Tipi di piattaforme di social media e come trovare quella perfetta per il proprio marchio

Blucactus Italia - Tipi di piattaforme di social media e come trovare quella perfetta per il proprio marchio

Tipi di piattaforme di social media e come trovare quella perfetta per il proprio marchio. Negli ultimi anni, i social media sono cresciuti in modo esponenziale, al punto che non possiamo quasi più farne a meno. Grazie a The Global State of Digital sappiamo che circa 3.484 milioni di persone utilizzano i social media. Questo studio proviene da Hootsuite e We Are Social. Da essi si evince che, almeno nel 2020, il 45% della popolazione mondiale utilizzerà una qualche piattaforma di social media.

 

Gli esperti prevedono che questi numeri continueranno a crescere nel 2021. Tuttavia, non solo nuove persone stanno iniziando a iscriversi ai social media. Anche i nuovi marchi che cercano di posizionarsi ne fanno parte. Per questo motivo, alcuni di questi nuovi account devono creare strategie di marketing per i loro social media. Questo se vogliono distinguersi dalla concorrenza.

 

In questo blog vi spiegheremo quali sono le migliori piattaforme di social media. A tal fine, prenderemo in considerazione il vostro tipo di attività. Vi spiegheremo anche come utilizzarle correttamente per attirare nuovi follower e potenziali clienti.

 

Che cos’è una piattaforma di social media?

 

BluCactus Italia - Le persone si sono riunite - piattaforma di social mediaMolti di noi hanno già utilizzato i social media e li utilizzano tuttora.

 

Si tratta di piattaforme digitali che mirano a creare comunità con persone che condividono gli stessi interessi.

 

Nella maggior parte dei casi, queste persone si conoscono già nella vita reale. Possono essere amici, familiari, compagni di classe, colleghi di lavoro, ecc. Pertanto, i social media promuovono un’alternativa per entrare in contatto con le persone.

 

Tuttavia, gli utenti dei social media non devono necessariamente conoscersi per connettersi sulla stessa piattaforma. È sufficiente che condividano gli stessi gusti. In questo modo le persone di tutto il mondo entrano in contatto e iniziano a interagire.

 

Tipi di piattaforme di social media

 

Oggi esistono due tipi di piattaforme di social media:

 

Piattaforme di social media orizzontali o generiche:

 

BluCactus Italia - cellulare con un'applicazione aperta - piattaforma di social mediaSono piattaforme il cui tema principale non è chiaro. Cercano l’unione e la partecipazione degli utenti di tutto il mondo.

 

Tutto questo senza discriminare i loro interessi. Per questo motivo, sono un ottimo modo per parlare con altre persone.

 

Attraverso di esse, gli utenti possono condividere informazioni, offrire intrattenimento e svago. Alcune delle piattaforme più popolari sono Instagram, Facebook e Twitter.

 

Social media verticali:

 

BluCactus Italia - Instagram - piattaforma di social media

A differenza di altri tipi di piattaforme, sono quelle che si riferiscono a persone con gli stessi interessi.

 

Ad esempio, la musica, la fotografia e la gastronomia. Un esempio è LinkedIn.

 

Questa piattaforma si concentra sulle persone che condividono lo stesso ambiente di lavoro.

 

Anche Flickr è una piattaforma che si concentra su utenti la cui passione è la fotografia.

 

Vantaggi delle piattaforme di social media

 

Tutte le piattaforme di social media presentano vantaggi e svantaggi. Tuttavia, i loro svantaggi hanno più a che fare con gli account personali che con quelli aziendali. Ecco perché oggi vi mostreremo i vantaggi dei social media come parte della vostra strategia di marketing.

 

Sono immediati:

 

BluCactus Italia - professionista che utilizza il proprio computer per lavoro - piattaforma di social mediaLe piattaforme dei social media funzionano in tempo reale. Di conseguenza, ogni informazione condivisa da tutti gli utenti si muove molto rapidamente senza che nessuno se ne accorga.

 

In un solo secondo si può fare un commento divertente e in quello successivo sarà virale in tutto il mondo.

 

Un altro aspetto importante è che per le aziende questo fattore rappresenta un vantaggio importante. Grazie ad esso, infatti, possono sapere se i loro follower apprezzano o meno i loro contenuti.

 

Sono massicci:

 

BluCactus Italia - feedback - piattaforma di social media

I social media hanno la caratteristica di permettere agli utenti di raggiungere migliaia di persone, indipendentemente dalla loro posizione nel mondo dei gusti.

 

L’importante è catturare l’attenzione di nuove persone che potrebbero apprezzare i vostri contenuti o prodotti.

 

Poi, bisogna concentrarsi per trasformarli in vostri fedeli seguaci.

 

Aumentare la visibilità dei marchi:

 

Molte piattaforme di social media hanno creato nuovi aggiornamenti incentrati sulla pubblicità. Grazie ad essi i marchi hanno potuto migliorare la loro visibilità. Cioè, le persone sono ora più consapevoli di loro.

 

Blucactus Italia - Video di tiktok - piattaforma di social mediaInoltre, questo permette loro di migliorare l’impressione che lasciano agli utenti. Tutto questo perché attività come il servizio clienti sono ora più facili e personalizzate.

 

Permettono di condividere informazioni rilevanti:

 

Per i vostri follower, questo è molto importante. Agli utenti piace il tipo di contenuto che riesce a intrattenerli o a offrire informazioni importanti. Ad esempio, video, testi e immagini. Sono questi gli elementi che attireranno davvero l’attenzione del pubblico target sul vostro marchio.

 

Importanza della pubblicità sui social media; piattaforme di social media

 

BluCactus Italia - Hashtag - piattaforma di social mediaL’importanza della pubblicità sui social media risiede nella sua capacità di raggiungere nuovi clienti e creare maggiori vendite.

 

A questo si aggiunge il fatto che vi permette di migliorare i vostri contenuti organici una volta che li conoscete.

 

Qui vi mostreremo quanto sia importante avere i social media come parte della vostra strategia di marketing.

 

  • Blucactus Italia - Publucita de instagram - piattaforma di social mediaPermette di ottenere notorietà a lungo e a breve termine.
  • Avete la possibilità di effettuare micro-segmentazioni.
  • Migliora il branding dei marchi e del personale.
  • Le metriche consentono di misurare e analizzare l’andamento del marchio in termini di interazione e coinvolgimento.
  • La convergenza dei media digitali dovrebbe essere presa in considerazione per ottenere una maggiore portata delle vostre azioni promozionali.
  • È possibile realizzare una strategia di marketing implementando diverse piattaforme per raggiungere nuovi pubblici.

 

Per creare una buona strategia sui social media è necessario prendere in considerazione gli algoritmi più importanti. Questi vi permetteranno di migliorare la vostra portata sulle diverse piattaforme. Inoltre, questo vi offre anche un aumento del coinvolgimento dei vostri account.

 

I vantaggi e il funzionamento di ogni piattaforma di social media

 

Piattaforme di social media: Facebook

 

BluCactus Italia - Facebook - piattaforma di social mediaEssendo la piattaforma più popolare, ha il maggior numero di utenti. Inoltre, è anche l’opzione migliore per garantire il successo della vostra strategia di marketing.

 

Facebook vi offre le migliori opzioni per raggiungere il vostro pubblico attraverso i post e gli annunci a pagamento.

 

Potete condividere foto, video, musica, opinioni e raggiungere i vostri follower. Per questo motivo, Facebook è perfetto per condividere informazioni, contenuti motivazionali e divertenti.

 

Perché usare Facebook?

 

Offre visibilità:

 

BluCactus Italia - computer con una piattaforma di social media

Grazie a questa piattaforma, potete ottenere nuove visite da parte di potenziali follower interessati ai vostri prodotti o servizi.

 

Immagine del marchio:

 

Creando un account aziendale su Facebook potete facilmente vedere come i vostri follower percepiscono il vostro marchio.

 

In questo modo potete studiare come i vostri contenuti si diffondono tra gli utenti.

 

Facile diffusione:

Blucactus Italia - Gruppo de amici - piattaforma di social mediaQuesta piattaforma ha molti membri attivi, circa 1 milione e mezzo di persone. Ciò significa che è un ottimo canale per pubblicizzare e promuovere il vostro marchio. Non solo, ma grazie ad essa è anche possibile far conoscere prodotti e servizi in modo molto più semplice.

 

Conversazione:

 

Uno degli elementi più importanti che ogni piattaforma cerca di raggiungere è trovare un modo per incoraggiare la conversazione.

 

Servizio clienti:

 

Blucactus Italia - Facebook - piattaforma di social mediaLe funzioni che troverete su questa piattaforma per creare relazioni vi offriranno anche un ottimo servizio per aiutare i vostri clienti.

 

Riduzione dei costi:

 

Utilizzando una piattaforma gratuita come strategia di marketing, ridurrete i costi pubblicitari. Questo grazie al fatto che la pubblicità digitale non è costosa come le altre forme di pubblicità tradizionali.

 

Piattaforme di social media: Instagram

 

BluCactus Italia - persona felice - piattaforma di social mediaUna delle più popolari negli ultimi anni tra il pubblico giovane e millenario.

 

In questa piattaforma, la maggior parte dei suoi utenti condivide la propria vita quotidiana come parte della propria routine e del proprio modo di vivere ogni giorno.

 

Instagram conta oggi oltre 15 milioni di profili aziendali. Inoltre, almeno il 60% degli utenti vi scopre quotidianamente nuovi prodotti.

 

Ecco perché questa piattaforma è ideale per pubblicizzare nuovi servizi o prodotti attraverso post o storie.

 

Perché usare Instagram?

 

BluCactus Italia - Pubblicazioni di instagram - piattaforma di social mediaOffre risultati in tempo reale sull’andamento delle storie e dei post nel corso della giornata.

 

Per questo, la piattaforma offre delle metriche. Queste vi permettono di sapere come stanno andando le interazioni con i vostri post.

 

Vi permette di conoscere il numero di persone che cliccano sui link presenti nella descrizione della vostra azienda.

 

Questo può incrementare il traffico verso il vostro sito web o negozio online.

 

  • Blucactus Italia - Instagram - piattaforma di social mediaIl suo ampio database, raccolto anche da Facebook, consente di utilizzare queste informazioni per la pubblicità. Inoltre, ha un elevato potere di targeting per offrire ai vostri utenti annunci personalizzati in base ai loro gusti.
  • L’uso delle immagini è una componente forte. Se volete raccontare storie attraverso le immagini, questa piattaforma è perfetta. Un altro elemento importante è che questa piattaforma vi permette di essere creativi per il vostro branding. In questo modo potete spiegare i valori del vostro marchio nella descrizione delle immagini.
  • È un’ottima piattaforma per i marchi personali e per il branding di aziende creative. La sua funzione di condivisione di immagini e storie rende Instagram la migliore opzione per dare sfogo alla vostra immaginazione.

 

Piattaforme di social media: TikTok

 

BluCactus Italia - Tiktok - piattaforma di social mediaCreata nel continente asiatico, è una piattaforma molto famosa tra i giovani. Permette agli utenti di condividere video della durata massima di 60 secondi con musica o dialoghi.

 

D’altra parte, la sua fama deriva dalla capacità di creare video brevi e creativi. TikTok è una piattaforma di social media che è stata coinvolta nell’occhio del ciclone a causa di diverse critiche e lamentele.

 

Tutte riguardanti le sue norme di sicurezza. Tuttavia, rimane un’ottima piattaforma per promuovere marchi e nuovi prodotti per il suo modo di raccontare storie. Inoltre, uno dei tipi di contenuti preferiti sono i video comici e l’umorismo.

 

Perché usare Tik Tok?

 

BluCactus Italia - Donna felice - piattaforma di social media

TikTok sta guadagnando molta fama e sta diventando sempre più brand-friendly. Ad esempio, prima gli utenti non potevano aggiungere un link alla loro biografia, né i marchi potevano lanciare campagne pubblicitarie.

 

Per questo motivo, la piattaforma funzionava solo per il branding e la visibilità aziendale. Tuttavia, non permetteva ai marchi di catturare l’attenzione dei clienti.

 

Oggi sono possibili entrambe le cose e si può ottenere il massimo dall’uso di TikTok per il business. Da un lato, il link nella biografia consente di indirizzare il traffico verso il sito web della propria azienda. In questo modo è possibile convertire i potenziali clienti in clienti reali.

 

BluCactus Italia - filtri di tiktok - piattaforma di social mediaD’altra parte, attraverso Tik Tok Ads è possibile impostare annunci per il proprio marchio. In questo modo potete migliorare le vostre strategie di conversione.

 

In realtà, la piattaforma si sta spingendo oltre e sta sperimentando l’incorporazione del pulsante “acquista ora” nei video tiktoker.

 

Un altro aspetto importante dell’utilizzo di TikTok per le aziende è che la sua nicchia di mercato è costituita prevalentemente da giovani. In questo senso, la sua fascia d’età è compresa tra i 16 e i 24 anni, o in altre parole, la Generazione Z.

 

È importante ricordare che questa generazione avrà il maggior potere d’acquisto nei prossimi anni.

 

Blucactus Italia - TikTok logoPertanto, riuscire a catturare la loro attenzione fin da ora è un investimento con benefici quasi assicurati a lungo termine. Tutto questo dipende dalla natura di ogni azienda.

 

In questo senso, dobbiamo sottolineare che il livello di engagement raggiunto dai post su TikTok è piuttosto alto.

 

Inoltre, non è ancora saturo di pubblicità, né ci sono molte aziende con profili registrati. Di conseguenza, non c’è ancora molta concorrenza. Tutto questo contesto rende il momento ideale per iniziare a usare TikTok per il business.

 

Piattaforme di social media: Twitter

 

BluCactus Italia - Twitter feedbackÈ una delle 10 piattaforme di social media più visitate al mondo.

 

Twitter è noto per essere una piattaforma ideale per la condivisione di testi brevi, non superiori ai 240 caratteri. È quindi perfetto per siti di notizie o mini-blog.

 

Twitter è una piattaforma nota per i suoi seguaci dalle opinioni forti e volatili.

 

Molti marchi utilizzano questa piattaforma per dare piccoli anticipi ai loro prodotti o per promuovere i loro servizi. Altri preferiscono raccontare i loro sviluppi e i loro successi fin dall’inizio.

 

Perché usare Twitter?

 

Per fare pubblicità ci sono Twitter Ads e Twitter Cards

 

BluCactus Italia - Twitter AdsUno dei principali vantaggi di Twitter sono gli annunci a pagamento che consentono di segmentare i propri follower in base al loro comportamento all’interno della piattaforma. Inoltre, raggruppa i consumatori di contenuti in base ai loro interessi.

 

Questo funziona come un’ottima strategia per ottenere nuovi follower e reindirizzarli al vostro sito web per ottenere più traffico.

 

Un altro elemento aggiuntivo è rappresentato dalle Twitter Cards. Si tratta di “carte” caricate con informazioni aggiuntive all’interno della piattaforma.

 

In questo modo, i vostri follower potranno sapere molto di più su di voi senza dover lasciare la piattaforma.

 

BluCactus Italia - donna che usa il telefonoLe card offrono un elemento di maggiore interazione con l’utente. Infatti, non dovendo lasciare la piattaforma per saperne di più sulla vostra attività, l’utente trascorre più tempo a guardare il vostro profilo.

 

Condividete i contenuti che producete e le novità.

 

Sappiamo che questa piattaforma è conosciuta per eccellenza come quella ideale per le persone che leggono e commentano solo gli eventi.

 

Pertanto, se il vostro marchio ha un blog o è un marchio personale, questa è la piattaforma di social media giusta per voi. Qui potete condividere contenuti su ciò che accade ogni giorno in modo interessante. Inoltre, è possibile seguire le aziende e i loro progetti.

 

Blucactus Italia - CellulareÈ una delle migliori piattaforme per condividere i progressi dei prodotti o dei contenuti che producete e per tenervi aggiornati sulle novità e le tendenze del mondo.

 

Facile adesione

 

Grazie alla limitazione dei testi brevi, gli utenti sono più a loro agio nel passare ore e ore a consultarlo. In questo modo possono apprendere le informazioni più importanti con poche parole.

 

D’altra parte, un altro elemento di attrazione per i vostri follower è l’uso di video della durata massima di 2 minuti.

 

Costruite facilmente relazioni; piattaforme di social media

 

BluCactus Italia - donna che fa live streaming

Twitter permette anche al vostro marchio di creare una forte relazione con i vostri utenti. Gli utenti trovano molto comodo il fatto di dover scrivere solo la vostra @ per taggarvi.

 

D’altra parte, possono anche inviarvi facilmente messaggi privati. Di conseguenza, questo vi permette di comunicare con i vostri follower in una sola volta e di aggiungere nuovi utenti se necessario.

 

Inoltre, è ottimo per creare un collegamento tra i vostri follower e altri potenziali interessati. In questo modo, quando a una persona piace il vostro tweet, i suoi follower lo vedranno e forse riceveranno il vostro like.

 

Ideale per il branding aziendale

 

Potete creare il vostro tono di voce per presentarvi ai vostri follower in modo più vicino e rilassato. Questo rispetto ad altre piattaforme.

 

BluCactus Italia - donna che fa live streaming per promozioniSu Twitter, la creazione del branding come forma di autopromozione dà spazio a nuovi modi di raggiungere il pubblico. In questo modo è possibile creare una personalità unica per entrare in contatto con il proprio pubblico di riferimento.

 

Facile monitoraggio delle metriche

 

L’aiuto dello strumento di analisi di Twitter vi permette di sapere quali sono i pensieri dei follower sul vostro marchio. A tal fine, è sufficiente controllare le statistiche delle interazioni sul vostro sito web.

 

Non dimenticate che potete postare quotidianamente su questa piattaforma, ma se non ottenete interazioni elevate è perché non stanno funzionando. Con questo strumento di monitoraggio, sapere quali sono i punti deboli del vostro account e quali sono i contenuti che funzionano vi aiuta a migliorarlo ancora di più.

 

Piattaforme di social media: LinkedIn

 

BluCactus Italia - LinkedInÈ una delle piattaforme più recenti a entrare nel mondo dei social media. Tuttavia, conta già oltre 433 milioni di utenti in più di 200 Paesi.

 

LinkedIn è una piattaforma professionale che cerca di unire persone con lo stesso settore, la stessa carriera e gli stessi obiettivi. Inoltre, è anche un ottimo strumento per promuovere le connessioni lavorative tra aziende e lavoratori.

 

LinkedIn è perfetto per la vostra azienda se volete farla conoscere come un’azienda attenta alla crescita professionale del proprio personale. In esso potete anche condividere i risultati della vostra azienda. Ad esempio, articoli, comunicati stampa, premi o semplicemente condividere la propria crescita.

 

Perché usare LinkedIn?

 

Otterrete una presenza su Google

 

BluCactus Italia - persona che usa il telefono

Questa piattaforma ha la caratteristica di poter reindirizzare gli utenti che vi seguono dal vostro profilo al vostro sito web.

 

Questo porterà più traffico alla vostra pagina e Google premierà questo aumento di visitatori al vostro sito web.

 

Ottenendo una presenza su Google, è più probabile che il vostro sito web venga posizionato tra i primi link del motore di ricerca.

 

Per questo è necessario mantenere ottimizzati e aggiornati sia il vostro account LinkedIn che il vostro sito online.

 

Potenzia il vostro marchio; piattaforme di social media

 

BluCactus Italia - connettersi con gli utenti

Le piattaforme di social media contano ogni giorno un numero sempre maggiore di account aziendali.

 

Di conseguenza, aumenta il numero di concorrenti che la vostra azienda può avere.

 

Avendo un account LinkedIn, la vostra azienda avrà un’altra piattaforma su cui sostenersi e mostrare una nuova sfaccettatura. Questo vi permetterà di aggiungere nuovi valori al vostro marchio.

 

Troverete dei partner

 

BluCactus Italia - lavoratoriCome abbiamo detto in precedenza, questa è una piattaforma per professionisti.

 

Ecco perché potrete entrare in contatto con professionisti o personalità ideali per promuovere la vostra attività.

 

Se cercate il supporto di partner esperti nell’area in cui avete bisogno di maggiore promozione, il vostro marchio acquisterà maggiore credibilità.

 

Ottenere nuovi clienti

 

Otterrete nuovi clienti di qualità interessati alla vostra azienda. LinkedIn è la piattaforma perfetta per svolgere attività B2b, cioè business to business.

 

Blucactus Italia - LinkedIn logoIn questo modo otterrete nuovi clienti interessati alla vostra attività, sia per acquistare i vostri prodotti o servizi, sia per stringere alleanze.

 

Informazioni all’avanguardia

 

I contenuti di questa piattaforma sono molto innovativi e mirano a mantenere aggiornate le informazioni degli utenti.

 

Inoltre, per la vostra strategia di marketing, potete aggiungere contenuti rilevanti su argomenti di business o nuove conoscenze nel mondo del lavoro o degli affari. In questo modo riuscirete a catturare l’attenzione dei vostri follower.

 

Piattaforme di social media: YouTube

 

BluCactus Italia - YoutubeÈ il secondo sito più visitato al mondo dopo Google. Creata nel 2005, questa piattaforma ha avuto una crescita inarrestabile come social media e piattaforma di intrattenimento per gli utenti. Anche se YouTube è cresciuto negli ultimi anni, la crescita del numero di utenti e di account non si fermerà presto.

 

YouTube è una piattaforma digitale in cui gli utenti possono condividere video di ogni tipo. Possono riguardare musica, intrattenimento, tutorial, lezioni, conferenze o commedie. D’altra parte, il suo pubblico è per lo più giovane, soprattutto i Millennials.

 

Questo social network è ideale per promuovere campagne audiovisive e condividere contenuti extra troppo lunghi per altre piattaforme.

 

Perché utilizzare YouTube?

 

  • BluCactus Italia - VideoVi permette di attirare clienti che hanno interessi simili a quelli della vostra attività.
  • È un modo per promuovere i vostri prodotti o servizi in modo creativo e divertente.
  • Con l’aiuto dei tag e delle posizioni dei video, potete attirare le persone vicine alla vostra posizione.
  • È una delle piattaforme con il maggior numero di membri attivi. Ciò significa che la vostra attività può raggiungere molte più persone nel mondo.
  • Vi aiuta a creare contenuti per gli altri canali. I video del vostro canale YouTube possono essere utilizzati all’interno del vostro sito web o dei social media. In questo modo attirerete le persone anche su questi altri canali.
  • Incoraggiare le relazioni tra marchi o influencer. Si tratta di persone con un grande seguito che possono diventare portavoce del vostro marchio. A tal fine, possono mostrarsi come clienti dei vostri servizi o provare i vostri prodotti per la prima volta in un video. Questo è l’ideale per creare recensioni reali del vostro marchio e conquistare i potenziali clienti.

 

Altri motivi per utilizzare YouTube

 

  • BluCactus Italia - persone che guardano youtubeSfruttare la potenza dello streaming. Lo streaming consente agli utenti di guardare i video senza doverli scaricare. Questo elemento ha reso YouTube quello che è oggi, un gigante del video.
  • Sfruttate le trasmissioni in diretta che potete fare del vostro marchio. È l’ideale per gli eventi aziendali o per il pre-lancio di un nuovo prodotto. Potete anche offrire spettacoli speciali attraverso il vostro account YouTube come modo per promuovere questo nuovo canale e poi reindirizzarlo ad altri.
  • È accessibile da qualsiasi dispositivo. Non importa se i comportamenti dei vostri utenti sono più che altro quelli di controllare YouTube dal computer, questa piattaforma si adatta a loro. Se, invece, passano più tempo su YouTube dai loro dispositivi mobili, anche questa app si adatta a loro. Questo vi permette di avere i vostri contenuti ovunque.

 

Un supporto in più per la vostra strategia di marketing

 

Google my business

 

BluCactus Italia - Google my businessÈ uno strumento di Google che mira ad aiutare le aziende a gestire la loro presenza online. Vi permette di unire e collegare la vostra attività al luogo in cui si trova.

 

Di conseguenza, questo incoraggia le vendite di acquisti locali. Inoltre, vi aiuta ad aggiungere nuove informazioni relative alla vostra attività. Ad esempio, chi siete, quali sono i vostri obiettivi, cosa fate e altro ancora.

 

L’obiettivo principale di questo strumento è quello di dare maggiore visibilità alla vostra attività. In questo modo permetterete ai vostri clienti di trovarvi facilmente. Google My Business riunisce diversi strumenti utili per la vostra attività se avete un negozio o un ufficio fisico.

 

Perché utilizzare Google My Business?

 

Posizionamento in Google

 

BluCactus Italia - Posizionamento in GoogleSappiamo quanto sia importante apparire nelle prime posizioni della pagina del motore di ricerca Google. Questo è molto importante anche per le attività commerciali con negozi fisici. Pertanto, Google My Business è ideale per aiutarvi con il geo-posizionamento.

 

Se una persona cerca un’attività commerciale nella stessa area in cui si trova il vostro negozio o ufficio, sarete tra i primi risultati. Ciò significa che sarete una delle prime aziende a risaltare per il vostro cliente, indipendentemente dal dispositivo da cui sta navigando.

 

Si tratta di uno strumento commerciale che funziona con l’aiuto di Google Maps. Di conseguenza, indica all’utente dove si trova l’azienda e come raggiungerla. D’altra parte, mostra anche i numeri e le informazioni di contatto e il punteggio della vostra attività online.

 

Offrire informazioni sulla vostra attività chiave al potenziale cliente

 

BluCactus Italia - GoogleQuesto punto è collegato al precedente. Come abbiamo già detto, Google My Business vi permette di offrire informazioni preziose ai vostri clienti. Ad esempio,

 

  • Dove siete
  • Come arrivare
  • Le informazioni di contatto
  • Gli orari di apertura dell’ufficio
  • Quando siete aperti al pubblico

 

Offre anche un link al vostro sito web e ai numeri del vostro servizio clienti, qualora ne avessero bisogno.

 

Creare promozioni per date speciali

 

Per molti marchi, le festività rappresentano una grande opportunità per aumentare le vendite. Con Google My Business, potete offrire promozioni locali durante queste date.

 

BluCactus Italia - donna al lavoro

D’altra parte, potete anche offrire informazioni importanti sui giorni in cui la vostra attività rimarrà aperta in queste date. Inoltre, potete fornire ai vostri clienti informazioni aggiornate sul marchio.

 

Migliore posizionamento con Google My Business

 

La ricerca di aziende locali può aiutarvi a salire nell’elenco dei risultati di ricerca di Google. Grazie a questo strumento, potete sfruttare diverse opportunità di marketing.

 

A ciò si aggiunge la possibilità di creare backlink localizzati. Di conseguenza, insieme alle buone recensioni dei vostri clienti, vi aiuterà a far crescere il vostro marchio e a posizionarvi.

 

Informazioni utili per la vostra attività

 

BluCactus Italia - Informazioni di google

Google My business, un altro importante strumento di Google, offre molti vantaggi interconnessi che aggiungono molto valore alla vostra attività. Vi aiuterà a conoscere le statistiche e i dati sul comportamento dei vostri clienti.

 

Potrete sapere come hanno trovato il vostro sito web o i vostri social media, quali sono le parole chiave che li hanno aiutati a trovarvi e quali sono le prestazioni del vostro sito web.

 

Dati rilevanti come i clic, la frequenza di rimbalzo e altri tipi di analisi vi aiuteranno a padroneggiare le vostre strategie digitali.

 

Inoltre, scoprirete anche chi sono le persone che vi cercano, qual è la fascia d’età, il sesso e qualsiasi altro dato che vi aiuterà a potenziare la vostra attività e a ottenere un elevato ritorno sugli investimenti (noto anche come ROI).

 

Come scegliere una piattaforma di social media per la vostra azienda?

 

Scegliere quale di queste piattaforme di social media sia adatta alla vostra azienda può essere un po’ complicato. Tuttavia, gli esperti di marketing affermano che è meglio elaborare una strategia che utilizzi diverse di queste piattaforme sociali per migliorare il vostro marchio in ogni modo.

 

BluCactus Italia - uomo frustrato

Di seguito vi spieghiamo alcuni passaggi che dovreste considerare per sapere quale di queste piattaforme è la migliore per voi.

 

Studiare ogni piattaforma di social media

 

In questo blog abbiamo spiegato a cosa serve ogni piattaforma e quali sono le sue funzionalità. Questo, insieme alla descrizione della vostra attività, dei prodotti che vende e delle persone a cui si rivolge, può essere un buon indicatore per sapere qual è la piattaforma di social media giusta per voi.

 

Questo dipende anche da quali sono i vostri obiettivi per ogni piattaforma e da cosa pensate di ottenere con la loro implementazione.

 

Conoscere il vostro target

 

BluCactus Italia - pubblico

Chi è il vostro pubblico? Quali sono le sue abitudini online? Su quale piattaforma di social media è presente? Sono domande che dovreste porvi prima di iniziare a lavorare sui social media.

 

La persona a cui volete vendere un prodotto, un servizio o un intero stile di vita sarà la vostra guida alla ricerca di ciò che vuole, di ciò che le piace e di come trascorre il suo tempo libero.

 

Tutte queste informazioni saranno di grande aiuto nella scelta della piattaforma di social media.

 

Tenere d’occhio la concorrenza

 

BluCactus Italia - Mi piacce sur instagram

La vostra attività non è l’unica esistente, avrete sempre dei concorrenti.

 

L’importante è indagare su ciò che fanno sui loro social media, su come si rivolgono ai loro follower e su come pensano di attirarli.

 

Dovete osservare la strategia della concorrenza per offrire qualcosa di rilevante ai vostri clienti.

 

Riuscire dove la concorrenza fallisce, offrire ciò che manca e prestare sempre attenzione alle esigenze dei nostri clienti.

 

Pensare alla logistica

 

BluCactus Italia - donna che usa instagram

Questo è un errore molto comune tra i marchi che hanno appena iniziato. Pensano di dover essere presenti su ogni piattaforma di social media per raggiungere più pubblico. Tuttavia, si tratta di avere piattaforme attive che si adattano a ciò che i clienti vogliono realmente vedere.

 

È meglio essere presenti su due piattaforme e avere una strategia solida con un buon marketing, contenuti eccellenti e una buona interazione con gli utenti, piuttosto che essere presenti su ogni piattaforma e non offrire buoni contenuti o lasciarli non aggiornati. Piattaforme di social media.

 

La cosa migliore è scoprire quali sono le piattaforme più utilizzate dai vostri clienti e concentrarsi su di esse. Se in futuro vedrete un’opportunità di mercato su altre piattaforme, iniziate ad avventurarvi in esse senza perdere la qualità dei contenuti e la coerenza.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di progetti web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Piattaforme di social media. Inoltre, il nostro gruppo di esperti si dedica ad aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagnerà in ogni passo del vostro marchio. Questo va dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nello sviluppo del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *