta continuamente in PowerPoint, questi componenti aggiuntivi renderanno il vostro lavoro incredibilmente facile.

 

Esistono numerosi plugin gratuiti per PowerPoint che consentono di aggiungere filigrane, loghi, immagini, icone e altro ancora.

 

E soprattutto, questi plugin vi aiuteranno a organizzare questi elementi nel modo che desiderate, senza perdere tempo.

 

Sfruttate i modelli di PowerPoint; Realizzare presentazioni rapide

 

Blucactus Italia - modelli di PowerPointOggi esistono molte opzioni gratuite per le presentazioni di PowerPoint, che possono farvi risparmiare tempo quando lavorate alle vostre presentazioni.

 

I modelli sono molto utili perché si tratta di progetti già pronti. È sufficiente modificarli e riempirli per adattarli alle esigenze della vostra azienda.

 

La stessa suite Microsoft Office dispone di un’enorme libreria di modelli che potete utilizzare per migliorare le vostre presentazioni.

 

Allo stesso modo, Internet è un buon posto per trovare un gran numero di modelli che si adattano a diversi temi o argomenti aziendali. Ad esempio, se volete creare una presentazione PowerPoint per i ristoranti, troverete i modelli adatti a questo settore.

 

Utilizzare uno sfondo uniforme e personalizzato

 

BluCactus Italia - uomo che presenta un problema

Affinché le presentazioni di PowerPoint siano il più possibile perfette, è necessario lavorare sullo sfondo delle diapositive.

 

Ad esempio, una presentazione le cui diapositive hanno uno sfondo bianco dà l’impressione che siano state preparate in poco tempo o senza impegno.

 

Pertanto, se volete dare l’impressione di essere dettagliati e professionali, scegliete uno sfondo che cambi completamente la prospettiva della vostra presentazione.

 

La buona notizia è che cambiare lo sfondo delle diapositive è molto semplice. Uno sfondo scuro trasmette professionalità se si tratta di una presentazione per la vostra azienda.

 

Blucactus Italia - PresentazioneGli sfondi scuri aiutano a evidenziare le informazioni aggiunte e a mantenere l’attenzione del pubblico.

 

Ora, non importa se si tratta di una presentazione semplice; l’aggiunta di uno sfondo strutturato la renderà una presentazione molto interessante.

 

Come ulteriore raccomandazione, assicuratevi che lo sfondo scelto per le vostre diapositive non interferisca con il contenuto che intendete aggiungere.

 

Allo stesso modo, se volete risparmiare tempo velocemente, potete optare per uno sfondo neutro, perché può essere adattato a qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dal suo settore.

 

Scegliere un’unica tavolozza di colori; Realizzare presentazioni rapide

 

BluCactus Italia - unica tavolozza di colori

La tavolozza dei colori è di solito una delle preoccupazioni più comuni quando si realizzano presentazioni in PowerPoint.

 

Si tratta di un dettaglio che può coinvolgere o distrarre il pubblico. Pertanto, è necessario scegliere uno schema di colori che possa essere modificato in qualsiasi modello di PowerPoint utilizzato.

 

Microsoft Office offre alcune palette di colori già pronte che potete scegliere se sono adatte ai vostri obiettivi. Tuttavia, esiste anche la possibilità di creare una tavolozza di colori personalizzata in PowerPoint.

 

In questo modo, risparmierete tempo nel lavorare con le vostre diapositive e le vostre presentazioni rimarranno in sintonia con l’identità del vostro marchio.

 

Convertire i documenti in diapositive di PowerPoint

 

BluCactus Italia - diapositive di PowerPoint

Abbiamo un trucco interessante per chi vuole risparmiare tempo nella creazione di una presentazione di PowerPoint.

 

È possibile convertire un documento Word direttamente in PowerPoint, utilizzando font o dimensioni di titoli diversi per la divisione del documento.

 

Tuttavia, è importante chiarire che una diapositiva di PowerPoint non deve contenere la stessa proporzione di testo di un documento di Word. Questo trucco consente di risparmiare tempo grazie al semplice copia e incolla.

 

Tuttavia, è necessario apportare alcune modifiche al testo per adattarlo a una rapida presentazione di PowerPoint. Ricordate che i blocchi di testo su una diapositiva appaiono noiosi, quindi dovete essere molto strategici nell’uso del testo.

 

Osate lavorare con le icone

 

Gli elementi visivi non dovrebbero mai mancare in una presentazione di PowerPoint.

 

BluCactus Italia - file di presentazioneNel caso delle icone, esse hanno il potere di migliorare la presentazione perché possono essere utilizzate per rappresentare qualsiasi concetto o argomento senza occupare troppo spazio nelle diapositive.

 

Allo stesso modo, l’uso di immagini al posto del testo consente di creare una presentazione più pulita semplicemente utilizzandone alcune.

 

Inoltre, le icone sono molto accessibili. In altre parole, è possibile trovarne migliaia gratuitamente online e importarle facilmente in PowerPoint.

 

È possibile creare le proprie icone o mantenere le cose semplici. Cercate pacchetti di icone con un gran numero di temi aziendali.

 

Sfruttare i modelli di template; Realizzare presentazioni rapide

 

Blucactus Italia - Template de PPTI modelli di modello servono ad adattare gli elementi che sono ripetitivi.

 

Consentono di aggiungere loghi, filigrane o qualsiasi altro elemento che deve rimanere nella presentazione di PowerPoint.

 

È inoltre possibile includere effetti di animazione, colori, temi e altre informazioni.

 

Non negheremo che all’inizio può sembrare complicato. Ma con la pratica, imparerete a utilizzare questi modelli, che vi aiuteranno a risparmiare tempo.

 

Quale trucco vi è piaciuto di più per realizzare presentazioni veloci in PowerPoint?

 

Se avete lasciato una presentazione all’ultimo minuto, non dovete più preoccuparvi se seguite questi trucchi per creare presentazioni rapide in PowerPoint.

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonNoterete che non è impossibile creare presentazioni adatte alle esigenze della vostra azienda con informazioni interessanti per il pubblico.

 

Se non avete tempo per realizzare una presentazione PowerPoint, da BluCactus troverete dei professionisti che se ne occuperanno.

 

Il nostro team è pronto a realizzare il miglior design di diapositive e ad adattare la presentazione a una strategia di marketing coerente ed efficace. Potete contattarci subito per parlare del vostro progetto.

 

Il mondo del marketing sta cambiando. Iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle tendenze del mondo digitale.

 

Vuoi una consulenza con consulenza gratuita? Contattaci subito e fisseremo un appuntamento per aiutarti a far crescere la tua attività.

 

#iscriviti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *