Test A/B: La guida definitiva per migliorare i contenuti dei social media
Test A/B: La guida definitiva per migliorare i contenuti dei social media. A volte può essere molto difficile per gli account dei social media capire come i follower preferiscono vedere i contenuti che condividono. Ecco perché l’idea è quella di sperimentare con i contenuti e con il modo in cui trasmetterli alle persone.
Pertanto, se volete conoscere un modo per potenziare i vostri social media e scoprire cosa funziona meglio sui vostri profili, questo è il blog che fa per voi. Qui, in Blucactus Italia vi mostreremo come fare un test A/B per migliorare i vostri contenuti.
Che cos’è un test A/B?
Il test A/B è un modo per condividere i contenuti con piccole modifiche ogni volta.
L’obiettivo è quello di scoprire quale sia il più efficace per il vostro pubblico di riferimento. Inoltre, si tratta di una tecnica molto utilizzata nelle strategie di social media marketing.
Il modo migliore per effettuare questo test è dividere il pubblico dei social media in due parti.
Non è necessario che questi abbiano caratteristiche simili, basta apportare alcune modifiche allo stesso post per ciascun gruppo.
Una volta pubblicato, le risposte e le interazioni del post vi aiuteranno a identificare quale di queste modifiche è la più efficace.
Per questo, è necessario dare un’occhiata alle metriche del vostro account sui social media o del vostro sito web.
Inoltre, questo tipo di test, noto anche come “split test”, può essere utilizzato solo con una modifica alla volta. Altrimenti, dovrete fare molti test con una varietà di immagini, articoli e pubblicità.
L’importante è seguire un controllo dei test. Infatti, se si eseguono molti test contemporaneamente, è probabile che ciò influenzi i risultati del test o il proprio account.
Come può il test A/B aiutare la vostra strategia sui social media?
I test A/B aiutano a sfatare le ipotesi che si hanno sui contenuti dei social media. Grazie a questi test potrete sapere quali sono i formati di pubblicazione preferiti dal vostro pubblico di riferimento.
Inoltre, questi test permettono di capire il posizionamento di una pubblicazione in base al suo formato (immagine o video).
A seconda di quale sia la posizione migliore e di quale ottenga le migliori interazioni, potete apportare modifiche a quello stesso post per potenziare il vostro account e promuovere la conversazione tra i vostri follower.
L’aspetto positivo di questo tipo di test è che può essere effettuato su tutte le piattaforme, in modo da non fare la stessa pubblicazione su LinkedIn e Twitter.
Dopotutto, sappiamo che non funzionano allo stesso modo. In questo modo si otterranno informazioni migliori su quale funziona meglio sui social media e quale è più in sintonia con la piattaforma.
Tuttavia, non ci si ferma qui. Potete anche continuare ad apportare piccole modifiche per affinare ulteriormente le vostre strategie e far crescere i vostri contenuti organici.
In seguito, potrete inserire gli elementi preferiti dai vostri follower negli annunci a pagamento.
Quali tipi di siti effettuano i test A/B?
Anche se abbiamo già spiegato che questo tipo di test può essere effettuato su qualsiasi tipo di piattaforma, queste sono alcune delle pagine che possono trarre i maggiori benefici da questa strategia:
Generazione di lead; Test A/B
Le pagine di lead generation sono i siti per la vendita di servizi o la ricerca di potenziali clienti. Un lead può riferirsi all’acquisizione di un’e-mail che può essere successivamente utilizzata per scopi commerciali.
Media
È l’ideale per i test editoriali su contenuti sia web che offline. Si concentrano sull’acquisto del successo dei contenuti e poi li personalizzano in base al tipo di utente che si vuole raggiungere.
Commercio elettronico
I siti web incentrati sull’e-commerce effettuano costantemente test per verificare le prestazioni del proprio sito.
Grazie a ciò, si assicurano il successo delle loro pubblicazioni.
Quindi, continuano a ottimizzare le home page, la pagina dei prodotti o le descrizioni dei prodotti.
Che tipo di test fare?
Questi sono alcuni dei tipi di test che potete effettuare in base ai vostri obiettivi e a ciò che volete sapere sulla vostra attività:
Test A/B: È il più comune e il più conosciuto da tutti; con questo test si apportano due modifiche alla stessa pagina o alla stessa pubblicazione con lo stesso URL.
- Split test o test di reindirizzamento. Test A/B. È il secondo più utilizzato dalle agenzie di marketing. In questo caso, si creano due versioni dello stesso post ma con URL diversi.
- Test multivariato o MVT: questo tipo di test consente di misurare l’impatto di ciascuna delle diverse modifiche apportate a una pagina. Ad esempio, si può creare una versione B della pagina in cui si cambiano contemporaneamente un banner, il colore di un testo e l’organizzazione di alcuni elementi. Test A/B. Grazie a questo tipo di test, è possibile vedere l’impatto di ciascuna di queste modifiche sul risultato finale. D’altra parte, questo tipo di test è più avanzato, anche se non troppo complicato da configurare.
Come trovare idee per i test A/B?
La prima cosa da fare prima di iniziare il test è identificare un problema di conversione nei vostri social media. Altrimenti, non sarete in grado di effettuare un test o una strategia efficace per migliorare i vostri social media.
Con l’aiuto di alcuni strumenti che menzioneremo più avanti nel blog, sarete in grado di raccogliere tutti i dati per la creazione delle ipotesi.
Per questo motivo, dovete seguire i seguenti passi per iniziare il tour dei vostri test:
- Deve essere correlato a un problema precedentemente identificato.
- Deve includere una possibile soluzione al problema.
- Se il problema identificato è un alto tasso di abbandono in un modulo di registrazione, un’ipotesi valida sarebbe: “Accorciare il modulo eliminando i campi opzionali aumenterà il numero di contatti ricevuti”.
- L’ipotesi deve includere il risultato atteso, che è direttamente correlato al KPI che si intende misurare.
Quali elementi si possono testare su un sito web?
Qui presentiamo un elenco di elementi cruciali che le aziende devono approvare sulle loro piattaforme online.
Molte aziende non tengono conto dell’importanza di questi elementi. Di conseguenza, non riescono a spiegare il loro tasso di conversione.
L’ideale sarebbe non offrire un lungo elenco di elementi da testare, se si vuole concentrarsi sugli elementi da identificare per il test A/B.
Modello di business; Test A/B
È necessario ripensare il modello della propria attività per ottenere maggiori benefici. Per questo, non dovreste concentrarvi solo su una cosa o sulla vendita dello stesso prodotto, quando potete espandere e completare ciò che già avete con altri servizi o prodotti.
Invito all’azione
L’invito all’azione è uno dei pulsanti più importanti sui siti web e uno degli elementi più rilevanti sui social media. Di conseguenza, il colore, il messaggio, la forma e la posizione possono influire notevolmente sul tasso di conversione.
I pulsanti; Test A/B
I pulsanti hanno un ruolo fondamentale nei siti web ed è quello di far interagire i visitatori con essi.
Pertanto, se volete sapere se funzionano o se potete ottimizzarli in qualche modo, provate diverse dimensioni di carattere, forme e colori. Inoltre, se volete, potete anche animarli. Tutto è possibile per attirare gli utenti.
Un’immagine parla più di mille parole, quindi dovete fare il test con immagini diverse a seconda di ciò che fate. Potete anche giocare con le dimensioni e il tipo di immagine, oltre che con la sua posizione sul sito.
La struttura del sito web
La struttura del sito web è un elemento che deve essere costantemente modificato in ogni sua categoria. Tutti i cambiamenti servono a ottimizzare le preferenze dei vostri follower e visitatori.
In questo senso, è possibile aggiungere un carosello, scegliere immagini statiche, cambiare i banner, mostrare i prodotti più venduti, consigliare prodotti, ecc.
Algoritmi, test A/B
Molti non conoscono tutti i tipi di algoritmi che esistono sui social media. Con ognuno di essi, potete convertire gli utenti in clienti fedeli e assidui dei vostri account.
Come impostare un test A/B?
Qui vi spieghiamo in 6 passi come potete configurare il vostro test A/B per ottimizzare i vostri social media e le vostre piattaforme online e ottenere una maggiore conversione da essi.
Definire gli obiettivi
Per iniziare, è necessario definire chiaramente gli obiettivi del test A/B che si intende realizzare.
Per questo, l’ideale è pensare a ciò che si vuole migliorare e creare un’ipotesi per raggiungerlo.
Alcuni esempi di obiettivi dei test A/B:
- Migliorare i KPI. Questo obiettivo è suddiviso in molti punti. Ad esempio, è possibile migliorare il tempo di permanenza, il numero di pagine viste, il tasso di rimbalzo, il tasso di abbandono del carrello e le modalità di acquisto.
- Aumentare le conversioni. In questo caso, è possibile aumentare le vendite, le richieste di informazioni sul sito web e le iscrizioni, i download di applicazioni o le registrazioni a un importante evento aziendale.
Definire le modifiche da apportare
Alcuni esempi di modifiche in un sito web che potreste voler studiare con un test A/B:
- Contenuti: testi, titoli, colori, caratteri, immagini, video, ecc. Web design, modelli e fogli di stile CSS. Prezzi e promozioni nell’eCommerce.
- Call-to-action: pulsanti, testo, dimensioni dei pulsanti e font. Colori, tipografia e spaziatura.
- Moduli: numero di campi, campi obbligatori, dati richiesti, checkout a una o più pagine.
- Usabilità web: above the fold, funnel di conversione, buyer journey, pagina di destinazione, pagina di ringraziamento, menu, sidebar, footer.
Creare il test A/B
Esistono molti strumenti per creare test A/B e, anche se la maggior parte di questi sono a pagamento, alcuni sono gratuiti. Ad esempio, Google Analytics è uno strumento che, con un po’ di pratica, permette di creare il proprio test.
Con esso, potrete utilizzare una semplice tecnica per creare diverse versioni dello stesso test. Test A/B. In questo modo, potrete reindirizzare il traffico verso il vostro sito web e conoscere il numero di visitatori unici. Qui di seguito vi mostreremo alcuni degli strumenti che potrete utilizzare per eseguire il vostro test A/B.
- Test A/B con Google Analytics.
- Optimizely.com
- Nelio AB Testing (plugin per WordPress).
Esistono anche altri strumenti per calcolare la dimensione del campione:
- A/B Test Sample Size Calculator (Optimizer).
- Calcolatore della dimensione del campione (The Survey System).
- Guida ai test AB.
- Calcolatore della dimensione del campione (Evan’s Awesome A/B Tools).
- Aspettare e avere pazienza (numero di utenti), test A/B
Questo non è un altro passo per impostare il test. Tuttavia, bisogna ricordare che questi tipi di test non hanno un tempo prestabilito per essere eseguiti. D’altra parte, tengono conto del numero di persone che interagiscono con i post. Pertanto, una volta che il numero di persone che partecipano al test è elevato, è possibile interrompere l’esperimento.
Dopodiché si può iniziare a studiare e confrontare i risultati.
Scegliere la versione vincente; Test A/B
Dopo l’analisi, potrete facilmente sapere qual è stata la versione vincente sui vostri account di social media.
Tuttavia, se i risultati sono molto vicini, è meglio utilizzare strumenti di supporto per scegliere la versione vincente:
- GetDataDriven.com
- Misurare e regolare, test A/B
Dopo aver completato l’intero test, è necessario esaminare le interazioni e i comportamenti degli utenti.
Dopodiché, si può iniziare a modificare la propria strategia online.
Ad esempio, potete perfezionare la vostra strategia e il modo in cui vi rivolgete ai visitatori.
Tuttavia, non si tratta di una cosa da fare una volta sola, ma di continuare a migliorare le vostre tecniche nel tempo.
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