Una guida completa per diventare Facebook Ads Manager nel 2022

Blucactus Italia - Una guida completa per diventare Facebook Ads Manager nel 2022

Una guida completa per diventare Facebook Ads Manager nel 2022. Facebook è una piattaforma incredibilmente vasta, con oltre 2,6 miliardi di utenti e 6 milioni di marketer pronti a pubblicizzare i loro prodotti sulla piattaforma. Per le aziende è un percorso facile per raggiungere i loro potenziali clienti.

 

È possibile creare gruppi o pagine aziendali per produrre contenuti redditizi e attirare gli utenti. Tuttavia, il mercato di Facebook è fortemente orientato al denaro e influisce intenzionalmente sulla sua portata organica, impedendo alla vostra pagina di crescere ulteriormente. Questo non lascia altra scelta agli esperti di marketing se non quella di pubblicare annunci a pagamento per assicurarsi di raggiungere persone che la pensano come loro.

 

Facebook è una delle principali piattaforme di social media che realizza il 98% dei suoi introiti con la vendita di annunci e non ha alcuna intenzione di abbandonare il mercato. È quindi necessario migliorare la propria attività promozionale e diventare esperti di annunci su Facebook. Prendendo atto delle preoccupazioni dei nostri lettori, abbiamo creato questa guida per rispondere a tutte le vostre domande e aiutarvi a creare la vostra prima campagna pubblicitaria su Facebook.

 

Che cos’è Facebook Audience Manager?

 

Blucactus Italia - Facebook, whastapp e instagram - Facebook Ads ManagerFacebook Audience Manager o ads manager è uno strumento fornito da Facebook che vi permette di eseguire e gestire la vostra campagna pubblicitaria a pagamento su Facebook.

 

Si tratta di uno strumento all-in-one che vi permetterà di eseguire, gestire e monitorare le vostre inserzioni su piattaforme come Facebook, Instagram e WhatsApp. Ads Manager è uno strumento altamente tecnico, ma può essere utilizzato anche dai principianti.

 

L’aspetto migliore di questo strumento è che fornisce dati in tempo reale sui like, le visualizzazioni, i commenti e il coinvolgimento nelle inserzioni. Grazie a questi dati, è possibile prendere importanti decisioni commerciali e migliorare la propria campagna pubblicitaria.

 

Ora è possibile ottenere l’applicazione Facebook Ads Manager anche sul telefono.

 

Blucactus Italia - Celulare - Facebook Ads ManagerCon l’applicazione Ads Manager per iOS e Android, potete monitorare la vostra campagna mentre siete in viaggio e avere accesso a importanti KPI come i livelli di coinvolgimento, i like, i commenti, la portata e così via.

 

Ovunque vi troviate, avrete la possibilità di creare e modificare gli annunci, monitorare le loro prestazioni e gestire i budget e le pianificazioni degli annunci.

 

Le comode notifiche push sono altri vantaggi aggiunti di questa applicazione.

 

Ecco alcuni altri vantaggi associati a questa applicazione:

 

  1. Creare campagne pubblicitarie

 

In Ads Manager è possibile selezionare i parametri della campagna, come l’obiettivo, gli scopi e il pubblico.

 

Blucactus Italia - campagne pubblicitarie - Facebook Ads ManagerPotete anche includere le vostre creatività pubblicitarie e creare una copia per ottenere il massimo dei benefici e della trazione.

 

  1. Rivedere e modificare le campagne

 

Ads Manager consente di modificare e rivedere facilmente il budget, il pubblico, le opzioni di posizionamento e la creatività degli annunci. Un’altra grande caratteristica di questo strumento è che permette di modificare più annunci in blocco.

 

In questo modo, è possibile mettere in pausa, lanciare, modificare e rilanciare le inserzioni in qualsiasi momento con Facebook. Bello, vero?

 

La formula in 2 fasi per la creazione dell’account Facebook Ads Manager

 

Facebook Business è una scheda che consente di gestire le impostazioni delle campagne Facebook Ads. La piattaforma agisce come un organo di governo che vi dà pieno accesso all’ottimizzazione degli annunci e all’analisi approfondita delle loro prestazioni.

 

Blucactus Italia - facebook business - Facebook Ads ManagerÈ necessario un account Facebook Ads Manager dedicato per svolgere le seguenti funzioni:

 

  • Gestire più annunci alla volta: Molte aziende gestiscono diverse campagne pubblicitarie per raggiungere il loro pubblico mirato. Attraverso Facebook Ads Manager, è possibile gestire facilmente queste inserzioni con un’analisi adeguata.
  • Reporting adeguato: È estremamente importante avere un canale adeguato che vi guidi sulle prestazioni dei vostri annunci su Facebook. La creazione di un account manager offre una vasta dashboard che contiene tutti i principali report analitici.
  • Ruolo dell’utente dedicato: Facebook Ads Manager consente di definire i ruoli degli utenti in base alle loro attività sull’account. Questo aiuta le aziende a limitare l’accesso alle informazioni per ciascun utente.

 

Vediamo ora le fasi più importanti da seguire per configurare un account Facebook Ads Manager.

 

  1. Accesso tramite Facebook Business

 

Blucactus Italia - facebook business - Facebook Ads ManagerIl primo passo consiste nel creare un account Facebook Business utilizzando business.facebook.com. Se avete già un account personale, vi consigliamo di continuare con quello.

 

Facebook a volte si comporta in modo strano e vieta gli account se trova qualcosa di sospetto.

 

In caso contrario, è possibile creare un nuovo account compilando le informazioni richieste, come il nome dell’azienda e dell’amministratore e l’indirizzo e-mail aziendale. Dopodiché, potete fare clic su Invia e verificare l’indirizzo e-mail.

 

  1. Assegnare le etichette agli utenti

 

Dopo aver creato il vostro account Facebook Business, Facebook vi permette di aggiungere dei partner nel menu delle impostazioni di Business. Qui è possibile assegnare loro una delle seguenti opzioni:

 

  • Blucactus Italia - le etichette agli utenti - Facebook Ads ManagerAd Account Admin: È l’etichetta più alta del lotto, che consente di gestire tutti i dettagli dell’account Facebook Business. Questa persona gestisce tutte le informazioni di pagamento e specifica il limite di spesa e altre informazioni di fatturazione. Questa persona gestisce tutte le informazioni di pagamento e specifica il limite di spesa e altre informazioni di fatturazione.
  • Ad Account Advisor: Come suggerisce il nome, è destinato alle persone responsabili della creazione e della modifica delle inserzioni di Facebook. Tuttavia, questa persona ha un accesso limitato alle informazioni di pagamento dell’account.
  • Ad Account Analyst: Questa etichetta è riservata ai professionisti che vogliono analizzare l’inserzione per offrire ulteriori suggerimenti all’inserzionista e all’amministratore.

 

L’ultima cosa da fare è aggiungere la propria pagina aziendale dalla scheda Account al menu Impostazioni aziendali. Assicuratevi anche di modificare le informazioni sull’azienda utilizzando l’opzione Informazioni sull’azienda nel menu delle impostazioni.

 

Progettare la prima campagna pubblicitaria su Facebook

 

  1. Abilitare il Pixel di Facebook

 

Blucactus Italia - Pixel di Facebook - Facebook Ads ManagerPrima di creare l’inserzione, il passo principale dovrebbe essere quello di integrare il Pixel di Facebook. Si tratta dello strumento di analisi più importante che aiuta le aziende a stimare le prestazioni future della pubblicità analizzando le azioni del loro sito web.

 

Il Pixel di Facebook aiuta le aziende a:

 

  • Identificare il pubblico giusto per i loro annunci.
  • Aumentare le vendite.
  • Misurare l’efficacia dell’annuncio.

 

  1. Definire gli obiettivi delle inserzioni

 

Blucactus Italia - obiettivi delle inserzioni - Facebook Ads ManagerDopo aver integrato con successo la vostra pagina aziendale nella piattaforma, vedrete una dashboard in cui troverete una scheda CREA nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

 

Qui avrete a disposizione diverse opzioni per definire gli aspetti di notorietà, conversione e considerazione delle vostre inserzioni Facebook.

 

Diamo uno sguardo più ampio:

 

  • Notorietà del marchio: Serve a creare consapevolezza sul mercato per il marchio.
  • Raggiungimento: Serve a sviluppare una campagna di massa per raggiungere il maggior numero di persone possibile.
  • Coinvolgimento: Serve per ottenere il massimo coinvolgimento lanciando un’offerta speciale.
  • Installazioni di app: Come suggerisce il nome, aumenta i download delle app.
  • Blucactus Italia - CelulareVisualizzazioni video: È per le persone che vogliono ottenere il massimo delle visualizzazioni per i loro video.
  • Generazione di lead: È il modo migliore per catturare potenziali clienti.
  • Messaggi: Incoraggia le persone a inviare messaggi agli altri attraverso Facebook Messenger.
  • Conversioni: Viene utilizzato per motivare i clienti a vendere attraverso gli annunci.
  • Vendite a catalogo: Consente agli addetti al marketing di mostrare articoli di catalogo personalizzati analizzando le loro azioni sulla piattaforma.
  • Traffico del negozio: Viene utilizzato soprattutto per attirare un pubblico vicino a visitare fisicamente il negozio.

 

  1. Stimare un budget; Facebook Ads Manager

 

Blucactus Italia - budgetA questo punto, si aprirà una dashboard che vi chiederà di selezionare l’opzione più adatta che si allinea con i vostri obiettivi di Facebook, a partire dalla stima del budget. Qui la piattaforma vi offre la possibilità di selezionare una delle opzioni indicate di seguito:

 

  • Budget giornaliero.
  • Budget a vita.

 

Come suggerisce il nome, nella prima opzione è possibile impostare limiti di budget giornalieri dopo aver analizzato la portata dell’inserzione e le conversioni stimate. Al contrario, il budget a vita determina l’importo totale che deve essere speso per questo annuncio una volta per tutte. A nostro avviso, è necessario iscriversi al budget giornaliero, poiché gli obiettivi degli annunci cambiano continuamente e non avrebbe senso scegliere una campagna di marketing obsoleta.

 

  1. Definite il vostro pubblico; Facebook Ads Manager

 

Blucactus Italia - Definite il vostro pubblicoLa vostra inserzione su Facebook è fatta per un gruppo di utenti specifico. Man mano che procedete, la piattaforma vi chiederà di definire il vostro pubblico mirato. Dovete restringere i requisiti del vostro pubblico, riducendo al minimo tutti i concorrenti in eccesso. Potete suddividere il vostro gruppo target nelle seguenti categorie:

 

  • Luogo: Qui è possibile definire la posizione geografica del pubblico target. Facebook Business si suddivide ulteriormente nelle seguenti categorie:
  • Persone che hanno visitato di recente la località definita.
  • Persone che vivono nella seguente località.
  • Blucactus Italia - DonnaPersone in viaggio verso questa località.
  • Persone che hanno la loro casa nella località definita o nelle sue vicinanze.
  • Età: in questo modo è possibile evidenziare l’età del pubblico target a cui si vuole mostrare l’annuncio. Può essere compresa tra i 18 e i 65 anni.
  • Targeting dettagliato: Un altro aspetto potrebbe essere quello di definire il comportamento e gli interessi del pubblico target. In questo caso, si menzionano le caratteristiche che separano i gruppi di utenti definiti.

 

  1. Selezionare dove si vuole pubblicare l’annuncio

 

Blucactus Italia - l'annuncioFacebook Business offre diverse piattaforme per pubblicare gli annunci, come:

 

  • Facebook.
  • Instagram.
  • Rete del pubblico.
  • Messenger.

 

Tutte queste piattaforme sono sotto categorizzate per offrire un mercato più ristretto, con l’obiettivo di fornire conversioni più elevate.

 

Potete anche optare per i posizionamenti automatici, in cui Facebook stesso inserisce l’annuncio ottimizzando le vostre esigenze.

 

  1. Creare un testo d’annuncio convincente; Facebook Ads Manager

 

Blucactus Italia - testo d'annuncio convincenteNessun passo è importante se il testo dell’inserzione non fa la sua magia.

 

Dovete assicurarvi di sviluppare un’inserzione che contenga foto, video, link, titoli e CTA appropriati; in breve, ogni elemento fa sì che il visitatore faccia clic sull’inserzione.

 

 

 

 

Come effettuare una rendicontazione efficace della vostra campagna pubblicitaria su Facebook?

 

Blucactus Italia - uomo che pensaDopo aver lanciato con successo un annuncio su Facebook, è indispensabile analizzare efficacemente i risultati per riassumere l’esito del vostro sforzo.

 

La dashboard contiene due componenti principali: la colonna e la suddivisione. Questi elementi aiutano gli addetti al marketing a creare rapporti personalizzati in base ai loro interessi.

 

Discutiamo di entrambi:

 

Colonne; Facebook Ads Manager

 

Contiene diverse opzioni preimpostate che possono essere utilizzate per creare un report utile. Queste sono:

 

  • Blucactus Italia - PortatilePrestazioni: Risultati, Costi, Raggiungimento e Importo speso.
  • Consegna: Raggiungimento, Frequenza, Costo per 1000 persone raggiunte, Impression, CPM (Costo per 1000 impression).
  • Coinvolgimento: Reazione al post, Commento al post, Salvataggio del post, Condivisione del post, Click sul link, Mi piace alla pagina, CPC (Costo per click).
  • Coinvolgimento video: riproduzione di video di 2 secondi, costo per 2 visualizzazioni, ecc.
  • Coinvolgimento del carosello: Reach, Frequenza, Impression, Link click, CTR, CPC, Azioni, ecc.
  • Blucactus Italia - CelulareCross-device: Installazioni di app per dispositivi mobili, Costo per installazione di app.
  • Conversione offline: Acquisti offline, costo per acquisto, lead offline, ecc.
  • Coinvolgimento su Messenger: Impressioni, clic sui link, conversioni di messaggistica, nuove connessioni di messaggistica, acquisti su Facebook, costo per acquisto.

 

Tuttavia, se queste preimpostazioni non vi convincono, la sezione Colonne vi permette di creare rapporti personalizzati, offrendovi numerose altre opzioni da combinare per ottenere risultati ottimali.

 

Ripartizione; Facebook Ads Manager

 

La colonna seguente viene utilizzata per suddividere ulteriormente il report in tre categorie principali:

 

  • Blucactus Italia - LaptopPer ora (giorno, settimana, 2 settimane, mese).
  • In base alla consegna (Età, Sesso, Sedi aziendali, Paese, Regione, Piattaforma, ID prodotto, ecc.)
  • Per azione (Dispositivo di conversione, Destinazione, Tipo di video, Audio del video, Scheda carosello).

 

È possibile selezionare facilmente l’opzione più appropriata dopo aver analizzato i propri requisiti. La dashboard contiene quasi tutte le preimpostazioni importanti, che aiuteranno i principianti a sviluppare un report che possa essere esaminato in modo efficiente.

 

Blucactus Italia - ProfiloI report possono essere esportati sul proprio dispositivo; è anche possibile condividere il link con la persona interessata, se si vuole conoscere l’opinione altrui.

 

Tuttavia, la piattaforma offre anche approfondimenti analitici dettagliati che forniscono numeri esatti sul numero di persone raggiunte, sul maggior coinvolgimento e sull’importo totale speso per l’annuncio.

 

Diverse tecniche di reporting efficaci possono essere personalizzate per offrire molti risultati dettagliati.

 

Conclusione

 

Blucactus Italia - Ken SchreckMolti proprietari di piccole imprese desiderano pubblicizzare i propri prodotti su una piattaforma gigantesca come Facebook, ma sono per lo più spaventati dal risultato.

 

Al contrario, la dashboard di Facebook Business è semplice da usare senza bisogno di alcuna guida tecnica. Potete sempre fare riferimento all’articolo precedente in caso di dubbi e sentirvi incoraggiati a commercializzare il vostro prodotto.

 

Utilizzate questa guida per creare una campagna pubblicitaria su Facebook vincente. In questa guida abbiamo fatto del nostro meglio per completare la gestione degli annunci su Facebook dalla A alla Z. Potete anche pensare di condividerla con i vostri amici, con altri imprenditori e con le persone che non vedono l’ora di imparare qualcosa su Facebook ads manager.

 

Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *