Hai bisogno di un lookbook per il tuo sito web di moda?
Hai bisogno di un lookbook per il tuo sito web di moda? Possedere un marchio di moda può essere impegnativo per alcuni e facile per altri. Tuttavia, non importa il caso, è comunque un compito gratificante da svolgere. Ora, se si vuole costruire un intero marchio di moda, è necessario avere certi materiali.
Per esempio, molti usano lookbook di moda per mostrare i loro prodotti di moda sul loro sito web, ma ne hai davvero bisogno? Oggi ti aiuteremo a rispondere a questa domanda e a come si compone.
Cos’è un lookbook di moda?
Quando parliamo di un lookbook di moda ci riferiamo al materiale che molti stilisti usano per mostrare le loro nuove collezioni di moda.
Questo può essere sia in formato digitale che fisico, dove questi artisti mettono fotografie dei loro capi su sfondi semplici. Il loro obiettivo principale con questo è quello di evidenziare il pezzo stesso.
Inoltre, in alcuni casi, è un luogo eccellente per promuovere il lavoro di coloro che indossano i vestiti.
Molti usano anche questo materiale come una formula per presentarsi a nuovi clienti, agenzie e altri rappresentanti del mezzo. La differenza tra questo materiale e i lookbook è che questo si chiama Photo Book, nient’altro.
Lookbook vs Catalogo
È molto facile per l’industria della moda confondere o abusare di questi termini. Ecco perché spiegheremo qual è la differenza tra un lookbook di moda e un catalogo.
Entrambe le parole tendono ad essere usate come sinonimi in questo settore, ma non sono affatto simili. Mentre un lookbook usa sfondi semplici per far risaltare i capi, un catalogo è più accattivante.
Un catalogo è una cartella con tutti i capi di una collezione o di una marca con uno sfondo divertente e un’estetica molto più attraente. Si fa così perché il suo obiettivo è vendere e attirare nuovi clienti.
Tuttavia, quest’ultimo non deve essere sempre attraverso le fotografie. Le aziende hanno iniziato ad essere più creative con il modo in cui mostrano i loro prodotti al pubblico. Alcuni usano video animati o mini-documentari per mostrare tutto ciò che il marchio può offrire.
Dovresti avere un lookbook di moda?
Vorremmo dire di no, ma la verità dice il contrario. Infatti, la cosa migliore per il tuo business sarebbe quella di averne uno. In questo modo sarete in grado di mostrare i vostri vestiti nel miglior modo possibile. Inoltre, questo permette ai vostri clienti di vedere facilmente come i vostri vestiti starebbero su di loro. Di conseguenza, non avranno bisogno di chiedere a voi.
Alcuni marchi non sanno come creare il loro primo lookbook di moda per il loro business. Tuttavia, se questo sei tu, tutto quello che devi fare è chiedere consiglio agli esperti. Poi, devi iniziare a pensare all’immagine che vuoi rappresentare. In questo senso, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di offrire ai tuoi clienti una presentazione formale degli aspetti principali del tuo marchio. Per esempio, il suo messaggio, il suo valore e ciò che vuoi offrire loro.
Se stai iniziando e non hai un grande budget, ecco alcune delle cose più importanti da considerare per il tuo primo lookbook digitale:
- Modelli: Come il punto precedente. Non tutti i modelli funzionano per tutte le marche, cercate quelli che meglio si adattano allo stile dell’azienda. Un altro fattore importante è che non dovresti usare volontari. Lavora con modelli professionisti, saranno l’immagine di tutti i tuoi scemi.
- Trucco e parrucchiere:
Se la tua azienda sta iniziando e non hai un grande budget, puoi trovare la stessa persona che si occupa di questi lavori.
- Stilista: Se sei il designer, puoi anche essere tu stesso lo stilista.
- Studio fotografico:
Questo non deve essere costoso perché molti fotografi hanno i loro spazi per scattare le fotografie. Altrimenti, è necessario affittare un grande studio con molto spazio, buona illuminazione e perfetto per modelli e pezzi.
- Catering:
Anche se questo non è un fattore obbligatorio durante i servizi fotografici, non puoi aspettarti che le modelle non abbiano fame o sete quando lavorano per lunghe ore. Quindi, cerca di trovare cibi leggeri per evitare di farli sentire stanchi dopo aver mangiato. Includere almeno due spuntini, se possibile. Per esempio, acqua, succhi di frutta e anche un piccolo dessert. Anche se questi elementi possono variare di prezzo a seconda delle esigenze che hai come marchio, devi tenere a mente che questo è un progetto che avrà grandi benefici per il tuo marchio e sarà un grande investimento per il tuo business in futuro.
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