Tutto quello che c’è da sapere sulla strategia di marketing di Versace

Blucactus - Tutto quello che c'è da sapere sulla strategia di marketing di Versace

Tutto quello che c’è da sapere sulla strategia di marketing di Versace. Versace è una casa di moda italiana fondata nel 1978 da Gianni Versace. Oggi è uno dei marchi di lusso più importanti al mondo e a Italia.

 

Come ogni marchio, utilizza una strategia di marketing per rimanere in contatto con il pubblico di riferimento. In questo post, citeremo tutti i dettagli del suo piano strategico. Per cominciare, dobbiamo sottolineare il fatto che questa azienda mantiene una grande visibilità su Instagram attraverso il suo feed.

 

Infatti, durante la settimana della moda, la direttrice creativa Donatella Versace, grazie al suo piano di marketing, ha ottenuto più engagement rispetto ad altri marchi. E questo fa capire che anche i marchi di lusso hanno bisogno del marketing per continuare ad avere successo.

 

Qual è la strategia di marketing di Versace?

 

Blucactus - modelli in abiti neri - strategia di marketing di VersaceQuesto marchio ha avuto un obiettivo molto chiaro fin dalla sua creazione. Si tratta di rimanere vicini al proprio pubblico di riferimento.

 

D’altra parte, Versace crede nella possibilità di raggiungere un pubblico non spesso interessato alla moda. Per questo, mira a offrire loro idee innovative che li invitino a esprimersi.

 

In questo modo, per Donatella è stato uno dei modi più praticabili per catturare l’attenzione dei millennial e aumentare le entrate del marchio.

 

Di seguito vi illustreremo i fattori che hanno guidato la strategia di marketing di Versace:

 

Il tono adatto ai social media

 

Blucactus - sala conferenze - strategia di marketing di VersaceVersace è uno dei marchi di lusso che utilizza i social media per rimanere in contatto con il proprio pubblico di riferimento.

 

Infatti, entrando nell’Instagram del marchio possiamo vedere foto ben curate e direttamente incentrate su un pubblico alla moda.

 

In questo modo, l’azienda ha definito il tono corretto per far vivere questo canale di comunicazione.

 

Generare contenuti con la collaborazione di micro-influencer

 

Anche se questa strategia non è direttamente legata alla linea Versace, è stata portata avanti attraverso Versus de Versace, una linea di diffusione della casa di moda italiana iniziata nel 1989.

 

Blucactus - Maluma e un cane - strategia di marketing di VersaceLa verità è che Donatella ha lavorato con un gruppo di micro-influencer per la presentazione di una delle sue collezioni autunno/inverno.

 

Nello specifico, ha lavorato con 8 giovani che, pur non essendo molto conosciuti, grazie alla loro creatività hanno dato un buon contributo al marchio.

 

La modella inglese nata negli Stati Uniti, Lily McMenamy, e il cantante e cantautore inglese, Cosmo Pyke, facevano parte della lista di micro-influencer che hanno dato vita a questa campagna nel corso del 2017.

 

Strategia di marketing di Versace: Creazione di collezioni esclusive

 

Blucactus - collezioni esclusive - strategia di marketing di VersaceQuesta è solitamente un’altra delle strategie di marketing più efficaci per i marchi di lusso.

 

Versace ha puntato sull’offerta di esclusività a ciascuno dei suoi clienti e cerca le migliori alternative per non allontanarsi mai da questo obiettivo.

 

Infatti, se prendiamo un esempio, possiamo tornare indietro all’anno 2017, dove la modella Gigi Hadid ha collaborato con il marchio e questa volta dietro le quinte per presentare quella che sarebbe stata la collezione primavera/estate.

 

Attualmente, il marchio continua a puntare sull’esclusività, che è uno dei principi di ogni azienda di alta moda comme H&M

 

Presentazione delle collezioni a Londra

 

Blucactus - collezioni donatella - strategia di marketing di VersaceI più importanti marchi di lusso dell’industria della moda partecipano alla Settimana della Moda di Milano.

 

Tuttavia, anche se il marchio Versace ha partecipato attivamente a questo maestoso evento, nel 2021 non ha partecipato di persona.

 

Ma lo ha fatto ugualmente in digitale attraverso un filmato per mostrare la sua collezione autunno/inverno.

 

Sappiamo che la pandemia ha portato molti svantaggi anche nel settore della moda e anche Versace non ne è sfuggito. Il fatto che il marchio non abbia partecipato di persona alla Settimana della Moda di Milano non toglie nulla alla sua importanza come una delle case di moda italiane più importanti del settore.

 

L’eredità del marchio Versace viene utilizzata come strategia di marketing

 

Blucactus - VersaceI marchi di lusso hanno capito che con il passare del tempo i consumatori sono sempre più interessati a conoscere la loro storia.

 

In effetti, Donatella è stata una delle stiliste a dare ragione a queste affermazioni.

 

Dopo tutto, oltre a mostrare la storia di Versace, si è concentrata sul far conoscere il suo patrimonio culturale.

 

Allo stesso modo, la stilista ritiene che questo tipo di contenuti sia fondamentale per dare ai suoi clienti una fuga dalla realtà, senza la necessità di girare contenuti speciali.

 

Un aspetto interessante è che questo tipo di contenuti è di fatto più economico. Anche gli elementi che non potevano essere utilizzati nelle campagne precedenti sono serviti per essere pubblicati oggi.

 

Blucactus - donna dai capelli rossi con borsetta in manoIl che è costato molto meno, a differenza della creazione di nuovi contenuti.

 

Inoltre, per mantenere l’eredità del marchio su Instagram, sono state recuperate immagini affascinanti degli anni ’90.

 

Questo è stato molto interessante per i follower. Questo è stato molto interessante per i follower e ha dato un tocco nostalgico.

 

Come Versace, molti marchi, nell’ambito della loro strategia di marketing, hanno recuperato alcune campagne dai loro archivi per utilizzarle oggi, riscuotendo successo. Alcuni di questi giganti della moda sono stati Saint Laurent e Louis Vuitton.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di progetti web e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonIl nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti.

 

Il nostro obiettivo è supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale.

 

Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.