La piattaforma del momento, TikTok: Una semplice guida sul funzionamento di questa app di tendenza e su come utilizzarla per aumentare le vendite

Blucactus Italia - La piattaforma del momento, TikTok: Una semplice guida sul funzionamento di questa app di tendenza e su come utilizzarla per aumentare le vendite

La piattaforma del momento, TikTok: Una semplice guida sul funzionamento di questa app di tendenza e su come utilizzarla per aumentare le vendite. TikTok è il social network del momento, le sue grandi statistiche che includono milioni di utenti registrati sono sorprendenti.

 

Ogni giorno migliaia di persone si iscrivono a questa piattaforma e questo è un allarme per il mondo del marketing. Chi non vorrebbe essere presente sul social network del momento? Ma attenzione.

 

Non tutte le generazioni fanno uso della nuova applicazione che ha suscitato euforia. Pertanto, è necessario mettere in atto strategie specifiche per ottenere l’engagement su questo social network.

 

Quindi fate attenzione perché noi di BlueCactus Italia vi daremo alcuni strumenti per sapere come utilizzare questo social network e aumentare le vostre vendite sul mercato.

 

BluCactus Italia - TikTokPer cominciare, questa piattaforma è stata creata nel 2016 da ByteDance. L’app è stata lanciata in Cina nel settembre 2016 con il nome di Douyin e si è estesa al mercato estero un anno dopo.

 

Per sfruttare al meglio il pubblico giovane (principale consumatore di questa piattaforma), nel 2018 questo mezzo ha unito le forze con musical.ly per estendere la comunità e promuovere più video.

 

Alla fine del 2019, quando la sua popolarità ha raggiunto livelli inimmaginabili, contava oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo.

 

Quali caratteristiche ha?

 

BluCactus Italia - streaming in direttaSi trattava di un’app che consisteva in video della durata di 6 secondi.

 

Tuttavia, questa piattaforma ha più caratteristiche.

 

Permette video fino a 1 minuto e include musica di sottofondo, alcuni filtri, funzioni di realtà aumentata e regolazioni della velocità.

 

Ha un proprio algoritmo e utilizza l’intelligenza artificiale per scoprire ciò che gli utenti preferiscono attraverso le loro interazioni sulla piattaforma.

 

Grazie a queste caratteristiche, questa app è riuscita a posizionarsi come uno dei social network del momento, attirando il pubblico più giovane sulla piattaforma.

 

Blucactus Italia - donna che testa i filtriAllo stesso modo, questa piattaforma offre alcuni semplici strumenti di editing per consentire all’utente di sfruttare la propria creatività nella realizzazione dei video.

 

È simile a Instagram per quanto riguarda il sistema di interazione.

 

Permette di votare, di avere una lista di amici, di avere follower, di mettere like e di condividere video.

 

 

Come posso potenziare il mio marchio con TikTok?

 

BluCactus Italia - donne che scattano fotoLe aziende spesso sottovalutano questa piattaforma a causa del suo pubblico piuttosto giovane. Inoltre, una crescita così esponenziale di utenti su un social network non si era mai vista prima.

 

Sebbene TikTok non sia adatto a tutti, è comunque possibile aumentare le vendite e promuovere il proprio marchio.

 

Poiché non è una piattaforma adatta a molte aziende, vi daremo alcuni consigli da tenere a mente quando create i contenuti relativi al vostro marchio per promuoverli su questa piattaforma:

 

  • BluCactus Italia - persona che guarda i video di tiktokCreare il contenuto giusto: Poiché si tratta di una piattaforma esclusiva per la creazione di video, dovrete creare contenuti attraenti per il vostro marchio. In questo modo, il pubblico risponderà positivamente. La maggior parte degli utenti di TikTok appartiene alla Generazione Z, quindi i contenuti noiosi e poco stimolanti non saranno ben accolti da loro. Tenete presente che dovreste sfruttare la breve durata dei video. Sintetizzare e condensare i contenuti in video brevi è essenziale per questa piattaforma. Tuttavia, è una sfida creare una strategia di comunicazione che abbia un impatto sui giovani. Pertanto, se il vostro contenuto non è abbastanza buono, pochi lo vedranno.
  • Blucactus Italia - donna che reagisce ai video di tiktokApplicate l’informalità: Cercate di non pianificare un video al punto da dare l’impressione di essere robotico. Questa situazione non è la più appropriata. Non servono molti strumenti per creare contenuti autentici. È un compito semplice perché la piattaforma ne offre molti. Ricordate che per intrattenere il vostro pubblico dovrete essere creativi. Non dimenticate l’essenza del vostro marchio. Anche se i video creativi e bizzarri prosperano su questa app, non create contenuti che vadano contro ciò che rappresenta il vostro marchio. Non è necessario fare cose stravaganti per aumentare le vendite. È sufficiente mostrare il proprio prodotto con un po’ di intelligenza.
  • Blucactus Italia - InfluencerCreate alleanze con gli influencer. La Generazione Z non risponde bene alle pubblicità tradizionali. Per questo motivo, può essere una strategia ingegnosa stringere alleanze con gli influencer per sponsorizzare il vostro prodotto. L’unica cosa da valutare è se il pubblico che segue l’influencer selezionato assomiglia al vostro target. In questo modo, sarà più facile ottenere nuovi clienti. Per trovare l’influencer ideale, basta utilizzare alcuni strumenti. Questa tecnica di ricerca dell’alleanza è simile a quelle implementate in altri social network come Instagram.
  • Conoscere la piattaforma. È necessario familiarizzare con la piattaforma per evitare di fallire. Se non si conosce il funzionamento dell’app, non si otterranno risultati ottimali. Infatti, durante la creazione di contenuti, si commetteranno innumerevoli errori che non saranno ben accolti dal pubblico. Abbiamo già detto che il modo migliore per conquistare i giovani su questo social network è la creatività. Dovete creare contenuti originali che vi aiutino a potenziare il vostro marchio. Tuttavia, se volete saperlo da soli, vi basterà andare nella sezione tendenze per avere la conferma che la serietà non va a braccetto

 

BluCactus Italia - streaming in diretta su tiktokQuest’ultimo aspetto è il più importante, perché se non conoscete il vostro pubblico sarà molto difficile utilizzare con successo una buona strategia di marketing.

 

Per ottenere risultati, dovete sapere chi sono le persone che vi seguono e che volete catturare in modo che consumino il vostro prodotto.

 

In particolare, la maggior parte degli utenti di TikTok ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni. Quindi, la Generazione Z costituisce la maggioranza degli utenti che utilizzano questa applicazione.

 

Tuttavia, ogni giorno si aggiungono a questa applicazione altre persone che non fanno parte di questo gruppo. Ricordate i seguenti dati quando implementate la vostra strategia di marketing su questo social network se volete ottenere clienti (soprattutto se rientrano in questa fascia d’età).

 

Perché è importante conoscere la Generazione Z prima di utilizzare TikTok?

 

BluCactus Italia - amici insieme che guardano videoLa Generazione Z è quella che ha conquistato internet in questi anni.

 

È importante conoscere le loro esigenze e caratteristiche perché non solo sono più frequenti su tutti i social network, ma hanno anche competenze e percezioni uniche che hanno sviluppato grazie alla nascita e all’accreditamento nell’era digitale.

 

Ma chi compone questa generazione? È composta principalmente da persone nate tra il 1994 e il 2010.

 

Sono la staffetta dei millennial e molti sono già immersi nel mondo del lavoro.

 

Blucactus Italia - Tiktok mediaSe promuovete i vostri prodotti attraverso questa piattaforma, è essenziale che conosciate gli aspetti più rilevanti di questa fascia d’età.

 

Dovete sapere come sono gli utenti dominanti di questa rete.

 

Ecco alcuni aspetti importanti di questa generazione che dovreste conoscere prima di utilizzare il social network del momento per promuovere la vostra attività:

 

  • Utilizzano contenuti visivi anziché testuali.

 

Blucactus Italia - telefono che riproduce videoAnche se non scartano la scrittura, utilizzano i media per esprimersi, come nel caso dell’uso di emoji e adesivi. Pertanto, TikTok è l’opportunità perfetta per entrare in questo mercato.

 

  • Sono più flessibili

 

La generazione Z è più flessibile in termini di tempo e spesso preferisce lavorare da casa utilizzando strumenti che gestisce molto bene fin da quando era bambina. Impegnarsi in lavori con orari rigidi costa loro un po’ di più.

 

  • Sono più attenti

 

BluCactus Italia - telefono, computer portatile, tabletQuesta generazione è cresciuta vedendo ogni tipo di inganno online. Pertanto, prima di prendere una decisione, ci pensano bene. Conoscono i vantaggi e i rischi di esporsi alle piattaforme digitali. Non preoccupatevi se all’inizio sono indecisi, perché questo è stato influenzato dalla precoce esposizione al mondo digitale.

 

  • Cambiano costantemente

 

Essendo immerse in così tanti contenuti e gestendo così tanti social network, queste persone possono facilmente annoiarsi e saltare da un posto all’altro in pochi secondi. È diventata una generazione di continui cambiamenti a causa delle dinamiche in cui sono cresciuti.

 

Strategie di marketing TikTok

 

Blucactus Italia - logo tiktokUna volta conosciute le caratteristiche più importanti di questa piattaforma, dovremo pensare al tipo di promozione che farete del vostro prodotto e che potrebbe essere più adatto a TikTok.

 

A tal fine, è necessario tenere conto del fatto che l’impatto visivo deve essere sufficientemente positivo da essere d’impatto.

 

Pertanto, non tutti i tipi di contenuti sono più adatti a questa applicazione. Per questo motivo, vi lasciamo un elenco delle strategie che potrebbero funzionare meglio per questo social network:

 

  • Utilizzare hashtag di sfida

 

BluCactus Italia - hashtagQuesta piattaforma offre alcune strategie. Una di queste è rappresentata dai famosi hashtag o “tag”, con un uso leggermente diverso da quello che si fa di solito su Instagram o Twitter.

 

In questa applicazione si possono trovare sfide a colpi di hashtag, che mirano a far sì che gli utenti rispondano ai contenuti del vostro marchio con il loro tocco personale.

 

Queste sfide sono importanti all’interno della comunità di questa applicazione e, sebbene sia gratuito iniziare, coinvolgere gli influencer in questa strategia è un modo eccellente per rendere il vostro tag virale.

 

Si tratta di un fattore che comporta un accordo commerciale tra la vostra azienda e l’influencer. È un modo divertente per sponsorizzare il vostro prodotto e per interagire con il vostro pubblico creando un legame speciale.

 

  • Sfruttare gli annunci pubblicitari

 

BluCactus Italia - donna che promuove in streamingHanno introdotto questa opzione sulla piattaforma nel 2019.

 

Essendo un social network in forte crescita, non si possono ignorare gli annunci pubblicitari.

 

Tuttavia, essendo una piattaforma nuova, continua ad apportare miglioramenti alla pubblicità.

 

A causa del particolare formato che TikTok ha per i contenuti, la piattaforma consente l’inserimento di diversi tipi di annunci, alcuni dei quali sono:

 

  1. BluCactus Italia - NBAObiettivi del marchio. È come quelle che si trovano su Snapchat, queste saranno disponibili per 10 giorni. Consiste nel creare un filtro relativo alla propria attività. Gli utenti possono scegliere la vostra lente e quindi inserire la vostra pubblicità in un elenco di tendenze.
  2. Annunci di acquisizione di marchi. È possibile utilizzare immagini fisse o video. Su TikTok, inoltre, è possibile collegare l’annuncio al proprio sito web o a un hashtag challenge. Questa piattaforma offre alcuni strumenti per misurare la portata dei vostri annunci: impressioni, clic e portata unica.
  3. Video nativo. È possibile realizzare un video che mostri il proprio prodotto. Le misure che questa app implementa per questa strategia sono come quelle di Instagram. Con differenze come l’uso di impressioni, clic, visualizzazioni di video, riproduzione media, tempo di visualizzazione, commenti, tra gli altri.

 

Quali sono i marchi che hanno avuto molti follower su TikTok?

 

A volte è difficile ottenere follower su un nuovo social network. Tuttavia, non è un compito impossibile da portare a termine. Di seguito, mostriamo un elenco di 5 marchi che hanno conquistato numerosi follower attraverso questo social network:

 

  • BluCactus Italia - FlighthouseTikTok: Come prevedibile, il marchio che ha più follower è proprio. Ha oltre 43 milioni di follower che aumentano ogni giorno. Inoltre, LiveTV, l’account aziendale di Musical.ly (la piattaforma che si è unita a questa) ha oltre 23 milioni di follower. Ci sono anche account come TikTok_India e Global TikTok che hanno rispettivamente 24 e 4 milioni di follower.
  • Flighthouse: Con 25 milioni di follower, questo account è uno dei più seguiti. Questa società di intrattenimento ha avuto successo in questa piattaforma, i suoi contenuti divertenti e spontanei sembrano aver dato i loro frutti.
  • NBA: Anche la lega di basket degli Stati Uniti ha un grande seguito, oltre 11 milioni. Basa i suoi contenuti sugli schemi delle partite e sulle sintesi dei momenti salienti degli incontri sportivi.
  • BluCactus Italia - nickelodeonNickelodeon: L’account ha già superato gli 8 milioni di follower. I balli e i ritorni delle serie più famose del canale sono alcuni dei punti salienti dell’account. In questo modo, la piattaforma TikTok è stata un ottimo mezzo con cui Nickelodeon si è ricollegata ai giovani che sono cresciuti guardando i suoi programmi televisivi.
  • FC Barcellona: Si tratta di un caso curioso, poiché la squadra di calcio blaugrana ha aumentato il numero di follower molto rapidamente su questa piattaforma. Anche se la differenza di follower su Instagram (87 milioni di follower) è ancora grande, tutto fa pensare che i suoi follower su TikTok (4 milioni) siano in aumento. Dichiarazioni, viaggi della squadra, gol, allenamenti e persino alcuni video dei tifosi sono esempi dei contenuti che possiamo trovare su questo account. Senza dubbio, il Barça ha messo in atto ottime strategie su questo social network. L’hashtag più popolare, #fcbarcelona, ha più di 930 milioni di visualizzazioni.

 

Raccomandazioni finali per iniziare su TikTok

 

BluCactus Italia - donna che ascolta la musica

Ora sapete come potete promuovere il vostro marchio con questo social network e qual è la generazione che domina TikTok.

 

Con queste conoscenze, potete sfruttare le opportunità che questa app vi offre per vendere e far crescere la vostra attività.

 

La nostra raccomandazione finale, prima di includere questa app nell’elenco delle piattaforme per promuovere il vostro marchio, è di rimanere onesti con voi stessi e con la vostra azienda.

 

Ricordate che questa piattaforma non è compatibile con tutte le aziende. Pertanto, è importante che, se volete vendere penetrando in quel mercato specifico.

 

BluCactus Italia - video, livestreamingDovete prima valutare se l’applicazione è compatibile con gli obiettivi che avete in mente e se potete soddisfare le esigenze del pubblico con il vostro marchio. Solo in questo modo avrete successo su TikTok.

 

Anche se adattarsi ai nuovi social network può essere difficile, BluCactus – sostituire il testo va sottolineato che è anche positivo avventurarsi in essi e conoscerli, perché in un futuro non troppo lontano potrebbero addirittura diventare indispensabili.

 

Quello che non possiamo negare è che TikTok è il nuovo social network del momento e continuerà a far parlare di sé per qualche tempo.

 

Avete già alcuni consigli che vi aiuteranno a decidere se questo social network è l’opzione migliore per la vostra azienda.

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonSeguendo questi consigli, avrete senza dubbio maggiori possibilità di successo nella vendita.

 

Da BluCactus troverete questa e altre strategie che vi aiuteranno ad aumentare le vendite e a raggiungere i vostri obiettivi di marketing.

 

Se volete che gestiamo la vostra campagna di marketing sui social network, contattateci e vi forniremo un preventivo gratuito per il vostro progetto.

 

Ci dica, conosceva già il potenziale di questo social network per il mondo delle vendite?

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