Tutto sugli algoritmi di Instagram e su come sconfiggerli
Tutto sugli algoritmi di Instagram e su come sconfiggerli. Instagram è una delle piattaforme di social media più popolari, sia per i profili personali che per quelli aziendali. Negli ultimi anni, sempre più persone si sono iscritte a questa piattaforma per crescere e aumentare i propri clienti. Di conseguenza, oggi Instagram conta almeno 1 miliardo di utenti attivi. Scoprite tutto sugli algoritmi di Instagram e come batterli.
Questa cifra significa che c’è molta competizione tra i nuovi marchi che cercano di posizionarsi su questa piattaforma. Tuttavia, esistono alcuni modi per farsi notare in modo organico e aumentare la propria presenza online.
In questo blog di Blucactus Italia vi spieghiamo tutto sull’algoritmo di Instagram, come funziona e cosa potete fare per batterlo con soli 10 consigli.
Cos’è l’algoritmo di Instagram?
L’algoritmo di Instagram vi aiuta a sapere quali sono le pubblicazioni con cui i vostri utenti si relazionano meglio.
Ciò significa che con questo strumento potete conoscere i contenuti che i vostri utenti preferiscono. Se ai vostri follower piace il contenuto che pubblicate, è probabile che vogliano rivederlo e quindi Instagram lo mostrerà loro più spesso.
All’inizio questo algoritmo non esisteva. Instagram era usato solo come una bacheca per condividere foto e brevi messaggi con gli amici.
Poi, nel 2016, Instagram ha introdotto un nuovo modo di visualizzare i post e, con esso, un nuovo algoritmo. Anche se all’epoca gli utenti non erano contenti di visualizzare le loro foto in ordine cronologico al contrario, la piattaforma social ha comunque fatto progressi con questa funzione.
Molte persone continuano a lamentarsi dell’algoritmo. Gli algoritmi di Instagram. Tuttavia, i responsabili di questa piattaforma assicurano che molti altri hanno apprezzato e interagito di più. “Le persone hanno apprezzato e commentato in generale, partecipano più attivamente alla comunità”, affermano.
Indipendentemente dal fatto che si ami o si odi l’algoritmo, questo non ha fermato la crescita di questa piattaforma sociale. Come molti altri, Instagram protegge molto il suo algoritmo. Ma oggi vi sveleremo alcuni segreti per batterlo.
Va detto che l’algoritmo di Instagram che si concentra sul news feed non è l’unico in circolazione. Attualmente Instagram ha diversi algoritmi che determinano la priorità delle pubblicazioni rispetto al resto degli utenti di questa piattaforma.
Tipi di algoritmi
Algoritmo Instagram Edge Rank
Questo algoritmo stabilisce la priorità dei contenuti da visualizzare nel menu iniziale.
È quindi il comportamento degli utenti di questa piattaforma sociale a stabilire la priorità di alcune immagini rispetto ad altre.
Algoritmo di ricerca HT di Instagram
Stabilisce la priorità delle foto nei post in evidenza all’interno dello stesso hashtag.
Algoritmo di rilevanza
Questo algoritmo di Instagram determina quali storie vengono mostrate a determinati utenti e la loro priorità.
Algoritmo Instagram HT Follow
L’algoritmo Instagram HT Follow stabilisce la priorità dei post che vengono visualizzati quando un utente segue un hashtag.
Algoritmo dei luoghi di Instagram
L’algoritmo Places stabilisce la priorità dei post in base alla posizione. In generale, utilizza la posizione mostrata nei post o nelle storie.
Come funziona? Algoritmi di Instagram
Instagram mostra per prima cosa i contenuti che possono essere di maggior valore per l’utente in base a fattori specifici. Alcuni di questi possono essere la probabilità che il contenuto vi piaccia, l’ora di pubblicazione o gli hashtag che vedete di più.
Questa piattaforma tiene conto del fatto che le persone vogliono contenuti freschi ogni volta che si collegano.
Per i marchi o le aziende, ciò significa che i vostri contenuti non saranno visti quando vengono condivisi. Tuttavia, questo non significa che dobbiate condividere i vostri contenuti ogni volta che volete.
Un certo numero di persone è attivo in un certo lasso di tempo. Quindi, se volete essere visti, dovete fare delle ricerche con le analisi per scoprire in quali momenti il vostro pubblico è più attivo.
I like e i commenti sono elementi cruciali. Più interazioni ci sono, più Instagram permetterà ai vostri utenti di vederlo.
Questo tipo di attività dimostra che il post è buono per apparire sulla home page degli altri utenti.
Per le aziende può essere una sfida, ma conoscendo i propri follower è possibile scoprire quali contenuti preferiscono.
Un altro modo per apparire nella home page degli utenti è quando l’algoritmo mostra una ricerca del profilo.
Se una persona cerca il vostro contenuto, è probabile che sia interessata e quindi lo vedrà di più.
Questo accade anche con i post condivisi nella messaggistica diretta.
I messaggi diretti sono una forma di oscurità sociale, il che significa che non è possibile dare un seguito.
Tuttavia, anche se non vedete le interazioni dei post condivisi negli analytics, Instagram lo fa.
Che cos’è l’engagement? Algoritmi di Instagram
Abbiamo già parlato delle interazioni, ma non di cosa siano realmente. In breve, l’engagement è il livello di impegno che i consumatori hanno nei confronti del vostro marchio.
Per questo, tiene conto della costanza, della fiducia e del modo in cui i vostri follower entrano in empatia con i valori e i messaggi del vostro marchio. Questo perché permette di instaurare relazioni strette, sostenibili e organiche tra i vostri follower.
Non è un compito facile e può richiedere molto tempo. Consolidarsi e posizionarsi tra la concorrenza dei marchi online si basa su sforzi e molta perseveranza.
Questo importante concetto è cresciuto e si è ampliato grazie all’introduzione della nuova era digitale. In particolare, le piattaforme sociali e gli altri media che consentono un’interazione costante con gli utenti.
L’engagement è uno degli elementi quotidiani e tangibili facili da stimolare, analizzato attraverso metriche, indicatori e qualità dell’interazione. Algoritmi di Instagram.
Cosa considera l’algoritmo di Instagram come “engagement”? Ognuno dei like, la portata degli hashtag, le ore di condivisione nelle storie e le posizioni chiave rientrano in questa categoria per Instagram.
Come l’algoritmo di Instagram influisce sugli account aziendali
L’algoritmo di Instagram ha comportato alcuni vantaggi per i marchi. Attualmente, continua a mantenere gli stessi standard degli altri account.
Ovvero, per avere un alto livello di visibilità, è necessario avere un alto livello di interazione.
Per comprendere l’algoritmo e assicurarsi che i propri post vengano mostrati al maggior numero possibile di utenti, è necessario adottare una strategia.
La soluzione più semplice è quella di ottenere il massimo coinvolgimento dai propri follower. Alcuni optano addirittura per Instagram Ads per avere una maggiore portata.
Qual è la formula magica per battere l’algoritmo di Instagram?
Molti vogliono conoscere una formula segreta per posizionarsi sui social media. Ma la verità è che l’unico vero modo per farlo è favorire le interazioni che poi si trasformano in relazioni e legami.
Per le diverse aziende e profili di brand, l’unico modo per avere successo sui social media è quello di procedere per tentativi ed errori.
Provate tutte le nuove tendenze, state al passo con i tempi e utilizzate contenuti innovativi, tra gli altri.
Gli algoritmi di Instagram. La cosa più importante è osare con le novità che attirano nuovi clienti. Tuttavia, ecco alcuni consigli per sapere da dove iniziare per battere l’algoritmo di Instagram:
11 consigli per battere l’algoritmo di Instagram e crescere sui social media
Identificate i vostri contenuti migliori
La metrica di Instagram può aiutarvi a definire i contenuti migliori per i vostri utenti.
Dopo aver capito quali preferiscono, implementate hashtag, video, immagini, caroselli e altri elementi grafici per attirare la loro attenzione.
Ricordate che l’importante è essere creativi, in modo che continuino a visitare i vostri contenuti e ad aspettare i successivi.
Ogni due settimane, verificate l’andamento delle metriche e quale dei vostri post ha ottenuto il maggior numero di interazioni. Quindi create contenuti simili, senza essere ripetitivi, per mantenere il coinvolgimento.
Gli hashtag sono molto importanti; algoritmi di Instagram
Gli hashtag sono ancora il modo migliore per ottenere follower dalla stessa nicchia.
L’algoritmo permette di mostrare post rilevanti a un gruppo specifico di persone.
Di conseguenza, questi hashtag sono focalizzati sugli interessi e le esigenze di molti utenti.
Pertanto, sono ancora oggi validi su diverse piattaforme sociali.
Conoscere saggiamente i propri follower, gli algoritmi di Instagram
Fate una ricerca e create un elenco degli hashtag più rilevanti in base al vostro settore.
Dopodiché, utilizzate solo quelli più appropriati. Alcuni dei consigli che Instagram stesso offre per utilizzarli sono:
- Essere specifici.
- Utilizzare quelli più rilevanti per il proprio settore.
- Tenere d’occhio i concorrenti e quali usano.
A tutti piacciono i video; algoritmi di Instagram
Diversi studi hanno dimostrato che le persone preferiscono i video in quanto contenuti dinamici. Ecco perché i video sono più popolari su questa piattaforma sociale.
Potete creare contenuti con l’autoplay per catturare l’attenzione degli utenti e fargli passare più tempo a guardare le vostre pubblicazioni.
Più tempo gli utenti trascorrono sulla piattaforma sociale per visualizzare il vostro profilo, meglio sarà per voi.
Tuttavia, esistono altri tipi di strumenti per la creazione di contenuti che piacciono molto agli utenti. Si tratta di IGTV e Reels, nuovi modi di fare video. IGTV, ad esempio, consente di realizzare video della durata massima di 15 minuti che verranno inseriti nel feed.
Pubblicare su Instagram nel momento migliore, gli algoritmi di Instagram
Scoprite quali sono gli orari in cui ricevono più interazioni quando pubblicano.
In questo modo, i contenuti hanno maggiori possibilità di essere visti da più persone.
È importante ricordare che gli orari migliori per postare variano completamente a seconda dell’azienda.
Conoscere le analisi
Le analisi dei social media sono molto importanti.
Rivelano gli aspetti più importanti del comportamento degli utenti.
Questo vi aiuta a capirli meglio e a raggiungerli.
A tale scopo, potete trovare le statistiche all’interno di Instagram stesso o utilizzare uno strumento aggiuntivo.
Interagite con tutti! Gli algoritmi di Instagram
Non aspettatevi che le strategie sui social media si limitino a scaricare contenuti sull’account e voilà. È importante interagire con gli utenti che hanno interagito con il vostro account.
Dovete essere agili nel rispondere ai commenti sui vostri contenuti, soprattutto nelle prime ore dopo la pubblicazione.
Chiamate i vostri follower all’azione, chiedete la loro opinione.
D’altra parte, un altro punto importante è non forzare la comunicazione, quindi cercate di essere il più genuini possibile.
Storie di Instagram; algoritmi di Instagram
In precedenza abbiamo parlato dei video e di quanto piacciano alla comunità di Instagram.
Tuttavia, le storie sono il modo più semplice per fare questo punto, dato che hanno oltre 400 milioni di utenti attivi ogni giorno.
Quindi, in parole povere, l’algoritmo tiene conto di tutte le impressioni ricevute sulle storie di Instagram. Questo include anche le reazioni o quando le vostre storie vengono inviate a qualcuno.
Le storie di Instagram hanno diverse funzioni che possono aiutarvi a rendere le cose molto più divertenti.
Sondaggi, curiosità e l’aggiunta di link a scorrimento (questo funziona solo se avete 10K) sono alcuni esempi.
Imparate dagli influencer che chiedono ai loro follower di scrivere in privato per ottenere link a vari prodotti.
Questo è un modo semplice per consentire ai vostri follower di interagire in modo più approfondito con voi. Grazie a questo tipo di interazioni, aumentano le probabilità di apparire nel loro feed.
Costanza, gli algoritmi di Instagram
La coerenza è fondamentale. Tutti i consigli precedenti si basano su strategie.
Tuttavia, se non postate contenuti con costanza e regolarità, Instagram lo saprà e non vi prenderà in considerazione.
Ecco perché dovete pianificare i post.
Non dimenticate che questi post devono avere la stessa narrazione e lo stesso stile dei precedenti. La costanza deve riguardare anche tutti gli aspetti della vostra azienda.
Annunci, annunci, annunci
Di tutte le precedenti, questa è l’unica strategia che non è organica.
Tuttavia, funziona molto bene per molte aziende. Nello stesso senso, la pubblicità a pagamento è necessaria per guidare i post.
In pochi minuti e con pochi investimenti è possibile sviluppare un’intera campagna pubblicitaria. Per farlo, gli annunci vengono inseriti attraverso il Gestore annunci o il Power Editor.
Per Instagram esistono opzioni pubblicitarie diverse da quelle di Facebook, grazie alle quali è possibile ottenere il massimo dai propri annunci.
Non prendete abitudini scorrette, gli algoritmi di Instagram
Non intraprendete azioni contrarie alle regole di queste piattaforme sociali.
Ciò potrebbe causare il blocco temporaneo del vostro account o addirittura la sua cancellazione.
Scoprite alcuni degli errori di Instagram che potrebbero danneggiare per sempre il vostro algoritmo:
Errori di strategia Instagram da evitare
Mancanza di una strategia orientata agli obiettivi
Non avere un piano e degli obiettivi è come guidare senza una destinazione. Molte cose possono andare storte.
Pertanto, è necessario scoprire quali sono le parole chiave da considerare. Inoltre, bisogna sapere a chi si rivolgono i contenuti.
Se non si dispone di una strategia orientata agli obiettivi, si sprecheranno sforzi e opportunità. Potreste persino rinunciare o concludere che Instagram o il social media marketing non funzionano.
Potete lavorare sulla vostra strategia di social media attraverso video e foto, ma non potete iniziare a postare senza avere un’idea di dove state andando. Scoprite cosa volete e sviluppate una strategia che si basi sul vostro obiettivo.
Bio senza link di reindirizzamento; algoritmi di Instagram
La vostra presenza sui social media non è l’unica di cui avete bisogno per crescere, per questo dovete utilizzare altri strumenti.
Un sito web è quindi l’ideale per le aziende, poiché rappresenta la loro lettera di presentazione nel mondo online.
Tuttavia, è necessario chiarire che il traffico è la linfa vitale del vostro sito web. Un sito web che non genera traffico scomparirà prima o poi.
Instagram genera fino a 1,2 miliardi di like al giorno e 1.000 commenti al secondo da parte di persone reali. Queste stesse persone che già apprezzano i vostri contenuti su Instagram possono andare a visitare il vostro sito web o la vostra landing page.
Capire che il pubblico di Instagram è importante per i brand è molto importante. E se a questi utenti piacete voi o il vostro marchio, vi seguiranno.
Tuttavia, se non avete un link o un invito all’azione nella vostra bio, state perdendo una grande opportunità. Instagram vi consente di includere un link cliccabile nella vostra bio.
Assicuratevi quindi di sfruttarlo al massimo. Per aggiungere un link alla vostra bio, andate su “Modifica profilo” e digitatelo nella casella di testo “sito web”.
Rendere privato il proprio account Instagram, gli algoritmi di Instagram
Molti pensano che, rendendo privato il profilo della propria azienda, si attirerà l’interesse di molti.
Ma è il contrario: molti si allontanano e preferiscono non vedere più il profilo.
Tuttavia, se si tratta di un account personale, la privacy è del tutto valida.
Quando si tratta di un profilo aziendale, invece, deve essere accessibile pubblicamente.
Questo se volete che un maggior numero di follower segua, metta like, condivida e conosca il vostro marchio attraverso il social media marketing.
Pubblicare continuamente foto duplicate; algoritmi di Instagram
Gli utenti dei social media sono bombardati quotidianamente da una grande quantità di contenuti, ma questo non significa che non siano diversi l’uno dall’altro.
I seguaci fedeli del vostro marchio riconosceranno rapidamente le stesse foto o video duplicati più volte.
Ogni tanto può esserci un buon motivo per riportare una foto o un video che avete già condiviso con i vostri follower, ma non fatela diventare un’abitudine.
Pianificate le pubblicazioni e non copiate da altri. Cercate di essere il più creativi possibile.
Va bene ripetere i contenuti alcune volte, ma ricordate che a nessuno piace vedere sempre la stessa cosa. Finché è rilevante per il vostro obiettivo, andrete bene.
Quando gli Instagrammers vi seguono, vogliono essere intrattenuti e trarre beneficio dai vostri contenuti.
Sapete già che condividere di nuovo lo stesso contenuto non genererà nuovi risultati o benefici. Quindi non fatelo.
Non rispondere tempestivamente ai commenti degli utenti, Algoritmi di Instagram
I commenti sono una metrica di coinvolgimento degli utenti che Google ricerca. Questo perché la partecipazione degli utenti genera fidelizzazione, che genera crescita.
Permettono a Google di capire che agli utenti piace davvero il vostro account.
E poiché Google è appassionato di contenuti che piacciono agli altri, questo è l’elemento che si posizionerà meglio nelle ricerche.
Allo stesso modo, ottenere più di 50 commenti è l’ideale per diventare importanti agli occhi di Google.
Concentratevi sulla quantità, non sulla qualità
Non postate solo perché dovete riempire i feed degli altri con le foto. Le piattaforme di social media sanno quando un contenuto non è autentico e lo rilevano come spam. Quindi, una volta fatto questo, sparirete dal feed, perdendo tutti gli sforzi e la perseveranza precedenti.
Cercate di postare frequentemente. Tuttavia, in nessun caso dovete sacrificare la qualità dei vostri contenuti. Ogni pubblicazione deve essere della migliore qualità possibile. Alcuni marchi pubblicano solo foto di altri o ripetono i contenuti.
Tuttavia, semplicemente cambiando le foto o adattandole a nuove forme, si assicurano che siano attraenti e mantengano la loro qualità. Che si tratti di video o foto da condividere su Instagram, assicuratevi di mettere sempre la qualità al primo posto.
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